Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 14202122232425 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 242

Discussione: Tiger 800/800XC: Le nostre prove

Nuovo TCP Rider L'avatar di Nist@gmo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCa
    Citazione Originariamente Scritto da bottazzi Visualizza Messaggio
    Complimenti, come la mia, vedrai che ti troverai bene, arriverai pure a grattare i piolini delle pedane! Lamps

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Grazie bottazzi!!

Citazione Originariamente Scritto da bixi Visualizza Messaggio
    Le foto non si vedono però. Almeno io non riesco a vederle. Quanto gli hai dato? Di che anno è la moto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non sono foto della moto, sono icone che per qualche strano motivo non si vedono...
    La moto e di luglio 2015, ha 6000 km e ha le borse laterali outback nere marcate Triumph. 11500€ permutando però la mia GS per 9500€
    Ultima modifica di Nist@gmo; 14/12/2017 alle 13:25 Motivo: Unione Post Automatica
    Peugeot 104, Vespa 50L, Vespa 50 Special, Vespa 125 PX, Honda XL250R, Piaggio Ciao PX, Yamaha XT600, Yamaha V-Max1200, Honda Hornet, Kawasaki ZX6R ninja, Honda CBR600F, BMW R1200GS.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Citazione Originariamente Scritto da Nist@gmo Visualizza Messaggio
    Grazie bottazzi!!

non sono foto della moto, sono icone che per qualche strano motivo non si vedono...
    La moto e di luglio 2015, ha 6000 km e ha le borse laterali outback nere marcate Triumph. 11500€ permutando però la mia GS per 9500€
    Metti qualche foto quando riesci...

Nuovo TCP Rider L'avatar di track21
    Moto
    Kawasaki Versys 650 my 2010
    Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto al forum perché mi piacerebbe acquistare una Tiger 800, vedendola mi è sempre piaciuta e conoscendo abbastanza le caratteristiche tecniche, ho sempre pensato che fosse la moto adatta a me. Premetto che provengo da una Kawasaki Versys 650 my 2010 che sto usando con soddisfazione e con cui ho fatto ormai 65000 km e va sempre perfettamente, mai un problema, la settimana scorsa ho avuto modo di provare una Tiger 800 XRX del 2017, ero andato per in concessionaria per un test drive del modello 2018, ma poi ho visto questo bel esemplare 2017 con 7000 km e ho voluto provare quello, di cui sto valutando l'acquisto. Detto ciò, io sono alto 170 cm, e anche abbastanza magro, quindi ho escluso moto più grosse che però mi sarebbero anche piaciute, come l'africa twin o la suzuki v-strom 1000 o il KTM 1050/1090 anche se la differenza in fondo non è tantissima e volendo mi ci potrei pure adattare, ma provando la Tiger, mi calza a pennello, e probabilmente la 2018 sarebbe anche meglio. Le mie impressioni, provandola anche se per poco, e confrontandola alla Versys da cui provengo, sono state di una bella maneggevolezza, anche se non ai livelli della Versys 650, probabilmente per l'anteriore da 19, ma avendo un baricentro più basso riesco a gestirla bene e mi sembra pure più leggera, guidandola, il motore ha un bel tiro, soprattutto un bel allungo, ma ai bassi pensavo avesse più coppia, però la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso sono state delle belle vibrazioni ai medi regimi, è normale? Io vorrei cambiare la Versys anche perchè vorrei una moto che vibrasse meno, un pò più potente e magari più comoda anche per la mia zavorrina, ma queste vibrazioni, mi hanno un pò preoccupato. Come protezione aerodinamica c'era il cupolino originale, un pò basso per le mie esigenze e se la prendessi, lo sostituirei con uno più alto, la moto era già dotata di riser per avvicinare il manubrio, cosa che a me verrebbe molto utile, poi considerando che io con la moto ci faccio parecchi viaggetti, sono molto comodi il cruise control e anche la manopole riscaldate che ho provveduto a mettere anche sulla mia Versys. Infine ci monterei il mio tris di valigie Givi trekker outback. Come consumi, quanto fa in media al litro? E ai 130 km/h in sesta a che numero di giri sta? Ci sono vibrazioni a quelle velocità? E' molto rumorosa ad andature autostradali?In ogni caso sto valutando l'acquisto solo del modello XR, non prendo in considerazione l'XC, perchè non faccio quasi mai offroad e poi l'XR è un pò più bassa. Vale la pena prendere un 2018 per le novità che sono state introdotte o andrei comunque benissimo con il 2017? Come affidabilità credo che ormai siano molto affidabili, quindi non ho tanti dubbi... L'altra alternativa che sto valutando è la Tracer 900, ma chiaramente, a parte il 3 cilindri, è una moto abbastanza diversa, che come la Tiger ha pro e contro, uno su tutti, io preferirei lo scarico basso come la Tracer o la mia Versys, ma alla fine non è così importante. Avrei ancora mille domande ma magari man mano che mi vengono in mente chiederò, sperando di non disturbare, buon weekend!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da track21 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto al forum perché mi piacerebbe acquistare una Tiger 800, vedendola mi è sempre piaciuta e conoscendo abbastanza le caratteristiche tecniche, ho sempre pensato che fosse la moto adatta a me. Premetto che provengo da una Kawasaki Versys 650 my 2010 che sto usando con soddisfazione e con cui ho fatto ormai 65000 km e va sempre perfettamente, mai un problema, la settimana scorsa ho avuto modo di provare una Tiger 800 XRX del 2017, ero andato per in concessionaria per un test drive del modello 2018, ma poi ho visto questo bel esemplare 2017 con 7000 km e ho voluto provare quello, di cui sto valutando l'acquisto. Detto ciò, io sono alto 170 cm, e anche abbastanza magro, quindi ho escluso moto più grosse che però mi sarebbero anche piaciute, come l'africa twin o la suzuki v-strom 1000 o il KTM 1050/1090 anche se la differenza in fondo non è tantissima e volendo mi ci potrei pure adattare, ma provando la Tiger, mi calza a pennello, e probabilmente la 2018 sarebbe anche meglio. Le mie impressioni, provandola anche se per poco, e confrontandola alla Versys da cui provengo, sono state di una bella maneggevolezza, anche se non ai livelli della Versys 650, probabilmente per l'anteriore da 19, ma avendo un baricentro più basso riesco a gestirla bene e mi sembra pure più leggera, guidandola, il motore ha un bel tiro, soprattutto un bel allungo, ma ai bassi pensavo avesse più coppia, però la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso sono state delle belle vibrazioni ai medi regimi, è normale? Io vorrei cambiare la Versys anche perchè vorrei una moto che vibrasse meno, un pò più potente e magari più comoda anche per la mia zavorrina, ma queste vibrazioni, mi hanno un pò preoccupato. Come protezione aerodinamica c'era il cupolino originale, un pò basso per le mie esigenze e se la prendessi, lo sostituirei con uno più alto, la moto era già dotata di riser per avvicinare il manubrio, cosa che a me verrebbe molto utile, poi considerando che io con la moto ci faccio parecchi viaggetti, sono molto comodi il cruise control e anche la manopole riscaldate che ho provveduto a mettere anche sulla mia Versys. Infine ci monterei il mio tris di valigie Givi trekker outback. Come consumi, quanto fa in media al litro? E ai 130 km/h in sesta a che numero di giri sta? Ci sono vibrazioni a quelle velocità? E' molto rumorosa ad andature autostradali?In ogni caso sto valutando l'acquisto solo del modello XR, non prendo in considerazione l'XC, perchè non faccio quasi mai offroad e poi l'XR è un pò più bassa. Vale la pena prendere un 2018 per le novità che sono state introdotte o andrei comunque benissimo con il 2017? Come affidabilità credo che ormai siano molto affidabili, quindi non ho tanti dubbi... L'altra alternativa che sto valutando è la Tracer 900, ma chiaramente, a parte il 3 cilindri, è una moto abbastanza diversa, che come la Tiger ha pro e contro, uno su tutti, io preferirei lo scarico basso come la Tracer o la mia Versys, ma alla fine non è così importante. Avrei ancora mille domande ma magari man mano che mi vengono in mente chiederò, sperando di non disturbare, buon weekend!
    Ciao, ci siamo conosciuti sul tingavert a proposito dell'oliatore per la catena, ricordi? Avevo anch'io la versys 650, che ho venduto a ottobre 2016 per una Tiger xca usata, di cui sono molto soddisfatto.
    Detto questo, per come la vedo io potresti andare tranquillamente su una 2017, in quanto il modello 2018 è stato evoluto ma non certo stravolto, magari riesci a trovarne una a un Buon prezzo.
    Per il cupolino, io l'ho cambiato quasi subito con un puig più alto di 13 cm, come molti qui del resto e la situazione aria è molto migliorata.
    Per la questione vibrazioni...si vibra, d'altra parte un tre cilindri non sarà mai un sei, ma rispetto alla versys mi danno molto meno fastidio, forse anche per il fatto che difficilmente passo i 6000 giri.
    Come consumo la mia nell'uso misto sta sui 22, in città o autostrada scende a 19/20, in sesta a 130 sta attorno ai 6000 giri, quello che veramente mi piace di sto motore è l'elasticita, puoi scendere a 1500 giri in sesta senza scalare, poi dai gas e sale fluido fino a 5000 giri, dopodiché si scatena fino ai 10000!
    Se hai altre cose da chiedere siamo qua, ciao!

Nuovo TCP Rider L'avatar di track21
    Moto
    Kawasaki Versys 650 my 2010
    Citazione Originariamente Scritto da bottazzi Visualizza Messaggio
    Ciao, ci siamo conosciuti sul tingavert a proposito dell'oliatore per la catena, ricordi? Avevo anch'io la versys 650, che ho venduto a ottobre 2016 per una Tiger xca usata, di cui sono molto soddisfatto.
    Detto questo, per come la vedo io potresti andare tranquillamente su una 2017, in quanto il modello 2018 è stato evoluto ma non certo stravolto, magari riesci a trovarne una a un Buon prezzo.
    Per il cupolino, io l'ho cambiato quasi subito con un puig più alto di 13 cm, come molti qui del resto e la situazione aria è molto migliorata.
    Per la questione vibrazioni...si vibra, d'altra parte un tre cilindri non sarà mai un sei, ma rispetto alla versys mi danno molto meno fastidio, forse anche per il fatto che difficilmente passo i 6000 giri.
    Come consumo la mia nell'uso misto sta sui 22, in città o autostrada scende a 19/20, in sesta a 130 sta attorno ai 6000 giri, quello che veramente mi piace di sto motore è l'elasticita, puoi scendere a 1500 giri in sesta senza scalare, poi dai gas e sale fluido fino a 5000 giri, dopodiché si scatena fino ai 10000!
    Se hai altre cose da chiedere siamo qua, ciao!

Ciao Bottazzi, si, mi ricordo di te, e speravo che rispondessi proprio tu per la tua precedente esperienza con la Versys. Credo che l'upgrade alla Tiger 800 sia abbastanza naturale per chi proviene dal Versys 650, più del passaggio al Versys 1000, tu hai valutato anche altre moto o sei andato diretto sulla Tiger? Io ci sto ancora pensando, è un buon prezzo 9500€ per una Tiger XRx 2017 con 7000 km? Poi dovrei rivendere o permutare la Versys

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da track21 Visualizza Messaggio
    Ciao Bottazzi, si, mi ricordo di te, e speravo che rispondessi proprio tu per la tua precedente esperienza con la Versys. Credo che l'upgrade alla Tiger 800 sia abbastanza naturale per chi proviene dal Versys 650, più del passaggio al Versys 1000, tu hai valutato anche altre moto o sei andato diretto sulla Tiger? Io ci sto ancora pensando, è un buon prezzo 9500€ per una Tiger XRx 2017 con 7000 km? Poi dovrei rivendere o permutare la Versys

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
    Ciao, a dirla tutta la Tiger mi è sempre piaciuta, poi ho trovato una xca con 8 mesi e 10000 km a 11000€...dando dentro la versys e mettendoci 7500€ l'ho portata a casa, avevo pensato anche alla versys 1000, ma onestamente i 95 cv della Tiger bastano e avanzano per tutto.
    Il prezzo della moto a occhio sembra corretto, magari Valla a vedere e verifica che abbia fatto il tagliando, poi magari qualcuno del forum saprà consigliarti meglio....facci sapere.
    A proposito, il tutoro l'ho trasferito sulla Tiger...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sono appena sceso da una Tiger 800 XCA nuova fiammante (si è appena accesa la spia Tagliando degli 800 chilometri).
    Un vero e proprio Long Run, perché si tratta della moto sostitutiva della mia Tiger Sport 1050, che è ricoverata in officina per il tagliando dei 20000 (e per altri lavori relativi al problema dell'avviamento).
    Allora, riassumo i grandi pregi di questa "motina":
    1) vibrazioni praticamente inesistenti
    2) sospensioni ben tarate e di grande qualità, che la rendono comoda e gestibile
    3) buona protezione aerodinamica, nonostante un parabrezza non troppo esteso (ma regolabile)
    4) erogazione del motore a livelli di eccellenza
    5) cambio e frizione praticamente perfetti, sia come spaziatura delle marce e innesti, che come stacco e morbidezza del comando frizione
    6) comandi al manubrio ergonomici e realmente a portata di mano
    7) grande quantità di accessori di serie
    8 ) sound
    9) leggerezza del mezzo
    10) strumentazione completa e ben leggibile, anche in piena luce solare.

C'è anche qualche difettuccio, seppure lieve, che segnalo immantinentemente:
    1) calore del motore (stranamente molto superiore a quello emesso dalla Tiger Sport 1050, nonostante la cilindrata inferiore)
    2) durezza della sella (che contrasta con le sospensioni White Power di ottimo livello)
    3) potenza del motore non esaltante (in verità sempre sufficiente, ma il "motorone" della Tiger Sport 1050 abitua a ben altre altre prestazioni)
    4) frenata "solo" buona, personalmente credo per una concausa di fattori (diametro dischi, sospensioni a lunga escursione, ruota da 21")
    5) maneggevolezza discreta, sempre a causa della ruota "grande" anteriore.

In realtà ci sono tante moto egualmente dotate (ruota da 21" anteriore) che frenano meno della Tiger 800 e sono meno maneggevoli, per cui se consideriamo la categoria a cui appartiene, oserei dire che stiamo parlando di eccellenza pura.

Adesso per una settimana circa me la godrò come se fosse mia, con tutti i riguardi e cure del caso.
    Semmai rivedrò qualche giudizio, ma dopo oltre 300 chilometri fatti in tutte le possibili condizioni, direi che una valida idea me la sono fatta!

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Addendum.

Dopo un altro paio di centinaia di chilometri percorsi con la Tigerina, vorrei aggiungere altre considerazioni con l'intento di essere più esaustivo possibile.
    La mia non è più una prova "tocca e fuggi" come è accaduto in altri casi , è proprio un test della quotidianità, come se la moto fosse sempre stata nel mio garage.
    Stavolta inizio con il lati "negativi", con il virgolettato d'obbligo perché in giro c'è ben di peggio.
    Ho notato che issare la moto sul cavalletto centrale richiede uno sforzo superiore alla media.
    Faccio presente che io parcheggio sempre sul centrale, da 45 anni a questa parte, e pertanto la pratica di sollevare il mezzo (qualsiasi esso sia) è da ritenere già abbastanza assodata.
    Secondo me non è infulcrato correttamente (è troppo indietro).
    Ribadisco il problema del calore del motore, che è sopportabile solo vestendo jeans tecnici o pantaloni specifici per moto.
    Io guido sempre "bardato", per cui non la considero una cosa grave, ma i refoli di aria bollente sulle gambe sono piuttosto consistenti.
    Onestamente pensavo che un motore più piccolo (del 1050) scaldasse di meno, e invece c'è una differenza abissale (a favore del 1050).
    Se il motore del Tiger 1200 scalda in proporzione di più, cioè teoricamente il 50% in più, c'è davvero da pensarci su bene prima di acquistarla.
    Mi è venuta voglia di riprovarla (la 1200) in condizioni meteo hot, per farmi una idea precisa.
    Scusate il piccolo OT...
    Allora, altro difetto da me rilevato sono i mefitici specchietti (identici a quelli della Sport) che offuscano le immagini tra i 5000 e i 5500 giri.
    In realtà il problema è molto inferiore a quello della Sport, perché "grazie" ai rapporti corti della 800, a velocità autostradali il regime di assesta sui 6000 giri e gli specchietti garantiscono comunque una visuale perfetta.
    Per i limiti italiani (90 e 130 all'ora) vanno benissimo.
    In Austria o in Irlanda (110 sulle strade extraurbane) il problema si manifesterebbe in tutta la sua "maestositá".
    Niente da fare, Triumph deve assolutamente rivedere quei ruderi di specchietti.
    Ultimo particolare, e questo lo ritengo l'unico difetto GRAVE del mezzo, è l'avviamento a caldo, o anche in condizioni di media temperatura del motore.
    La moto si avvia sempre (questo è comunque già un bel dato di fatto), ma prima che si debba ritenere avviata correttamente è necessario insistere molto con il tasto Start (troppi secondi, dai 5 ai 10), perché dopo una prima accensione stentata il motore si spegne e si riavvia definitivamente solo dopo qualche ulteriore istante di insistenza sul tasto.
    Anche in questo caso niente da fare........
    Triumph ed elettronica rimangono incompatibili nei secoli dei secoli.

Peccato, perché il resto della moto è eccezionale, e a tal proposito enuncio ora altri pregi indiscutibili.
    La frenata, non so se dopo la "cura" Sabba o per qualche altro motivo, è migliorata nettamente, e ho dovuto intervenire leggermente nell'idraulica in compressione perché la forcella cedeva davvero troppo.
    Ho anche regolato l'altezza delle leve della frizione e del cambio, perché la prima risultava troppo "puntata" verso l'alto, e la seconda era praticamente parallela al terreno (l'ho inclinata leggermente in basso).
    Avevo già scritto che cambio e frizione erano al top. Ora, se possibile, vanno ancora meglio!
    Sembra una trasmissione Honda (appena fatto il tagliando), e dicendo questo faccio il complimento più grande che si possa fare agli ingegneri inglesi.
    Ho rilevato dei consumi abbastanza contenuti, circa 1-2km/l in più rispetto alla pur parca Tiger Sport, e sono stato positivamente colpito dalla qualità delle gomme Bridgstone di serie (specie perché, notoriamente, quando le moto odierne sono equipaggiate con gomme giapponesi il più delle volte si comportano da schifo).
    Il peso del mezzo, tutto sommato ridotto, è piacevole (e utile) negli spostamenti d fermo, ma ho notato che il baricentro si sposta molto più in alto quando il serbatoio è pieno.
    La "mia" Tiger 800 XCA non ha il bauletto, per cui chiedo a chi lo ha montato se si avvertono differenze apprezzabili di comportamento dinamico (sulla Tiger Sport si avverte, eccome).
    Bellissimi i blocchetti illuminati e i fari a led anteriori. Lo ribadisco, perché meritano davvero elogi.
    Tra questi particolari, le finiture, i "pezzi" ciclistici di grande qualità (Brembo, White Power) ritengo questa moto un vero e proprio gioiellino.
    Peccato per il calore del motore (comunque sopportabile) e soprattutto per la fetida gestione elettronica a motore caldo, dove Triumph deve ancora lavorare/imparare parecchio dagli altri costruttori.
    L'elettronica della mia Sport è stata terrificante, ma questa non è sicuramente a livello della concorrenza, anzi direi che è molto scarsina rispetto alla media.

Su Triumph, un po' più di impegno sulla elettronica, e sono sicuro che riuscirai a produrre le migliori moto del mondo. Non ho dubbi!

Ultima modifica di _sabba_; 13/06/2018 alle 14:33
    Sabba

Nuovo TCP Rider L'avatar di Nist@gmo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCa
    Rieccomi qua!!!! buonasera a tutti. Come già scritto possiedo la meravigliosa Tigrotta XCa da novembre scorso; ci ho fatto circa 3000km, il 70% in città il resto in gite fuori porta. LA MOTO E' FANTASTICA!!! agevole in città un treno in autostrada, maneggevole e comodissima anche per chiunque abbia viaggiato dietro! Più comoda e svelta in città della mia GS, mille volte. Concordo con Sabba, riscalda un bel po'! in estate è davvero bollente nel traffico cittadino, bisogna andare oltre i 60km/h per alleviare il calore che viene dal motore e, ovviamente, in città è proibitivo... Le buche e le strade dissestate le copre da Dio meglio della GS, anche con il passeggero. La frenata non è fra le migliori ma comunque sufficiente e sicura. Non ho rilevato, invece, il problema dell'accensione a caldo descritto da Sabba: la mia riparte immediatamente. proverò a postare delle foto della mia Tigrotta per l'amico bottazzi un abbraccio a tutti voi e un doppio lampeggio

fullsizeoutput_1c6d.jpg IMG_0032.jpg IMG_0033.jpg fullsizeoutput_1c93.jpgfullsizeoutput_1c96.jpg

Scusatemi, una domanda, ho dimenticato di farla nel post precedente: quali sono i pneumatici stradali migliori per la Tigrotta? thanks...
    Ultima modifica di Nist@gmo; 14/06/2018 alle 15:31 Motivo: Unione Post Automatica
    Peugeot 104, Vespa 50L, Vespa 50 Special, Vespa 125 PX, Honda XL250R, Piaggio Ciao PX, Yamaha XT600, Yamaha V-Max1200, Honda Hornet, Kawasaki ZX6R ninja, Honda CBR600F, BMW R1200GS.

Moto
    Oh bravo che ce la fai vedere, è uguale alla mia, colore a parte.
    Anche la mia parte regolarmente a caldo, strano che la nuova abbia sto problema. Per le gomme, ti direi metzeler tourance next o Pirelli scorpion trail 2, buona strada!

Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 14202122232425 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •