Questa è la mia Yuasa di primo impianto e confermo quanto detto precedentemente: DSC_0248.jpg
Buon acquisto.

Questa è la mia Yuasa di primo impianto e confermo quanto detto precedentemente: DSC_0248.jpg
Buon acquisto.

Grazie mille, sinceramente ero abbastanza convinto ma il venditore ebay mi ha messo una pulce ed ho voluto verificare.
Sabba scusami fammi capire. Se sostituisco la batt originale con litio e nei mesi invernali (es dic-feb) fermo la moto in garage alla fine del letargo dovrò cambiare la batteria? Oppure è sufficiente ricaricarla?
Non ho fatto questa esperienza ma vorrei per alleggerire un pò la moto però il gioco deve valere la candela!
Grcs.

Se solo stacchi uno dei due poli non devi farci nulla.
La batteria al litio si scarica pochissimo se non rimane collegata al mezzo.
Se hai intenzione di lasciarla collegata, è sufficiente farle fare un ciclo di ricarica ogni 10 giorni.
Te la cavi in una decina di minuti.....
![]()
Sabba

Batteria nuova montata e tutto risolto. Per fortuna. Avevo paura fosse qualcosaltro.
Grazie a tutti.

Bene!
![]()
Sabba
Ciao Sabba, ti posso garantire che la BC Litio lifePo che ho su (14Ah 290cc) pur lasciandola collegata, dopo un mese di sosta, (senza alcun mantenitore) era rimasta praticamente come l'avevo lasciata (13,3 V. circa), questo per chiarire il concetto che le litio hanno una autoscarica pressochè nulla: certo che se poi ci sono delle dispersioni nell'impianto, oppure semplicemente si ha un antifurto (che comunque se la moto non viene utilizzata spesso, ti sdraia la batteria) allora le cose cambiano, e potrei essere d'accordo con te!![]()
Wheelingromi

Appunto.
Dipende dal mezzo.
Ci sono moto che hanno una bassa dispersione, altre che hanno una dispersione abbastanza elevata, specie quelle che montano un antifurto (anche se non è stato attivato).
La batteria al litio ha una autoscarica nettamente più ridotta rispetto a quella di una batteria tradizionale al piombo, ma ha una capacità in Ah inferiore, per cui, se la moto assorbe un filino più del normale, la prima a "partire" è proprio la batteria al litio (che ha meno "serbatoio" di energia).
Con un pochettino di pazienza, è sufficiente misurare la tensione ai capi della batteria ogni 7-10 giorni.
Se rimane superiore ai 13,2 volt non c'è bisogno di fare nient'altro.
Per fare un esempio di una moto che "ciuccia" energia...
La Brutale 800 di mio figlio ha su un antifurto (senza fusibile, ma collegato), e dopo una circa settimana la tensione della batteria scende a 13,18 volt.
Io la carico con il caricabatterie specifico e lo stacco appena arriva alla massima carica.
Misurando la tensione in quel momento, rilevo 13,98-14 volt, che "decadono" a 13,18 in 7-8 giorni.
Con questa moto hai due possibilità, cioè lasciar collegato il mantenitore per periodi di sosta più lunghi di 8 giorni, oppure collegarlo ogni settimana per fargli effettuare un ciclo di ricarica.
Io preferisco la seconda opzione.
Ho comunque in garage un Optimate Litio che lavora decentemente nel lungo termine. Lo utilizzo solo se non ho la possibilità di ricaricare la batteria ogni 7-8 giorni, operazione che eseguo con il caricabatterie della Skyrich, più semplice ma meno adatto ad essere lasciato collegato a lungo.
![]()
Sabba
Purtroppo gli antifurti, checchè ne dicano le case produttrici, non hanno un assorbimento così irrilevante, soprattutto quando attivati: a volte basta una settimana di fermo per mandarti giù la batteria!![]()
Wheelingromi