Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 174

Discussione: Info su Tiger 1200. Pregi e difetti

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    ...e se casca sul Tiger 1050
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    ... ricominciamo d'accapo l'ambaradan...

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Citazione Originariamente Scritto da Azathot Visualizza Messaggio
    c'è differenza?
    Intendevo che se uno vuole la moto “supersportiva” la RT è più dedicata al turismo

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Conosco bene la Trophy 1200, ottima moto nel suo segmento, e tipologia.

Ma mi domando come si possa consigliare ad uno che predilige la guida "con la ruota anteriore in mano" (e che giudica la sua attuale Tiger Sport "al limite delle sue preferenze"), e che si preoccupa del peso della Tiger 1200 e del suo calore percepito in sella, una Tourer che stazza 305 kg in ordine di marcia, dalla protezione aerodinamica totale, quindi ben poco "ventilata" all'interno di quella "cellula" ove siede il pilota, con un motore che è stretto cugino del 1200 che tanto viene vituperato perchè "peggio di una stufa"...
    E che il tipo a cui hanno suggerito questa moto sia contento della opportunità di provarla, considerandola propbabilmente "papabile" per le sue esigenze (forse lui non ha familiarità con le Tourer supercarenate, ma vabbè...), che invece senza nemmeno provarla dovrebbe comprendere come sia caldissima nell'uso cittadino di luglio agosto (come ha più volte scritto di voler utilizzare, tra l'altro anche parcheggiandola in posti poco "agevoli", come sono spesso i parcheggi moto delle città... e stiamo parlando di minimo 30/40 kg in più in ordine di marcia della Tiger 1200), e che con la guida "con la ruota anteriore in mano" non ha nulla a che vedere, sia questa che tutte le moto di questa tipologia (ne ho possedute diverse, e guidate praticamente tutte quelle sul mercato negli ultimi 20 anni).

Mah... io capisco non avere certezze, ma qui mi pare che non si abbiano un minimo di "basi"...

A 'sto punto tanto vale prendere un catalogo moto, chiudere gli occhi e puntare il dito su una pagina, dove casca casca...
    Probabilmente ai tuoi occhi passo per un rincoglionito totale, ma ti garantisco che in fatto di moto (e relative categorie) sono esperto più o meno quanto te, e ho alcune lacune solo nel mondo Triumph, al quale mi sono avvicinato solo ultimamente.
    Ho provato quasi tutte le moto del mondo, alcune anche per giorni o addirittura settimane, e di alcune posso raccontare vita, morte e miracoli.
    Ducati, MVAgusta, Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, Gilera, Malanca, Benelli, Aprilia, BMW, Beta, e non so che altro ancora..
    Ogni volta che è uscito un nuovo modello ho cercato di provarlo..
    Ho provato però poche Moto Guzzi e poche Harley, un paio di modelli per marca, semplicemente perché non mi attirano.
    Le Triumph sono rimaste per me un mistero fino al 2015.
    Da allora mi sono innamorato del tre cilindri inglese, e appena ho avuto l'occasione ho venduto la mia Yamaha per la Tiger Sport.

So benissimo che una moto grossa e pesante come la Trophy non fa al caso mio, ma visto che ho la possibilità (più unica che rara) di farlo, perché non devo provarla (oltretutto avendo in garage una, o forse anche due RT con cui raffrontarla)?
    Curiositá!
    Esiste anche questo aspetto.....
    Vogliamo parlare di due tempi, oppure di quadricilindriche sportive da 160-200 cavalli?
    Di quella robina lì ne so parecchio, solo che mi sono stancato (vista anche la veneranda età) di star scomodo e/o di puzzare di olio di miscela.
    Non voglio rinnegare il mio passato sportivo, ma capisco che i tempi cambiano e cerco di adeguarmi.
    Conosco molto bene i mezzi alternativi alla Tiger 1200, e ammetto che non mi sfagiolano del tutto.
    Ma siccome non mi fanno schifo (anzi, nell'ottica di un utilizzo prevalentemente a due e a 360º, offrono caratteristiche interessanti), devo prenderne atto e studiare per bene i compromessi.
    Probabilmente la moto che ho al momento è proprio quella perfetta per me.
    Sfiga, purtroppo non va bene e sembra che gli inglesi non siano in grado di farla andare.
    Che faccio?
    La butto, la riparo a mie spese, la vendo con la spada di Damocle che mi ritorni a mezzo di avvocato?
    Io ho già chiesto a Triumph la possibilità di sostituirla con la 1200.
    Aspetto che mi dicano qualcosa, e intanto ho chiesto.
    Minchia, mai lo avessi fatto....

A proposito, non sono certo stato io ad inveire sul calore del motore!
    Ho solo detto, molto semplicemente, che in centro città in piena estate non vado con la tuta.
    Ho anche specificato che è impossibile pretendere "freschezza" da un grosso motore di una moto EURO4.
    Ultima modifica di _sabba_; 29/03/2018 alle 21:18
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Ma un ' altra Tiger sport non la valuti? Non posso credere che sarai sfigato 2 volte su 2

Moto
    Vero anche questo, ma ho il sospetto che non sia stata sviluppata bene come le altre, e soprattutto che a monte manchino le conoscenze per ripararla come si deve, forse anche a causa della scarsa diffusione del modello.
    È solo una mia idea, ma a volte pensar male non si sbaglia...
    Io preferirei mantenere la mia, che conosco e che ho curato personalmente.
    La cambierei solo con una Tiger Sport nuova di zecca, ancora nel pallet da imballaggio, ma ho paura che me ne potrebbero proporre una ex-test clienti.
    Vurria mai...

Sabba

TCP Rider L'avatar di vanta
    Moto
    tiger sport diablo red / ex tiger 1050 white / ex speed 1050 black
    Sabba, vai a provare il ktm 1290 super duke gt

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Certo certo, hai provato tutte le moto del mondo, e sei un finissimo ed esperto tester, che in dieci minuti sei in grado di cogliere gli aspetti salienti, anche grazie alla profonda e poliedrica esperienza di tanti anni di moto (sunto delle affermazioni tue, ripetute piu' volte... pare quasi che devi convincerti tu stesso...)

Tutto questo pero' non appare minimamente in nessuno dei tuoi scritti, ma al contrario sembri un vent'enne che e' appena sceso dallo scooter, gli piacciono le moto, e viene a chiedere su un forum quale potrebbe essere la moto giusta per le sue esigenze, considerando che predilige una guida "sportiva" con la ruota anteriore "in mano", desidera la stabilita' assoluta ai 220 (perche' a volte va in germania sulle autostrade tedesche), e il peso contenuto perche' la vuole usare quotidianamente in citta' e a volte i parcheggi moto sono impossibili, tra fondo rovinato o pendenze o tombini, e poi in due e a pieno carico se e' pesante e pure alta puo' essere una rogna maneggiarla...

E nella tua profonda esperienza e conoscenza delle moto, sei qui a chiedere pareri e valutazioni...
    (perche' in giro di prova - effettuabile presso qualsiasi concessionario, di qualsiasi marca, tantopiu' Triumph dato che ti piace tanto il Triple, non sei in grado di capire e valutare se la moto puo' essere in accordo alle tue esigenze - lo hai pure scritto adducendo fantasiose giustificazioni - e prendere una decisione in autonomia)

Ma ti accorgi di quello che scrivi?
    Ultima modifica di Blacktwin; 29/03/2018 alle 23:05

Moto
    Non ho mai detto di essere un esperto e finissimo tester, ma un buon conoscitore delle moto si, e confermo che se una moto è un bidone me ne accorgo abbastanza in fretta.
    Tra una buona impressione generale di un mezzo (o anche cattiva), e la scelta della moto personale ci sono da fare dei distinguo.
    Se devi sceglierti la moto giusta non devi solo provare il motore (accelerazione, ripresa) o la ciclistica (fare due pieghe e tre frenate), ma anche i consumi, la comodità della sella dopo svariati chilometri, le vibrazioni, il comportamento al massimo carico, la facilità (o meno) di parcheggiarla, la leggibilità della strumentazione sotto il sole o di notte, persino l'efficienza dei fari (se possibile) e l'eventuale propensione al fuoristrada.
    In una decina di minuti si capiscono comunque svariati aspetti; ad esempio se la moto è equilibrata, oppure se è troppo specifica nell'utilizzo.
    Questo si.
    A volte ti siedi sopra alla sella e non riesci a vedere la strada se non torcendo il collo all'indietro.
    Non basta nemmeno partire per capire che quella è una moto "da pista", non certo per andarci a CapoNord.
    Ah, ho sessant'anni, vado in moto da quando ne avevo 13 e in garage ho (per ora) tre moto, una delle quali ha le prestazioni di un razzo.
    Ma non mi spaventa, in quanto dopo aver guidato per molti anni il 2 tempi incazzato non ho più paura di nulla.
    Purtroppo mi piacciono le moto leggere, con trasmissione a catena e se possibile con poca elettronica.
    Il mercato però offre mezzi molto differenti, e se voglio comprare una moto del 2018 devo per forza scegliere tra ciò che non mi piace del tutto (visto che non producono più moto come le intendo io).
    Quindi considerami pure ventenne (non mi dispiace, anzi), ma cosa mi consigli di fare, tenuto anche conto di come sono messo con la moto?
    Seguirò il tuo consiglio, poi vediamo se ci hai preso.

Citazione Originariamente Scritto da vanta Visualizza Messaggio
    Sabba, vai a provare il ktm 1290 super duke gt
    Non mi piace la posizione di guida, e ha poco spazio per il passeggero.
    Se dovessi optare per una KTM, preferirei la 1290 Adventure S (con ruote in lega).

Ultima modifica di _sabba_; 30/03/2018 alle 00:45 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Io ho cominciato ad andare in moto seriamente e continuativamente nel 2006 quando già non ero più un ragazzino. Precedenti esperienze da possessore con Caballero 50, Vespa 50 poi 100 modificatissima, Vespone PX poi 175 modificatissimo. In seguito, dopo diversi anni breve esperienza con Yamaha Virago 535, per poi ricomprare nel 2006 una Yamaha FZ6 nuova e con quella sono diventato motociclista.
    Tutta questa premessa per dire che non mi ritengo un grande esperto e tantomeno un tester, di moto in questi 12 anni ne ho provate tante e quando le guido, anche per pochi km, capisco subito se si accordano con i miei gusti e le mie esigenze. Ovviamente con il tempo si apprezzano meglio le caratteristiche, i pregi e si scoprono anche i difetti. Quando ho incontrato il tre cilindri Triumph ho capito che per la guida stradale è quanto di meglio, ho avuto la Speed 2011 dopo aver provato la 2008/2010, ho guidato Street Triple 675 R (molte volte) e 765 RS, TIGER 800 e posseggo la Speed S 2016 (per me un autentico capolavoro motociclistico), purtroppo non ho mai guidato la Explorer 1200. Tutti i tre cilindri Triumph sono eccezionali e splendidi da guidare per l'erogazione.
    La conclusione è:
    Se un motociclista medio come me riesce a capire in poco tempo che una moto può fare o meno al caso suo e non solo non chiede ma neanche accetta consigli da altri quando è il momento di scegliere la moto nuova, fidandosi solo delle proprie sensazioni giuste o sbagliate che siano, come fa un esperto e navigato veterano a farsi influenzare e convincere a scegliere una moto in base a consigli di altri?

Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima