quoto..... le gomme per pista come potrebbero essere per esempio le Dunlop gp racer d 212 andrebbero usate con le termocoperte controllando la pressione a caldo
sinceramente se non hai intenzione di fare tempi altissimi a mio avviso un pneumatico vale l'altro (ovvio che poi sono diversi tra di loro, anzi ci sono differenze notevoli), la cosa più importante è una buona impostazione in sella e un uso corretto del gas e dei comandi del freno.... secondo me meglio andare piano ma andare bene che andare forti e male...
un ottimo compromesso sarebbero coperture tipo le Battlax S21..... a Castelletto le scaldi in un paio di giri.....
il problema di coperture tipo le Battlax S21 non si presentano tanto in termini di prestazioni, soprattutto se pensi di andare a Castelletto, ma casomai in termini di durata, infatti se pensi di entrare in pista e farti un turno pieno di 30 minuti abbondanti non quale possa essere il loro grado di sofferenza....
io in pista uso sia pneumatici uso pista che stradali.... e con temperature basse sinceramente preferisco gli stradali....
questione di punti di vista.... sono stato a Franciacorta una sola volta.... e anche se sulla carta la pista mi piace molto ma per me è stata la pista più sofferta.... riconosco che ho una moto tarata piuttosto per piste veloci, quindi sulle lente fatico molto, anzi tantissimo.... ma solo a fine giornata sono riuscito a fare tempi ragionevoli soprattutto per gli avvallamenti presenti in molte curve....