Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Problema accensione speed 2011

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    4,014
    Citazione Originariamente Scritto da GREG Visualizza Messaggio
    Ok aspetto la tua conferma prima di fare l'acquisto. grazie
    Questa è la mia Yuasa di primo impianto e confermo quanto detto precedentemente: DSC_0248.jpg

    Buon acquisto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di GREG
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Sesto San Giovanni
    Moto
    speed 2011 ex hypermotard ex cbr 600 f ex SPEED 07 ex STREETFIGHTER ex-Speed 1050 05 exDRZ400SM
    Messaggi
    1,474
    Grazie mille, sinceramente ero abbastanza convinto ma il venditore ebay mi ha messo una pulce ed ho voluto verificare.

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di 266speed
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,012
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se le vostre moto si avviano discretamente bene con le batterie tradizionali, non ho alcun problema ad accettare i vostri consigli e condividere le vostre scelte.
    Ma se prendete incontro ad una moto che non ne vuole sapere di avviarsi con la batteria di serie, nonostante la tripla sostituzione della stessa nell'arco di quindici giorni, non avete molte altre alternative alla batteria al litio, che offre uno spunto superiore del 50% (come minimo).
    Come ho scritto in passato, appena la batteria al litio attuale inizierá a tentennare, passerò alla (costosissima) Aliant da 480 Ampere di spunto, contro i 360 della X-Racer (che ho su) e i miserrimi 200 della YTX14-BS originale, che non bastano affatto.
    Parliamo di un miglioramento del 140%, mica di un nonnulla.

    Vorrei però sapere che batterie al litio erano state installate sulle vostre moto.
    Se erano quelle definite di diretta sostituzione, ho scritto tante volte che non sono sufficienti come capacità reale (Ah), e pertanto tendono a scaricarsi molto più in fretta delle tradizionali (se lasciate collegate alle moto, ovvio)
    Bastano una ventina/trentina di giorni per sderenarle!
    Ecco perché consiglio sempre di montare quelle maggiorate, sfruttando il fatto che le dimensioni sono quasi sempre uguali a quelle dei modelli "base".

    Sabba scusami fammi capire. Se sostituisco la batt originale con litio e nei mesi invernali (es dic-feb) fermo la moto in garage alla fine del letargo dovrò cambiare la batteria? Oppure è sufficiente ricaricarla?
    Non ho fatto questa esperienza ma vorrei per alleggerire un pò la moto però il gioco deve valere la candela!
    Grcs.

  5. #24
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,933
    Se solo stacchi uno dei due poli non devi farci nulla.
    La batteria al litio si scarica pochissimo se non rimane collegata al mezzo.
    Se hai intenzione di lasciarla collegata, è sufficiente farle fare un ciclo di ricarica ogni 10 giorni.
    Te la cavi in una decina di minuti.....

    Sabba

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di 266speed
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,012
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se solo stacchi uno dei due poli non devi farci nulla.
    La batteria al litio si scarica pochissimo se non rimane collegata al mezzo.
    Se hai intenzione di lasciarla collegata, è sufficiente farle fare un ciclo di ricarica ogni 10 giorni.
    Te la cavi in una decina di minuti.....

    Sull'impianto elettrico sei sempre...........illuminante!

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di GREG
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Sesto San Giovanni
    Moto
    speed 2011 ex hypermotard ex cbr 600 f ex SPEED 07 ex STREETFIGHTER ex-Speed 1050 05 exDRZ400SM
    Messaggi
    1,474
    Batteria nuova montata e tutto risolto. Per fortuna. Avevo paura fosse qualcosaltro.

    Grazie a tutti.

  8. #27
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,933
    Bene!

    Sabba

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se solo stacchi uno dei due poli non devi farci nulla.
    La batteria al litio si scarica pochissimo se non rimane collegata al mezzo.
    Se hai intenzione di lasciarla collegata, è sufficiente farle fare un ciclo di ricarica ogni 10 giorni.
    Te la cavi in una decina di minuti.....

    Ciao Sabba, ti posso garantire che la BC Litio lifePo che ho su (14Ah 290cc) pur lasciandola collegata, dopo un mese di sosta, (senza alcun mantenitore) era rimasta praticamente come l'avevo lasciata (13,3 V. circa), questo per chiarire il concetto che le litio hanno una autoscarica pressochè nulla: certo che se poi ci sono delle dispersioni nell'impianto, oppure semplicemente si ha un antifurto (che comunque se la moto non viene utilizzata spesso, ti sdraia la batteria) allora le cose cambiano, e potrei essere d'accordo con te!
    Wheelingromi

  10. #29
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,933
    Appunto.
    Dipende dal mezzo.
    Ci sono moto che hanno una bassa dispersione, altre che hanno una dispersione abbastanza elevata, specie quelle che montano un antifurto (anche se non è stato attivato).
    La batteria al litio ha una autoscarica nettamente più ridotta rispetto a quella di una batteria tradizionale al piombo, ma ha una capacità in Ah inferiore, per cui, se la moto assorbe un filino più del normale, la prima a "partire" è proprio la batteria al litio (che ha meno "serbatoio" di energia).
    Con un pochettino di pazienza, è sufficiente misurare la tensione ai capi della batteria ogni 7-10 giorni.
    Se rimane superiore ai 13,2 volt non c'è bisogno di fare nient'altro.
    Per fare un esempio di una moto che "ciuccia" energia...
    La Brutale 800 di mio figlio ha su un antifurto (senza fusibile, ma collegato), e dopo una circa settimana la tensione della batteria scende a 13,18 volt.
    Io la carico con il caricabatterie specifico e lo stacco appena arriva alla massima carica.
    Misurando la tensione in quel momento, rilevo 13,98-14 volt, che "decadono" a 13,18 in 7-8 giorni.
    Con questa moto hai due possibilità, cioè lasciar collegato il mantenitore per periodi di sosta più lunghi di 8 giorni, oppure collegarlo ogni settimana per fargli effettuare un ciclo di ricarica.
    Io preferisco la seconda opzione.
    Ho comunque in garage un Optimate Litio che lavora decentemente nel lungo termine. Lo utilizzo solo se non ho la possibilità di ricaricare la batteria ogni 7-8 giorni, operazione che eseguo con il caricabatterie della Skyrich, più semplice ma meno adatto ad essere lasciato collegato a lungo.

    Sabba

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    Purtroppo gli antifurti, checchè ne dicano le case produttrici, non hanno un assorbimento così irrilevante, soprattutto quando attivati: a volte basta una settimana di fermo per mandarti giù la batteria!
    Wheelingromi

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. problema accensione speed 05
    Di Il trombaio nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/05/2013, 02:53
  2. Grosso problema Speed Four [accensione]
    Di brandoracing nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11/05/2011, 11:35
  3. Problema accensione speed '05
    Di lewis nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/04/2010, 18:52
  4. PROBLEMA SPEED ACCENSIONE
    Di paolino73 nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/11/2008, 22:41
  5. Problema accensione speed 04
    Di marco77 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30/06/2006, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •