Originariamente Scritto da
Piervit
Adesso so che susciterò le ire e critiche di qualcuno... premetto prima di tutto che un pò di esperienza di viaggi in moto la ho, giusto per citare ciò che mi ricordo nell'ordine: Corsica, Sardegna, Lago di Garda, I. d' Elba, Grecia, Sicilia, Spagna, Sardegna, Grecia, Sicilia, ToscanaUmbria, Corsica tutti fatti con xt600 e solo gli ultimi due con Hypermotard1100. A meno che uno non pensi di andare in qualche posto tipo Siberia, che non conosco e magari non è neanche come mi immagino, sinceramente non mi porrei troppi problemi; di meccanici generici è pieno basta chiedere ai locali e in caso di avaria seria (es in caso di caduta) si smonta il pezzo danneggiato (es leva freno o frizione o cambio) e si fa sistemare alla meglio o si sostituisce con qualcosa di simile e temporaneamente compatibile. Faccio un esempio, isola greca, rottura di un perno del leveraggio sospensione posteriore: smontata, portato in un officina me l'hanno rifatto con un tondino che avevano; altro, foratura notturna in zona disabitata della Corsica, rimediato un passaggio sino ad un distributore dove ho acquistato una bomboletta riparagomme il giorno dopo da un gommista eseguita sostituzione camera d'aria. Forse sono stato fortunato io, ma caspita un cavetto per comando frizione o acceleraore si trova da qualsiasi ricambista (puoi anche adattare un cavetto da freno da bicicletta che trovi negli ipermercati, per arrivare da un ricambista); candele e batterie le hanno anche negli ipermerati e nei brico più riforniti, ma non siamo negli anni settanta/ottanta, è raro che si rompa una candela... tanto come detto da qualcuno si rompe sicuramente ciò che non hai, certo per i piccoli lavoretti serve un minimo set di attrezzi, ma anche in questo caso se non sei nel deserto un pò di atrezzi li hanno tutti in casa, ancora megli da un distributore/stazione di benzina basta chiedere e normalmente la gente è abbastanza incline a dare una mano a chi è in panne; faccio un ultimo esempio, qualche giorno fa ci stavamo allenando in bici, si è allentato una vite ad un amico, alla prima officina moto abbiamo chiesto la chiave necessaria, serrato e ripartiti. Confermo ovviamente l'abbigliamento antiacqua e ovviamente la dotazione consigliata da altri se vai in paesi decisamente poco popolati o desertici o poco ospitali, ma ormai in quei paesi non ci va più neanche la ParigiDakar che si è trasferita in Sud America