Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Omologazione zard ?!

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Il foglio è sempre meglio averlo, che non esista un articolo di legge che ti obblighi ad averlo è vero, ma è anche vero che sulla targhetta rivettata con i numeri di omologazione, per emissioni acustiche ed inquinamento non si fa riferimento al modello di moto...
    Senza il foglio chi ti ferma potrebbe eccepire che hai montato uno scarico omologato, ma che potrebbe essere omologato su un'altra moto.....Se vai in giro con una Ducati ed hai uno scarico termignoni è facile che il foglio non te lo chiedano, ma se hai uno zard,il pignolo potrebbe chiederlo...

Ora non c'è nemmeno l'obbligo di avere il tagliando dell'assicurazione, ma se ti fermano te lo chiedono ancora...l'obbligo infatti non c'è più riguardo a tenere esposto il tagliando, perché molti erano falsi e la polizia con uno smartphone va sul sito dell'ania e verifica in tempo reale la copertura assicurativa e la revisione, ma questo lo fa per le auto parcheggiate( in alcune città si vedono i vigili urbani in macchina a bassa velocità che riprendono le targhe) , ma se ti fermano, patente,libretto ed assicurazione te le chiedono....

Se trovi il rappresentante delle fdo pignolo, senza il foglio di omologazione, una multa ed un invio a revisione te li può tranquillamente fare; è la tua parola contro la sua che quello scarico sia omologato per la tua moto, chiaramente puoi far mettere a verbale e contestare quello che vuoi, ma la seccatura resta...

Se passi a 100all'ora davanti ad una pattuglia sprovvista di autovelox, possono comunque multarti....Non possono fartela per eccesso di velocità, ma possono dire che la tua velocità non era "commisurata" alle condizioni del traffico...e lo possono fare anche se sei dentro i limiti, ma più veloce dei veicoli presenti...

Comprare uno scarico omologato e non mettere il foglio dentro al libretto non ha proprio senso!
    Ultima modifica di pier74; 12/12/2017 alle 08:17

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Il foglio è sempre meglio averlo, che non esista un articolo di legge che ti obblighi ad averlo è vero, ma è anche vero che sulla targhetta rivettata con i numeri di omologazione, per emissioni acustiche ed inquinamento non si fa riferimento al modello di moto...
    Senza il foglio chi ti ferma potrebbe eccepire che hai montato uno scarico omologato, ma che potrebbe essere omologato su un'altra moto.....Se vai in giro con una Ducati ed hai uno scarico termignoni è facile che il foglio non te lo chiedano, ma se hai uno zard,il pignolo potrebbe chiederlo...

Ora non c'è nemmeno l'obbligo di avere il tagliando dell'assicurazione, ma se ti fermano te lo chiedono ancora...l'obbligo infatti non c'è più riguardo a tenere esposto il tagliando, perché molti erano falsi e la polizia con uno smartphone va sul sito dell'ania e verifica in tempo reale la copertura assicurativa e la revisione, ma questo lo fa per le auto parcheggiate( in alcune città si vedono i vigili urbani in macchina a bassa velocità che riprendono le targhe) , ma se ti fermano, patente,libretto ed assicurazione te le chiedono....

Se trovi il rappresentante delle fdo pignolo, senza il foglio di omologazione, una multa ed un invio a revisione te li può tranquillamente fare; è la tua parola contro la sua che quello scarico sia omologato per la tua moto, chiaramente puoi far mettere a verbale e contestare quello che vuoi, ma la seccatura resta...

Se passi a 100all'ora davanti ad una pattuglia sprovvista di autovelox, possono comunque multarti....Non possono fartela per eccesso di velocità, ma possono dire che la tua velocità non era "commisurata" alle condizioni del traffico...e lo possono fare anche se sei dentro i limiti, ma più veloce dei veicoli presenti...

Comprare uno scarico omologato e non mettere il foglio dentro al libretto non ha proprio senso!

Sono decisamente concorde.
    Nel mio caso l'estate scorsa ho preso il solo terminale (che è omologato per uso stradale) Akrapovic per il SD R.
    Lo si trova solo come PP KTM, nel senso che Akrapovic lo produce per loro e solo da loro lo si compera.
    Sul davanti ha serigrafia che mette in risalto che è un Akrapovic per il SD R.
    Dietro ha tutta la sua targhetta incisa sul corpo dello scarico con tutti i suoi numeretti...ecc.
    Quando il conce lo monta non deve che togliere il vecchio e mettere il nuovo e consegna questo foglio da tenere assieme alla carta di circolazione.
    Con quello le fdo possono fare tutti i controlli che desiderano.
    Lo scarico è ok.
    E non va inserito nella carta di circolazione.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82

Un pó di precisazioni... il contrassegno dell' assicurazione non esiste più essendo stata abolita la sua funzione, il CERTIFICATO era obbligatorio averlo prima in auto non esposto ed é obbligatorio averlo adesso in forma originale, in copia o visibile in smartphone o supporto elettronico.
    Il foglio allegato dello scarico non rappresenta una omologazione ministeriale ma una certificazione della ditta produttrice (nel caso Zard é della TUV) che ai fini di legge per circolare su strada ha valore tendente allo zero poiché l' omologazione é stata fatta monte da Zard. Che poi qualche zelante pattuglia possa dire che sia uno scarico Cbr montato sul Tiger senza omologazione fa parte della possibile follia ma devono prendersene tutta la responsabilità nel verbale di quello che dicono... normalmente ti contestano per db killer tolti o scarchi race palesemente fuorilegge.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed 1050
    Citazione Originariamente Scritto da feromone Visualizza Messaggio
    Beh! per un foglio di omologazione non c'è problema ...cerco il mio, provo a scannerizzarlo e le lo invio! Per quanto riguarda i numeri stampigliati sullo scarico trovi uno "bravo" e te li fai punzonare!
    Non sarà "corretto" e "legale" ma grosse differenze con uno omologato?...bravo chi le vede!

1100 GS forever
    Si dovrei fare così per pararmi un po il c**o , se riesci a mandarmi il tuo foglio mi faresti un grande favore e io provvederò a cercare qualcuno che mi fa una stampa sullo scarico.

TCP Rider L'avatar di Frankracing
    Moto
    SPEED TRIPLE 2005
    Citazione Originariamente Scritto da Mik1050 Visualizza Messaggio
    Si dovrei fare così per pararmi un po il c**o , se riesci a mandarmi il tuo foglio mi faresti un grande favore e io provvederò a cercare qualcuno che mi fa una stampa sullo scarico.
    Se non riesce il collega, te lo passo io!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Se sei incerto, tieni aperto!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Un pó di precisazioni... il contrassegno dell' assicurazione non esiste più essendo stata abolita la sua funzione, il CERTIFICATO era obbligatorio averlo prima in auto non esposto ed é obbligatorio averlo adesso in forma originale, in copia o visibile in smartphone o supporto elettronico.
    Il foglio allegato dello scarico non rappresenta una omologazione ministeriale ma una certificazione della ditta produttrice (nel caso Zard é della TUV) che ai fini di legge per circolare su strada ha valore tendente allo zero poiché l' omologazione é stata fatta monte da Zard. Che poi qualche zelante pattuglia possa dire che sia uno scarico Cbr montato sul Tiger senza omologazione fa parte della possibile follia ma devono prendersene tutta la responsabilità nel verbale di quello che dicono... normalmente ti contestano per db killer tolti o scarchi race palesemente fuorilegge.
    Un po' di ulteriori precisazioni allora, se leggi con attenzione la lettera del ministero postata da fermo è chiaro che non c'è bisogno di alcuna omologazione ministeriale e che fa fede l'omologazione del produttore dello scarico, perché non bisogna più riportarla sulla carta di circolazione. È altrettanto chiaro che la lettera del ministero la t la do omologazione riferita al modello di moto che deve essere presente o nell'imballaggio o che da targhetta stampata sullo scarico si deve evincere la specificità dello scarico..quindi se sullo scarico oltre ai numeri non è stampato chiaramente che quello scarico è specificatamente prodotto per quel modello di moto hai due scelte, o ti porti dietro la scatola o metti il f Oglio nel porta documenti...
    Se giri con lo scarico aperto non c'è omologazione che tenga, prova a dire al poliziotto che lo scarico è omologato così com'è e che lui non avendo il fonometro non può farti la multa...
    La fattispecie che citi è assimilabile a quello che succede quando monti un gancio traino, non basta,che ci sia scritto sul libretto che la macchina può montare il gancio, non basta il certificato del produttore del gancio e la dichiarazione dell'installatore, ma serve il collaudo ed omologazione rilasciata e trascritta su carta di circolazione dalla MCTC.
    Se ti ferma il poliziotto preciso devi poter dimostrare la specificità dello scarico
    Che poi se non fai il matto, e sei educato ti lasciano andare anche se hai tolto il catalizzatore ed i dbkiller, quella è un'altra cosa.
    Quella che tu chiami follia, in realtà è un atto dovuto, il poliziotto nel dubbio che quello scarico sia specifico dovrebbe farlo! Se non lo fa tu potresti dire che ha chiuso un occhio, un suo superiore potrebbe contestarlo un'omissione.

E comunque sempre per precisare, non scrivete come volete falsificare uno scarico con targhette funzionante e lettere scannerizzare....è come mettere su You tube i video di quando si commettono infrazioni...

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Un po' di ulteriori precisazioni allora, se leggi con attenzione la lettera del ministero postata da fermo è chiaro che non c'è bisogno di alcuna omologazione ministeriale e che fa fede l'omologazione del produttore dello scarico, perché non bisogna più riportarla sulla carta di circolazione. È altrettanto chiaro che la lettera del ministero la t la do omologazione riferita al modello di moto che deve essere presente o nell'imballaggio o che da targhetta stampata sullo scarico si deve evincere la specificità dello scarico..quindi se sullo scarico oltre ai numeri non è stampato chiaramente che quello scarico è specificatamente prodotto per quel modello di moto hai due scelte, o ti porti dietro la scatola o metti il f Oglio nel porta documenti...
    Se giri con lo scarico aperto non c'è omologazione che tenga, prova a dire al poliziotto che lo scarico è omologato così com'è e che lui non avendo il fonometro non può farti la multa...
    La fattispecie che citi è assimilabile a quello che succede quando monti un gancio traino, non basta,che ci sia scritto sul libretto che la macchina può montare il gancio, non basta il certificato del produttore del gancio e la dichiarazione dell'installatore, ma serve il collaudo ed omologazione rilasciata e trascritta su carta di circolazione dalla MCTC.
    Se ti ferma il poliziotto preciso devi poter dimostrare la specificità dello scarico
    Che poi se non fai il matto, e sei educato ti lasciano andare anche se hai tolto il catalizzatore ed i dbkiller, quella è un'altra cosa.
    Quella che tu chiami follia, in realtà è un atto dovuto, il poliziotto nel dubbio che quello scarico sia specifico dovrebbe farlo! Se non lo fa tu potresti dire che ha chiuso un occhio, un suo superiore potrebbe contestarlo un'omissione.

E comunque sempre per precisare, non scrivete come volete falsificare uno scarico con targhette funzionante e lettere scannerizzare....è come mettere su You tube i video di quando si commettono infrazioni...
    Questa cosa che dici non è possibile poichè l'omologazione degli scarichi ha dei codici europei prestabiliti che in nessun caso fanno specicicità del mezzo.
    Ritorniamo all'inizio... lo scarico after DEVE avere l'omologazione nel fondello per legge e NESSUN aggiornamento della carta di circolazione. Portatevi in giro il certificato del produttore perchè se vogliono rompere le palle avete un'arma in più.

Moto
    È nella prima riga e mezzo che hai scrito il motivo per cui devi avere la dichiarazione del produttore dello scarico...come da circolare del ministero dei trasporti è l'unica cosa necessaria a dimostrare la specificità...
    Ma pesa tanto un foglio di carta nel porta documenti?

TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple

Rispondendo per precisare mi verrebbe da dire che uno (il primo)sarebbe un processo alle intenzioni, l'altro (il secondo) una prova di una infrazione già commessa!
    Ovviamente non sono un avvocato e quindi non penso di avere una verità assoluta....però così a naso e applicando il buonsendo mi parrebbe una cosa sensata!
    Es. "vorrei andare più forte il mio motore (sono romagnolo e quindi è il motore) cosa mi consigliate?"
    "Modifica la centralina, alleggerisci, cambia lo scarico, ecc.ecc."
    Non penso sia un reato dare la propria opinione?

1100 GS forever

Citazione Originariamente Scritto da Mik1050 Visualizza Messaggio

Io il favore te lo faccio ma tu agevolami il compito mandandomi la tua e-mail eheheheheheh!
    Oppure un piccione viaggiatore...come prefereisci ahahhahah!

1100 GS forever
    Ultima modifica di feromone; 13/12/2017 alle 11:08 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Non ho detto che a parlarne si commette un reato, anche postare un video non è reato.
    Ma poiché falsificare una omologazione, e falsificare il relativo certificato (anche copiare l'originale e diffonderlo al posto del produttore)sono reati, dico solo che sarebbe meglio parlarne in privato
    Es:
    Se ho bisogno di una copia del manuale di officina della mia Speed 2012 che costa 160€, non chiedo pubblicamente se qualcuno me lo copia...chiedo genericamente comene posso reperirlo. Mi rispondi di andare dal concessionario e pagarlo 160€....poi se per te duplicare il manuale non è un problema mi mandi un mp..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima