L'altro ieri mi è capitato di parcheggiare la mia xca vicino ad un 1290 e ne ho approfittato per una comparativa fianco a fianco. Beh, la differenza di qualità percepita, cura del dettaglio e finiture è davvero enorme. Sono assolutamente d'accordo con te.
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

A quale moto è paragonabile?
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Per il turismo, l'Explorer è il massimo e non mi sembra che ci sia qualcosa di assimilabile...sia per il tre cilindri che per la protezione, il confort di pilota e passeggero e la capacità di carico...il GS si avvicina ma pecca nel cambio, nella rumorosità di scarico e del motore e in un cardano perfettibile...il Supertenerè non va una fava.
Per la guida sportiva, puoi scegliere tra ktm 1290, Multistrada 1260 e BMW XR
Ultima modifica di mototopo67; 20/01/2018 alle 18:43
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Ma le hai provate? Ambedue, e a fondo? (Non il giretto da dieci min intorno alla concessionaria...)
Perche' a leggere quello che scrivi, mi viene il dubbio che le tue "impressioni" si riferiscono alle cartelle stampa, o alle prove delle riviste...
(conoscendo io perfettamente la 2016, e avendo provato a fondo la 2018)
Assolutamente no, se parliamo di "grandi differenze" (come hai scritto)
Ci sono impercettibili "variazioni" in varie aree (che per qualcuno possono essere piu' o meno importanti, o "meglio"/"peggio", a seconda delle proprie preferenze), ma sono rilevabili "stando bene attenti" ... perche' la moto e' sostanzialmente la stessa.
non sono certo i 2 cv (dichiarati) in piu' e i 10 kg (dichiarati) in meno che cambiano le cose (daltronde basta fare un semplice conto del rapporto kg/cv: la variazione e' risibile, quanto la differenza tra abbigliamento estivo e invernale indossato dal pilota, e non aggiungo altre cosette che dovrebbero essere note a chiunque traffica nei motori...), o lo 0,1 grado in piu' di angolo di sterzo (e qualche mm di avancorsa)...
Il vero salto, con "sensibili differenze" e' tra 2012 e 2016, mentre la 2018 e' un affinamento leggero in varie aree (ma alcuni aspetti potrebbero anche non essere graditi da alcuni che gia' conoscono bene la 2016) di un prodotto gia' validisssimo in tutte le aree.
Ma scrivero' qualcosa di approfondito in un 3d "dedicato" nei prossimi giorni...

Per quanto riguarda le Tiger 1200 ed Explorer, non ho avuto modo di provarle oltre la solita mezzoretta consentita.
Ovviamente facendoci la mano si potranno notare cose meno evidenti di primo acchito, ma per come sono fatto in una mezzoretta riesco a cogliere abbastanza aspetti/comportamenti per farmi un'idea generale del mezzo testato.
Per me il motore della nuova è più fluido e performante.
La maggior maneggevolezza, o perlomeno la sensazione di averla, credo sia dovuta in parte al diverso posizionamento de manubrio, ma anche alle riviste quote ciclistiche del canotto di sterzo.
Ovviamente sono differenze di dettaglio, ma ci sono e si sentono.
È vero che i 5-10 chili in meno (a seconda dell'allestimento) si avvertono poco, ma partiamo anche da una moto di base molto pesante, anzi così pesante che togliere meno di 10 chili conta poco o nulla (anche percentualmente).
Riguardo alla KTM 1290 invece ho molta più esperienza, e posso tranquillamente affermare che è più prestazionale e agile di entrambe le grosse Triumph 1200 (sia la vecchia che la nuova), che piuttosto devono fare i conti anche con la mia Tiger Sport Belinassunata, il cui motore è nettamente più propenso a prendere i giri, e la maggior "leggerezza" della macchina è evidente in ogni frangente (tant'è vero che il rapporto peso/potenza è a favore della "piccola" Tiger Sport, anche se di qualche frazione).
Tralasciando le prestazioni massime (perché parliamo pur sempre di moto che vanno oltre i limiti, anche troppo facilmente), volevo solo ribadire che il recente affinamento riguardante la Tiger 1200 non è assolutamente invisibile e impalpabile.
Ci sarà chi lo avvertirà di più, chi lo avvertirà di meno, ma c'è!
![]()
Sabba