Ultima modifica di duesensi; 07/02/2018 alle 09:59 Motivo: Unione Post Automatica
Ciao,
anch'io ho pensato che potesse essere il baricentro più alto della Tiger, rispetto a moto tipo BMW che avendo i 2 cilindroni hanno di conseguenza un baricentro molto basso...ma ho avuto anche F800 GS che inoltre ha l'anteriore da 21, ma non mi è mai capitato...
Domenica, nell'ultimo giretto che ho fatto mi è capitato un paio di volte ed entrambe in un tornantino verso dx in discesa...Non avevo una grande velocità, ma non ero nemmeno fermo...diciamo in 2a-3a a 40-50 kmh...forse devo dare un po' più di gas (manetta) e non fare la curva con poca trazione...farò altre prove...

No dai...non pretendo di piegare da fermo.....la cosa strana è che non mi succede sempre. Forse sono io che devo ancora prendere confidenza con la moto...Mi è successo la prima volta in una svolta a SX ad un semaforo...in quel caso ero partito da fermo e girando mi ha dato quella sensazione...poi altre volte in curve lente...tipo tornanti. forse dipende dalla velocità (e dalla gomma sicuramente!!). Però ti assicuro che è una sensazione spiacevole ...capità all'improvviso come se stessi cadendo!!
![]()
Mi rispondo da solo a beneficio magari di chi potrebbe aver avuto lo stesso problema o lo avrà in futuro.
Su consiglio di un amico ex endurista ho controllato il precarico del mono e mi sono accorto (o meglio mi sono ricordato) di averlo settato a metà anche per la guida con solo pilota. Questa impostazione, secondo lui, tende a caricare troppo l'anteriore e a diminuire l'angolo delle forcelle anteriori con il risultato di tendenza alla chiusura dello sterzo specialmente in discesa nei tornanti stretti...
Risultato: come da libretto ho messo a 0 giri la vite di regolazione e la moto sembrerebbe (ho provato solo un'uscita per ora) che non presenti più il difetto...rimetterò la pressione consigliata agli pneumatici e farò altre prove...

Mmmm![]()

Ciao Bizius,
sono un po' confuso su quanto hai scritto...
da libretto la regolazione con 0 giri è riferita al massimo precarico della molla per cui è la posizione più dura (e più alta).
allego uno screenshot come riferimento.
a meno che tu non abbia un mono diverso (o una XC diversa dalla mia) o intendessi altro
![]()
Ciao Leorus, in effetti le indicazioni del libretto Triumph, sulla regolazione del mono, mi hanno sempre lasciato un po' perplesso...in tutte le altre moto che ho avuto (BMW, DUCATI, KTM), ZERO giri stava sempre ad indicare il mono tutto scarico (tutta la vite del precarico svitata verso sinistra).
E così ho indicato nel mio post la regolazione effettuata. Per intenderci la regolazione che sul libretto Triumph indica con 24. TUTTO SCARICO!!!
Che poi il numero di scatti della regolazione (essendo circa uno scatto ogni mezzo giro di precarico) secondo me sono più di 24!!!

ah beh confermo!
sono più di 24
grazie per la risposta, mi sono tolto il dubbio