TONY.....Tinla al sòt. (Tienila all'asciutto)

TONY.....Tinla al sòt. (Tienila all'asciutto)
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)
FERRO-E motus
se la lasciassi ferma un mese coperta di sale come ha fatto il nostro buon Tony, vedrai che pure la tua Thinderbird farebbe la stessa fine

Chi abita in zone di mare,se ne deve preoccupare maggiormente,perchè la ruggine ,prima o poi,colpisce tutte le moto,le ns in particolar modo!![]()
NOOOOOOOOOOOOOO perche me dici cosi no la ho lasciato coperta di SALE,,, e que vuole dire che la Triumph no e una moto per località vicino al mare,, solo se puo comprare se VIVI SUL ENTROTERRA,,,,,,
Ma dai Dennis cosa dici,,a ME che la lavo sempre e maniacale,, ho avuto altre moto giapponese e sempre trattate uguale,,, e mai successo una cosa del genere,, anche oggi come oggi le macchine le fanno la immersione sulla una soluzione che se chiama CATAFORESI
La verniciatura per cataforesi è un trattamento di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo un'elevata protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine. FONTE: WikiTony.
Sembra che Triumph THAILANDIA, no a le vasche per questo trattamento,, e per i risultato fatti poso credere di NO,,
Comunque parlando de altro me arrivato il ACF-50 vediamo il risultato de vostri consiglio,,
TONY le magnific,,,,,,,
no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso
Certo Tony, tu vuoi dirmi che hai lustrato a puntino la moto, l'hai rimessa in garage e dopo un mese hai riaperto la porta dello stesso trovando la moto in quello stato
A me, osservando le foto che hai postato, sembra invece che la moto sia stata rimessa tutta schizzata e zozza e lì lasciata senza ulteriori cure.
Se hai appunto girato a cavallo dei giorni di nevicate, mi pare quindi probabile che le ruote abbiano tirato su la peggio merda sparsa per le strade.
Non mi crederà nessuno, ma sulle parti cromate con tracce di ruggine affiorante funzionano bene due rimedi da casalinga: lavare con una soluzione leggermente acida, tipo un po' di aceto diluito in acqua. Lucidare strofinando delicatamente con fogli di alluminio, quelli da cucina per avvolgere i cibi o fare il pesce al cartoccio, bagnati d' acqua. Si sviluppa così ossido di alluminio che ha la proprietà di reagire con la ruggine sciogliendola. Poi si lava con acqua e si asciuga. Provare per credere
Per proteggere lubrificante siliconico
Non usare il procedimento sui carter in alluminio: temono gli ambienti acidi e si ossidano prima

marmass
Ti credo eccome , anzi , confermo .
ma se non passi poi il resto della tua vita a cospargere di lubrificante siliconico o altro protettivo ....
la ruggine da affioro , ricompare prima o poi
Schermata 2018-03-20 a 21.51.27.jpg
in effetti ... ruggine a parte , è zozza ovunque![]()
Ultima modifica di Sergio72; 20/03/2018 alle 21:03 Motivo: Unione Post Automatica
Grande Dennis, al sale non ci avrei mai pensato.. e menomale che -per puro caso- ho dovuto fermare la mia moto una settimana prima delle nevicate e l'ho riaccesa domenica scorsa, altrimenti -nella mia inesperienza- a quest'ora l'avrei sicuramente rovinata..
Ciao Tony non vorrei scrivere l'ennesima castroneria, ma non sono sicuro che il trattamento per cataforesi si possa applicare sui metalli destinati poi alla cromatura.