Per come sono normate attualmente le auto a guida autonoma sono una grande cavolata e secondo me in certi casi anche pericolose. Impongono all'autista di stare sempre vigile sull'auto per garantirne la sicurezza mentre viaggia, però la guida autonoma allo stesso tempo di distrae... Sfido chiunque a restare concentrato sulla strada senza però distrarsi con cellulari, mega monitor autoradio con cinema 9.1 incorporato, email, passeggeri ecc tanto alla guida ci pensa il computer.
Oramai le auto hanno raggiunto un altissimo livello di comfort e per dover stare sempre all'erta su quello che può fare un computer allora tanto vale guidare direttamente...
Sicuramente sarà una tecnologia che col passare degli anni sarà sempre più completa e raffinata e probabilmente permetterà di non prestare alcuna attenzione alla guida, ma per adesso preferisco il mio amato volante con i suoi bei pedalini...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io credo che sarebbe bello e giusto tirare una linea netta fra gli ausili alla guida e la guida automatica: parto dalla premessa che a me guidare piace un sacco e mi rilassa, ma non lo faccio per lavoro.
Certamente la mia guida può essere molto facilitata da tutti i comfort che ci sono oggi nelle macchine, e mi trovo d'accordo con tutti quegli accorgimenti di safety che migliorano la percezione o il comportamento generico dell'uomo (blind spot, vibrazioni del volante coi colpi di sonno, cruise adattivo, sensori di qua e sensori di la, ABS e chi più ne ha più ne metta).
L'uomo deve secondo me però restare al centro del concetto di guida...Certamente la strada è quella dell'automatismo, e se guardiamo il campo aeronautico o navale (ad esempio), solo 35-40 anni fa si andava per aria molto più avventurosamente di come ci si va oggi...e domani diranno di noi che eravamo "antichi"....Non si può fermare il progresso, ma per le macchine credo sia ancora presto per mettere l'uomo nella figura di "controllore del sistema"...
Per l'uso dei manichini o cose simili...si dovrà passare comunque da un momento zero in cui iniziare a collaudare su strade aperte (purtroppo o per fortuna).
Perdona i nemici...Ma non dimenticarli...
Tigerizzo e me ne infischio...

Dopo la morte di un paio di conducenti, ci si aspettava quella del primo pedone...![]()

bisognerebbe conoscere le dinamiche per capire se era evitabile e, in quel caso, cosa non ha funzionato.. di certo chi si occupa della cosa queste informazioni le avrà, a differenza nostra.
per valutare poi la sicurezza o meno del mezzo c'è la statistica, che ovviamente non è la realtà come lei stessa insegna, ma è l'unico strumento adatto allo scopo.
aspettarsi che questo sistema non provochi danni è folle, ma se questo si rivelasse comunque più sicuro di una guida 100% umana ci sarebbe poco da discutere.
è un po' come le discussioni sull'abs e simili sulle moto, sono indubbiamente sistemi che rendono più sicuro il mezzo per chiunque, tuttavia non sono rari quelli che si lamentano perché, a detta loro, si va meglio senza![]()
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

Le auto a guida autonoma posseggono dei radar che analizzano anche le persone sui marciapiedi (o ai lati della strada).
In teoria dovrebbero capire se una persona sta per attraversare la strada, e predisporsi ad una eventuale frenata di emergenza.
Nel nostro piccolo, la CX3 è dotata del dispositivo anticollisione pedoni, e se l'ostacolo umano si avvicina in modo troppo rapido, prima emette un suono di avvertimento (e una segnalazione di pericolo sia sul quadro che nell'headup display), poi tira una frenata da farti schizzare gli occhi fuori dalle orbite!
E non è un'auto con la guida autonoma, per la quale presumo che il sistema di attenzione sia ben più evoluto.
In quel particolare caso molto probabilmente qualcosa è andato in tilt.
Io lo dico sempre...
L'elettronica è utile ma non indispensabile.
È il pilota che deve stare attento (a frenare, a dare gas, a curvare ed ovviamente a vedere quali pericoli lo circondano).
Adesso sto guidando una moto senza nulla, e va benissimo così.
![]()
Sabba
Personalmente vedo la guida 100% autonoma fattibile solo su strade "segregate", tipo le autostrade .. entri, attivi il pilota automatico e via..
Quantomeno per una generazione o due di utenti..

la donna s'era buttata in mezzo alla strada fuori dalle strisce pedonali
https://www.theguardian.com/technolo...-arizona-tempe
Tempe police said the self-driving car was in autonomous mode at the time of the crash and that the vehicle hit a woman, who was walking outside of the crosswalk and later died at a hospital. There was a vehicle operator inside the car at the time of the crash.
al netto dell'indignazione contro la tecnologia assassina, e' una tragedia che sarebbe potuta succedere anche al guidatore umano
non fate i ludditi

Straquoto: oltre a "disciplinare" il livello di automazione alla guida, sarebbe il caso di disciplinare anche il "dove" poter applicare i vari livelli di automazione più o meno totale sul mezzo...Magari dando priorità a determinati sensori a seconda dell'ambiente dove l'auto si muove. Arriveremo comunque anche a questo...questione di tempo, perchè in effetti l'automobile è solo l'ultimo e più recente campo di applicazione della I.A.
...per inciso...quanto è bello ogni tantoguidare senza troppi sistemi "attivi..."
Perdona i nemici...Ma non dimenticarli...
Tigerizzo e me ne infischio...

annamobbene...
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).