Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: ..cosa mettere in borsa prima di partire?

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Piervit Visualizza Messaggio
    Adesso so che susciterò le ire e critiche di qualcuno... premetto prima di tutto che un pò di esperienza di viaggi in moto la ho, giusto per citare ciò che mi ricordo nell'ordine: Corsica, Sardegna, Lago di Garda, I. d' Elba, Grecia, Sicilia, Spagna, Sardegna, Grecia, Sicilia, ToscanaUmbria, Corsica tutti fatti con xt600 e solo gli ultimi due con Hypermotard1100. A meno che uno non pensi di andare in qualche posto tipo Siberia, che non conosco e magari non è neanche come mi immagino, sinceramente non mi porrei troppi problemi; di meccanici generici è pieno basta chiedere ai locali e in caso di avaria seria (es in caso di caduta) si smonta il pezzo danneggiato (es leva freno o frizione o cambio) e si fa sistemare alla meglio o si sostituisce con qualcosa di simile e temporaneamente compatibile. Faccio un esempio, isola greca, rottura di un perno del leveraggio sospensione posteriore: smontata, portato in un officina me l'hanno rifatto con un tondino che avevano; altro, foratura notturna in zona disabitata della Corsica, rimediato un passaggio sino ad un distributore dove ho acquistato una bomboletta riparagomme il giorno dopo da un gommista eseguita sostituzione camera d'aria. Forse sono stato fortunato io, ma caspita un cavetto per comando frizione o acceleraore si trova da qualsiasi ricambista (puoi anche adattare un cavetto da freno da bicicletta che trovi negli ipermercati, per arrivare da un ricambista); candele e batterie le hanno anche negli ipermerati e nei brico più riforniti, ma non siamo negli anni settanta/ottanta, è raro che si rompa una candela... tanto come detto da qualcuno si rompe sicuramente ciò che non hai, certo per i piccoli lavoretti serve un minimo set di attrezzi, ma anche in questo caso se non sei nel deserto un pò di atrezzi li hanno tutti in casa, ancora megli da un distributore/stazione di benzina basta chiedere e normalmente la gente è abbastanza incline a dare una mano a chi è in panne; faccio un ultimo esempio, qualche giorno fa ci stavamo allenando in bici, si è allentato una vite ad un amico, alla prima officina moto abbiamo chiesto la chiave necessaria, serrato e ripartiti. Confermo ovviamente l'abbigliamento antiacqua e ovviamente la dotazione consigliata da altri se vai in paesi decisamente poco popolati o desertici o poco ospitali, ma ormai in quei paesi non ci va più neanche la ParigiDakar che si è trasferita in Sud America
    Sono d'accordo.
    Ma bisogna tener conto dello stato emotivo.
    I primi viaggi in moto danno eccitazione speciale, e tale eccitazione si manifesta in tante piccole cose, come il fantasticare nei giorni precedenti, l'insonnia della notte prima e a volte il mal di testa nel giorno della partenza. E preoccuparsi dei ferri da portare, immaginando bivacchi in luoghi desolati al lume di una torcia intenti a sostituire un cavo di frizione, seguiti con apprensione ed ammirazione dalla compagna che ci ha seguito nell'avventura, accresce l'eccitazione.
    Poi col tempo anche questo stato d'animo purtroppo e inesorabilmente passa, la notte prima si dorme tranquillamente e quando si parte ci si premura di non dimenticare un telefonino per chiamare in caso di bisogno e una carta di credito per pagare il soccorritore.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Moto
    Scrambler 2014
    Ciao a tutti

..quindi ricapitolando:

-Conversione tubeless dei cerchi
    -Kit riparazione gomme
    -Candele
    -Leve freno/frizione/cambio pieghevoli e/o di scorta
    -Utensili, chiavi varie
    -Fascette, nastro americano/isolante
    -Accendi sigari, lampadina h4
    -Fusibili, cavi avviamento
    -Copia chiavi
    -Kit pulizia/ingrassaggio catena DID
    -Tanica nylon ripiegabile
    -Abbigliamento antiacqua
    -Carta di credito
    -Tanto buonumore

Grazie a tutti per il contributo!!

Mauro

TCP Rider L'avatar di Dedox
    Con tutta sta roba io andrei su Marte. Ultimamente ho fatto il giro della Corsica in una settimana e avevo abbigliamento antipioggia, un cacciavite, brugola e kit riparazione. Stop

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Citazione Originariamente Scritto da Piervit Visualizza Messaggio
    Adesso so che susciterò le ire e critiche di qualcuno... premetto prima di tutto che un pò di esperienza di viaggi in moto la ho, giusto per citare ciò che mi ricordo nell'ordine: Corsica, Sardegna, Lago di Garda, I. d' Elba, Grecia, Sicilia, Spagna, Sardegna, Grecia, Sicilia, ToscanaUmbria, Corsica tutti fatti con xt600 e solo gli ultimi due con Hypermotard1100. A meno che uno non pensi di andare in qualche posto tipo Siberia, che non conosco e magari non è neanche come mi immagino, sinceramente non mi porrei troppi problemi; di meccanici generici è pieno basta chiedere ai locali e in caso di avaria seria (es in caso di caduta) si smonta il pezzo danneggiato (es leva freno o frizione o cambio) e si fa sistemare alla meglio o si sostituisce con qualcosa di simile e temporaneamente compatibile. Faccio un esempio, isola greca, rottura di un perno del leveraggio sospensione posteriore: smontata, portato in un officina me l'hanno rifatto con un tondino che avevano; altro, foratura notturna in zona disabitata della Corsica, rimediato un passaggio sino ad un distributore dove ho acquistato una bomboletta riparagomme il giorno dopo da un gommista eseguita sostituzione camera d'aria. Forse sono stato fortunato io, ma caspita un cavetto per comando frizione o acceleraore si trova da qualsiasi ricambista (puoi anche adattare un cavetto da freno da bicicletta che trovi negli ipermercati, per arrivare da un ricambista); candele e batterie le hanno anche negli ipermerati e nei brico più riforniti, ma non siamo negli anni settanta/ottanta, è raro che si rompa una candela... tanto come detto da qualcuno si rompe sicuramente ciò che non hai, certo per i piccoli lavoretti serve un minimo set di attrezzi, ma anche in questo caso se non sei nel deserto un pò di atrezzi li hanno tutti in casa, ancora megli da un distributore/stazione di benzina basta chiedere e normalmente la gente è abbastanza incline a dare una mano a chi è in panne; faccio un ultimo esempio, qualche giorno fa ci stavamo allenando in bici, si è allentato una vite ad un amico, alla prima officina moto abbiamo chiesto la chiave necessaria, serrato e ripartiti. Confermo ovviamente l'abbigliamento antiacqua e ovviamente la dotazione consigliata da altri se vai in paesi decisamente poco popolati o desertici o poco ospitali, ma ormai in quei paesi non ci va più neanche la ParigiDakar che si è trasferita in Sud America
    Io non viaggio per i deserti, ma sulle strade che solitamente faccio in alta montagna poco ci manca e lo scenario è quasi uguale, e fin ora lì non ho visto tutti questi meccanici, ipermercati e officine, tantomeno distributori o indigeni disposti a dare una mano, quindi, per quello che mi costa, un minimo di dotazione la ritengo opportuna. Nonostante non sia a Dakar, ma solo nei pressi delle Alpi tra Italia e Francia, sovente posso trovarmi a 20 o 30 km di distanza da qualsiasi insediamento umano, e non potrei mai perdonarmi di avere lasciato a casa la mia piccola trousse, nel caso di piccoli interventi risolvibili con essa. Poi, va da sè che è impossibile essere totalmente coperti da qualsiasi imprevisto. :-)

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Mauro i viaggio parecchio faccio da 15.000 a 20.000 km anno la T120 mia a gia 17.000 consegnata a Maggio 2017..

Non so a dove pensi andare e per quanto tempo se dormi in albergo o tenda e sacco pelo,, quanti Km fai, anche sapere quello e molto importante,, una cosa da no dimenticare e anche medicinale io porto sempre con ME : Moment act te fa male la testa o un dente, Muscoril o voltarent 500 male de schiena o articolazione, una pastiglia e continui viaggio, pomata e ammoniaca per insecto sempre puoi trovarti la vespa FdP che se infila al collo o casco, a ME gia a successo, colirio, in qualche paese ce il obbligo del kit pronto soccorso DIN 13167,,

-Kit riparazione gomme

-Candele E CHIAVE CANDELA ALTRIMENTI NO FAI NULLA

-Leve freno/frizione/cambio pieghevoli e/o di scorta CAVI DE SCORTA QUELLI UNIVERSALI CON MORSETTO MECCANICO
    -Utensili, chiavi varie FILO DI FERRO, CUTTER PICCOLO O COLTELLO A SERRAMANICO E ANCHE UNA PEZZO DI CORDA DIREI 10 METRI, IN CASO DI ROTTURA O BENE UNA MOTO AMICA O UNA MACCHINA TE PUO TRAINARE

-Fascette, nastro americano, CORDA ELASTICA PER FISSARE BAGAGLIO

-CARTA IGIENICA MOLTO IMPORTANTE TE VIENE VOGLIA NON CE AUTOGRILL O BAR, MEGLIO PARCHEGGIARE IN QUALCHE PARTE E IN MEZZO DE UN BOSCHETTO, FRA LE VIGNE, O CESPUGLIO IN CAMPAGNA

-Copia chiaviNASCOSTA E FISSATA SULLA MOTO CON 2 FASCETTE PLASTICHE A STRINGERE IL POSTO LO CERCHI TE

-Kit pulizia/ingrassaggio catena DID non serveQUANDO VIAGGI NO INGRASSI LA CATENA,, LA CATENA PUO STARE SENZA INGRASSARE PER 5.000 KM CHE NO LE FA NIENTE,
    -Tanica nylon ripiegabile NO SERVE A NULLA VEDI LA MAPA DE VIAGGIO E SAI DOVE FARE BENZINA MASSIMO TROVI UNA BOTTIGLIA DE ACQUA 1.500 ML LA LEGGI CON UN FILO E SEI APOSTO

-Abbigliamento antiacqua
    -Carta di credito
    -Tanto buonumore
    -Goldoni (doccerri) a che cazzo te serve un TRATTORE

PAIO DI GUANTI SCORTA, TORCHIA PICCOLA A LED, LOGICAMENTE I VESTITI CON RISPETTO A I GIORNI DI VIAGGIO,,, e temperatura da afrontare,, bene io quando esco porto quello,, poi gli altri possono dire quello che vogliono,, altri possono uscire con la carta di credito , cellulare e basta,
    Tutto dipende del tempo per fare il viaggio, delle tasche e il conto corrente, io a volte giro con motociclisti che a mezzo giorno se no vano a restaurant "" MUOIONO "" allora 2 ore per pranzare,, ( meglio panino e via ) una merda a ME 2 ore rappresenta da 200 a 300 km in meno e poi verso la sera alle 18 di STATE gia cominciano a cercare albergo, quando anche alle 21:30 ce ancora luce, poi trovare albergo verso le 20:00 gli se perde altre 2 ore altri 200 a 300 km e dire hai fatto 500 km in meno quel giorno...

​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 13/01/2018 alle 18:55
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Moto
    addio
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    I primi viaggi in moto danno eccitazione speciale, e tale eccitazione si manifesta in tante piccole cose, come il fantasticare nei giorni precedenti, l'insonnia della notte prima e a volte il mal di testa nel giorno della partenza. E preoccuparsi dei ferri da portare, immaginando bivacchi in luoghi desolati al lume di una torcia intenti a sostituire un cavo di frizione, seguiti con apprensione ed ammirazione dalla compagna che ci ha seguito nell'avventura, accresce l'eccitazione.
    Poi col tempo anche questo stato d'animo purtroppo e inesorabilmente passa, la notte prima si dorme tranquillamente e quando si parte ci si premura di non dimenticare un telefonino per chiamare in caso di bisogno e una carta di credito per pagare il soccorritore.
    come non quotare.....però rimane un caro ricordo ( appena appannato dalla consapevolezza dell'inesorabile avanzata dell'età e quindi dal fatto che anche le rotture di minchia avute in gioventù ora appaiono happy....) quel giorno che si girò in due una cittadina nel sud inglese, conducente e passeggero con in mezzo ai due una posteriore di una Moto Guzzi, alla ricerca di un gommaio, con le femmine infreddolite a far la guardia a bagagli ed alla moto infortunata... si era nell'era precedente ai telefonini e le carte di credito erano per pochi eletti ed in UK quando ti vedevano straniero e con la moto ti chiedevano se eri "German"

comunque ovunque si vada antiacqua assolutamente e, ammenochè non si disponga di stivali che assolvano a questa funzione, anche per le calzature e idem per i guanti, sopratutto per il nord europa.

buona strada
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.(Snoopy)

And watching for pigs on the wing.

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    Aggiunta al Mic pensiero

http://www.forumtriumphchepassione.c...nsiero-15.html
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

..quindi ricapitolando:

-Kit riparazione gomme
    -Candele
    -Leve freno/frizione/cambio pieghevoli e/o di scorta
    -Utensili, chiavi varie
    -Fascette, nastro americano/isolante
    -Copia chiavi
    -Kit pulizia/ingrassaggio catena DID
    -Tanica nylon ripiegabile
    -Abbigliamento antiacqua
    -Carta di credito
    -Tanto buonumore

Grazie a tutti per il contributo!!

Mauro

Tutto ok......aggiungerei una bottiglietta di olio motore per eventuali rabbocchi...ed anche per oliare la catena.

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Tutto ok......aggiungerei una bottiglietta di olio motore per eventuali rabbocchi...ed anche per oliare la catena.
    perche hai la moto fusa,, si esci con il livello olio giusto,, a voglia di MANGIARE OLIO,, e che cavolo quanti km fai 10.000,,, poi la catena se no la olio per 10.000 km vedrai che no le succede nulla,,, logico e meglio oliare/ ingrassare pero no e primordiale se puo fare al rientro,,,

​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123