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Discussione: Catene auto per auto non catenabili

  1. #31
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    Puoi saper guidare anche come Superman, ma se ti trovi sulla neve con gomme estive non ne esci.
    Con due o quattro pneumatici invernali invece si, l'unico limite è lo spessore consistenza del manto e il ghiaccio.

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  3. #32
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    Se trovi neve vera non ne esci nemmeno con le invernali... ma con poca neve e su asfalto umido e freddo vanno molto meglio delle estive.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  4. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    personale opinione........ io ho sempre pensato che le gomme invernali sono un'immane stronzata.......... un business colossale......... prima bisognerebbe saper guidare come dio comanda e poi montare le gomme da neve
    cmq io ho smesso già da parecchi anni di montarle; vuoi perché sto in pianura (e nn nevica/gela quasi mai) vuoi perché facevo 10.000 km alla grande a stagione... poi 2 cambi gomme l'anno da circa 50 € l'uno (soldi buttati nel cesso) la rottura di coglioni di perdere tempo dal gommista, in più dopo 3/4 anni avevo una gomma invernale cristallizzata e meno efficiente con pochi km....... Tutto questo mi ha portato a lasciare su quelle normali.

    Poi se ci si mette pure la legge che ti consente di avere grip sull'anteriore e sciolina sul posteriore sono ultra felice della mia scelta .

    Poi @jamex se ritieni che le gomme da neve siano più efficienti di quelle normali (oltre che obbligatorie per legge) non ti devi porre nemmeno la domanda........ montale e basta !
    Bisognerebbe modificare la legge in modo da rendere obbligatorie le catene a bordo da -> a (che ti salvano in caso di difficoltà) ...e facoltativo l'uso di pneumatici invernali...poi dopo ognuno fa quello che vuole...

    Comunque indubbiamente quelli invernali offrono un comportamento stradale migliore in caso di basse temperature/ghiaccio/neve...e questo indipendentemente dalla destrezza o meno nella guida del veicolo

  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    Guida abbastanza sportiva e almeno 20.000 km annui o più... Infatti la stagione prossima valuteremo.... Il problema è per questi 2 mesi

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    prendete l'autobus
    Send with the butterfly d' mammt

  6. #35
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
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  7. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio


    Prendi le trak

    Oppure le equivalenti della konig ksummit

    Io le ho prese tanti anni fa...e ogni volta che le ho dovute mettere mi sono trovato molto bene...costano...ma sono più facili da mettere...e soprattutto le puoi mettere anche su misure non catenabili (tipo qulle delel auto sportive)...ovviamente sono omologate!
    Catene del genere le avevo prese molto tempo fa per le Delta Integrale che non era catenabile. Bene o male funzionavano. Mi pare fossero Konig. Poi c'erano anche quelle che si montavano su una flangia da lasciare montata fissa sul mozzo per tutta la stagione.

    Da una decina di anni pur avendo un Suv VW ho adottato le termiche d'inverno, da 16" invece che da 17 su cerchi in lamiera, (una figata) perché me lo avevano dato con gomme Dunlop da autostrada che sulla neve non andavano assolutamente, mentre il Toyota precedente aveva delle Yokoama GeolandarM+S niente male con le quali feci senza problemi il S. Bernardino di Garessio sotto una nevicata notturna.
    Ora però come gomme estive ho adottato delle Yokoama Geolandar Suv che hanno ottima tenuta e comfort su asfalto e permettono di muoversi con cautela in caso di neve fuori stagione. Se ci fosse la misura per la tua macchina te le consiglio vivamente.
    Ho anche a bordo per precauzione le catene da Suv che presi per il Rav, che accorciate di un paio di maglie per mezzo di un grillo inox montano anche sulle mie gomme estive, ma non le ho mai provate, con le termiche posso procedere anche in 40 cm di neve...

  8. #37
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    Bisognerebbe modificare la legge in modo da rendere obbligatorie le catene a bordo da -> a (che ti salvano in caso di difficoltà) ...e facoltativo l'uso di pneumatici invernali...poi dopo ognuno fa quello che vuole...
    Scusa, ma non è già così?

    L' obbligo temporale da novembre a marzo prevede pneumatici invernali O catene da neve

    Io nel dubbio, quando frequentavo la montagna più assiduamente, avevo entrambe

  9. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non è già così?

    L' obbligo temporale da novembre a marzo prevede pneumatici invernali O catene da neve

    Io nel dubbio, quando frequentavo la montagna più assiduamente, avevo entrambe
    In alcune località di montagna chi aveva solo solo le termiche a bordo non è stato fatto salire...e la strada era pulita...

  10. #39
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    In alcune località di montagna chi aveva solo solo le termiche a bordo non è stato fatto salire...e la strada era pulita...
    Questa mi è nuova, ma ne prendo atto

  11. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Catene del genere le avevo prese molto tempo fa per le Delta Integrale che non era catenabile. Bene o male funzionavano. Mi pare fossero Konig. Poi c'erano anche quelle che si montavano su una flangia da lasciare montata fissa sul mozzo per tutta la stagione.

    Da una decina di anni pur avendo un Suv VW ho adottato le termiche d'inverno, da 16" invece che da 17 su cerchi in lamiera, (una figata) perché me lo avevano dato con gomme Dunlop da autostrada che sulla neve non andavano assolutamente, mentre il Toyota precedente aveva delle Yokoama GeolandarM+S niente male con le quali feci senza problemi il S. Bernardino di Garessio sotto una nevicata notturna.
    Ora però come gomme estive ho adottato delle Yokoama Geolandar Suv che hanno ottima tenuta e comfort su asfalto e permettono di muoversi con cautela in caso di neve fuori stagione. Se ci fosse la misura per la tua macchina te le consiglio vivamente.
    Ho anche a bordo per precauzione le catene da Suv che presi per il Rav, che accorciate di un paio di maglie per mezzo di un grillo inox montano anche sulle mie gomme estive, ma non le ho mai provate, con le termiche posso procedere anche in 40 cm di neve...
    Sicuramente il prossimo inverno andremo di termiche... Il problema è passare questi 2 mesi, adesso non volevamo mettere mano all'auto

    Io attualmente ho le nokian wrd4 come invernali sulla mia... Mi ci trovo benissimo però prenderemo in considerazione anche quelle che hai nominato

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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    In alcune località di montagna chi aveva solo solo le termiche a bordo non è stato fatto salire...e la strada era pulita...
    Anche io mai sentito che ci fosse il doppio obbligo, probabilmente in delle zone è così

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