Per rispondere un po' a tutti....
Il caricabatterie NDS SC12-5 mi sembra ben fatto.
Tecnologicamente assomiglia molto al BC Controller, e pertanto lo possiamo considerare di fascia medio-alta.
È un buon acquisto, ma lo vedrei bene per un utilizzo più specifico per le auto.
Per utilizzarlo anche sulle moto, consiglierei il BC 3500 EVO, che ha due appositi programmi selezionabili all'accensione dell'apparecchio (Auto o Moto).
Per quanto riguarda la batteria litio di MonacoGrau, devo dare una ferale notizia.
Una batteria al litio solitamente si rovina in modo irreparabile se viene lasciata scaricare completamente, anche una sola volta.
Può anche essere recuperata ma solo con caricabatterie specifici di elevata qualità (ci sono un paio di modelli Optimate che hanno anche la funzione di "resuscitare" una batteria al litio morta).
Visto che la batteria ė durata un anno dopo la prima scarica, i casi sono due:
1) la batteria non era ancora completamente scarica, e il meccanico l'ha caricata con un apparecchio specifico.
2) la batteria era completamente scarica, e il meccanico l'ha caricata con un appar chi di elevata qualità, come quelli di cui sopra.
Per cui lode al meccanico.
Però c'è un però.....
Questa seconda scarica completa credo abbia tolto molte speranze di vita alla povera batteria.
Ė vero che una batteria al litio può mantenere la carica per moltissimo tempo, anche sei mesi e oltre, ma deve essere staccata dal veicolo e riposta in un luogo a temperatura compresa tra i 12 e i 24º.
Penso perciò che quella povera batteria non sia più recuperabile.
Si può sempre provare, ma non ne ho una gran certezza....