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Discussione: Upgrade delle pinze & dischi

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Frascoooo
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    Perfetto, tutto chiaro ora!

    Grazie della spiegazione

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  3. #12
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    Upgrade delle pinze & dischi

    Purtroppo la Thruxton ha il blocco anteriore integrato. Con la Scrambler è più facile. Cambi solo pompa (e leva se la pompa che metti è radiale) e sei ok. La pompa che ho montato è così plug & play che ho usato lo stesso ponticello supporta specchietto originale Triumph e come dice un mio amico manico...”quella pompa fermava un GSX-R 750 con due dischi davanti...mo vuoi che non fermi quel cancello monodisco?”

    Le leve sono rizoma, la foto è vecchia (non ho più quel manubrio) ma rende idea



    Dietro non farei nulla IMHO




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    Alex
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  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    Citazione Originariamente Scritto da Frascoooo Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta e complimenti per l'anteriore, e' esattamente come mi sto cercando di fare il mio

    Prima cosa si ho gia' cambiato le sospensioni fronte / retro - Bitubo che per l'uso che faccio sono piu' che sufficienti.
    Ho dato un'occhiata al sito di Discacciati giusto per avere una idea

    Disco flottante 320 mm - 311 EUR
    Pinza freni 4 pistoni - 425 EUR

    Non discuto sulla qualita' ma per meno di 1000 km l'anno non e' il budget che ho in mente

    Per lo meno mi sono chiarito il dubbio sui 6 / 4 pistoni, non dovrebbe fare alcuna differenza per il mio uso.
    In piu' la Pretech per il posteriore richiede disco e staffa proprietari (totale 600 GBP ~ 675 EUR )
    I Kit Brembo che ho visto su Freespirit sono plug & play

    Non capisco pero' per la pompa, da quello che ho capito su una Thruxton EFI dovrebbe andare bene quella di serie e soprattutto l'idea di cambiare il blocco destro ( throttle / master cylinder / comandi ) non mi entusiasma molto.

    Per quanto riguarda le tubazioni, sei sicuro non montassi di serie tubi trecciati? Comunque ho a preventivo 60 GBP per Goodridge or Hel



    Mah per la staffa rovesciata dicono che migliori la durabilita' del freno, meno zozzimma che si deposita pero' boh se penso al movimento della ruota e' esattamente l'opposto. E poi la pinza in basso da meno nel'occhio.
    Che tra una pinza a 6 e 4 pistoncini non cambi nulla ci sarebbe molto da ridire...
    Avendo i comandi da 25, in blocco unico, hai il limite della pompa.
    Con una pinza a 6 pistoncini guadagni potenza frenante (e non si discute) però aumenta anche notevolmente la corsa della leva. Questo garantisce modulabilità, ma effettivamente la corsa è piuttosto lunga.
    Con pompa di serie, l'ideale rimane a 4 o pistoncini.

    Per quanto riguarda la pinza posteriore rovesciata, ma chi ti ha detto la stronzata che migliora la "durabilità" del freno? ti stavano evidentemente perculando... l'unico teorico vantaggio è quello di spostare il peso della pinza più in basso!

    Per quanto riguarda i tubi in treccia, quelli di serie vanno benissimo...

    Citazione Originariamente Scritto da oiink Visualizza Messaggio
    ... e come dice un mio amico manico...”quella pompa fermava un GSX-R 750 con due dischi davanti...mo vuoi che non fermi quel cancello monodisco?”


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    Il fatto che fosse montata su un gsx-r conta poco...

    quando si montano pinze a più pistoncini, o con caratteristiche differenti, è spesso necessario sostituire la pinza per mantenere il corretto rapporto di torchio.. nulla di più
    Ultima modifica di doccerri; 02/01/2018 alle 09:10 Motivo: Unione Post Automatica
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  5. #14
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    @docerri come sposti in basso? La pinza è già in posizione bassa e la staffa la sposta specularmente in alto,quindi alzi il peso della pinza verso l’alto no?


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
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  6. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    Che tra una pinza a 6 e 4 pistoncini non cambi nulla ci sarebbe molto da ridire...
    Hai ragione ma come ho detto non avendo intenzione per ora di cambiare la pompa e per il mio uso va bene cosi

    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la pinza posteriore rovesciata, ma chi ti ha detto la stronzata che migliora la "durabilità" del freno? ti stavano evidentemente perculando... l'unico teorico vantaggio è quello di spostare il peso della pinza più in basso!
    Quello che intendevano e' che spostando in alto il freno e' meno soggetto agli schizzi d'acqua / sale / impurita' della strada che vanno ad aggredire le parti mobili della pinza

    "The rear brake caliper on the Triumph Bonneville, T100, Thruxton and Scrambler is positioned under the swinging arm. This is an ideal place for the caliper to suffer the effects of road grime, grit and winter salt. This wet weather cocktail causes corrosion of the caliper sliding pins and subsequent seizure or part seizure of the caliper. Unless you're keen to strip the caliper down on a regular basis, the product of caliper seizure is excessive heat build up and premature pad/disc wear as the caliper doesn't fully release pressure from the pads." -https://www.triumphtwinpower.com/ttp...er-bracket.php

    Il discorso mi sembrava logico fino ad un certo punto, per questo chiedevo

  7. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Frascoooo Visualizza Messaggio
    Hai ragione ma come ho detto non avendo intenzione per ora di cambiare la pompa e per il mio uso va bene cosi



    Quello che intendevano e' che spostando in alto il freno e' meno soggetto agli schizzi d'acqua / sale / impurita' della strada che vanno ad aggredire le parti mobili della pinza

    "The rear brake caliper on the Triumph Bonneville, T100, Thruxton and Scrambler is positioned under the swinging arm. This is an ideal place for the caliper to suffer the effects of road grime, grit and winter salt. This wet weather cocktail causes corrosion of the caliper sliding pins and subsequent seizure or part seizure of the caliper. Unless you're keen to strip the caliper down on a regular basis, the product of caliper seizure is excessive heat build up and premature pad/disc wear as the caliper doesn't fully release pressure from the pads." -https://www.triumphtwinpower.com/ttp...er-bracket.php

    Il discorso mi sembrava logico fino ad un certo punto, per questo chiedevo

    Solitamente a senso spostare la pinza in alto quando si fa fuoristrada molto spinto, per evitare che tocchi nei canali, pietre etc... Ma sulla bonneville non ha proprio senso. Non ho mai sentito nessuno avere problemi di alcun tipo. Dammi retta: risparmia soldi ed evita di crearti complicazioni

    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    @docerri come sposti in basso? La pinza è già in posizione bassa e la staffa la sposta specularmente in alto,quindi alzi il peso della pinza verso l’alto no?


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Sì, infatti. Essendo già in basso ha ancora meno senso (vedi risposta sopra )
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  8. #17
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    Si infatti ha senso se fai fuoristrada serio...che giá si fa raramente con la scrambler figuriamoci con la truzza


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  9. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Si infatti ha senso se fai fuoristrada serio...che giá si fa raramente con la scrambler figuriamoci con la truzza


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    ... anche con la scrambler non ci fai fuoristrada "serio"...
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
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  10. #19
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    ... anche con la scrambler non ci fai fuoristrada "serio"...
    come no?
    io per andare al bar supero una pozzanghera di 2 cm di profondità....
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  11. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    come no?
    io per andare al bar supero una pozzanghera di 2 cm di profondità....
    A Milano siete veramente dei signori. Qui a Roma ho visto gente costretta ad alzare la moto di mezzo metro per non graffiare la piastra para-motore prendendo buche e festeggiare alla grande stappando champagne dopo aver scoperto una buca di soli 2 cm...
    --
    Alex
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