Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema al minimo Street triple R del 2009

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Cristian90 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

sono da poco possessore di una Street Triple R del 2009. Premetto che mi piace moltissimo come moto, ma da poco si è verificato un problema al minimo che mi tiene un pò sulle spine. Praticamente la moto dopo averla acquistata all'accensione stava bella tranquilla sui 1000 1200 giri/min al regime minimo, ma da quando ho fatto il tagliando (cambio olio filtro candele) all'accensione il minimo è schizzato su a 3000 giri/min, portandosi addirittura a 4000 giri/min finchè non ho spento tutto. Credendo potesse essere un problema del sensore TPS ho installato TuneECU e fatto la procedura di adattamento, ma non è cambiato nulla. A programma segnava un valore di tensione di 0.75 V invece dei 0.6 V che dovrebbero essere. Fatto sta che dopo vari tentativi di riaccensione la moto è tornata ai soliti 1000 giri/min. Durante la procedura del tagliando ho staccato la batteria della moto, per poterla ricaricare, quindi non so se tale operazione possa aver influito in un qualche modo sul regime di minimo del motore. Parlando da perfetto ignorante in materia mi rivolgo a voi, se avete avuto esperienze simili sulla vostra moto. Ho chiamato il venditore della moto chiedendogli come possa essere possibile una anomalia del genere, e lui mi ha risposto che esiste una procedura di adattamento della centralina della street che in base alla altitudine dopo 15 minuti di funzionamento al minimo porta il minimo stesso al livello ottimale e che quindi se mi risuccede un episodio del genere devo semplicemente lasciarla li anche se ho il regime a 3500/4000 giri min. Peccato che come ho raccontato prima, quando mi è successo che la moto teneva il minimo a 4000 giri/min in poco tempo la temperatura del liquido refrigerante si è portata sopra i 100 gradi e i collettori di scarico stavano venendo incandescenti!!!
    Cosa può essere successo? Cosa può avere questa benedetta moto? Eventualemente vi posso fare foto o video dell'accensione della moto. Vi ringrazio.
    Quello di cui tu parli ovvero 0,75V e 0,60V sono i dati da leggere quando fai la regolazione del ISCV .
    Con tuneecu è una procedura guidata che si esegue in due fasi, la prima dove devi leggere 0.60v e la seconda dove devi leggere il valore 0.75v (o meglio la prima lettura + 0.15v).

Se non leggi i 0.60V dovresti agire sul sensore ISCV posto alla sinistra dei corpi farfallati (almeno sulla speed è lì).
    Il sensore ISCV ha due asole (2 fori allungati) con cui è fissato al blocco corpi farfallati (con due viti torx), per regolarlo bisogna allentare le 2 viti e ruotare leggermente il sensore controllando il valore letto con tuneecu (nella prima fase della procedura) fino a portarlo a 0.60V.
    Nella seconda fase devi leggere un valore incrementato di 0.15V ovvero 0.75. Se così non è dovresti agire sul dadino di regolazione posto sul motorino step (alla destra dei corpi farfallati).

l' ISCV dovrebbe servire appunto a regolare il minimo a gas chiuso
    Ultima modifica di ekofox; 05/04/2018 alle 19:00