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Discussione: Migliorare la frenata

  1. #331
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    in sostanza mi sembra di capire che per migliorare notevolmente la frenata siano necessari i seguenti interventi:

    pastiglie freni
    pompa
    freno
    disco
    cavo
    (serbatoio olio?)

    la soluzione più "facile" per chi non può fare da solo è quella di comprare qualcosa di plug&play, perciò:

    pastiglie zcoo (link??? non le trovo!)
    pompa e cavo accossato
    kit free spirits composto da freno brembo 4 pistoni e disco maggiorato

    è corretto?

    EDIT: QUESTIONE POMPA
    sto leggendo che cambiando la pompa poi ci sono problemi per manubrio e comandi...
    è possibile che ci sia un miglioramento anche solo facendo degli interventi minimi ed economici?
    tipo:

    solo pastiglie zcoo
    solo pastiglie + cavo accossato
    solo disco
    solo pastiglie + cavo + disco

    inoltre, senza cambiare la pompa, è tecnicamente stupido montare disco, freno brembo 4 pistoni, cavo e pastiglie?
    tutto ciò che sto per scrivere è frutta della mia (in)esperienza
    allora
    punto 1 prima cosa che ho fatto è stata cambiare molla e olio e già questo ha "migliorato" la sensiblità della frenata in quanto, affondando meno l'avantreno, la sensazione di sicurezza è più marcata...in pratica sembra che la frenata non si accorci ma che non sia così lunga come prima
    seconda cosa
    puoi andare per step
    punto 2 il primo sono le pasticche, più performanti
    le trovi in tutti i siti di vendita
    punto 3
    pinza a 3 pistoncini brembo serie oro (per monster, quella sinistra) o discacciati o pretech 6 pistoncini (forse sovradimensionata ma fa fico e io ce l'ho)
    punto 4 in realtà è un tutt'uno perchè se cambi la pinza alla fine devi per forza cambiare subito anche la pompa altrimenti dovresti gestire 3/4/6 pistoncini con una che ne azionava 2.
    nulla di che per carità ma visto che ci sei lo fai (e di conseguenza cavo)
    pompa assiale (come quelle delle street) o radiale da 16 (monodisco) x18/19 (che è l'escursione) ci sono anche 16x16 che sono da pista, meno modulabili ma sta tutto nel posto
    accorgimento è che deve avere idrostop oppure quando freni non si accende lo stop (semplice) e che sia da 22mm
    per ultimo il disco che è la ciliegina ma anche fino al punto 2 vedrai che la sensazione che la moto freni di più ce l'hai già
    kit freespirit ti salva dalla sbatta di cercare...ma in fondo è così bello setacciare giorno per giorno i vari mercatini no?
    Premio Nobel per la Pace......interiore

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  3. #332
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    grazie @messi@ , il solito prezioso consulente Scrambler

    sabato ritirerò la moto con molle e olio all'anteriore e molle al posteriore (tutto bitubo)
    secondo il capo officina che è uno che ne sa (ufficiale Gadani Pesaro) questo non incide con la frenata
    subito dopo proverò le pastiglie che consigliate (queste? Pastiglie Freno ZCOO per Triumph Scrambler 900 )
    e poi vedremo se me la sentirò di fare questa ulteriore modifica...

    detto questo, con tutti i soldi che ho speso alla fine era meglio se mi facevo una RnineT!!!
    naturalmente scherzo, la amo, ogni volta che la guardo mi batte il cuore!

  4. #333
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    Citazione Originariamente Scritto da LEgGOdt Visualizza Messaggio
    grazie @messi@ , il solito prezioso consulente Scrambler

    sabato ritirerò la moto con molle e olio all'anteriore e molle al posteriore (tutto bitubo)
    secondo il capo officina che è uno che ne sa (ufficiale Gadani Pesaro) questo non incide con la frenata
    subito dopo proverò le pastiglie che consigliate (queste? Pastiglie Freno ZCOO per Triumph Scrambler 900 )
    e poi vedremo se me la sentirò di fare questa ulteriore modifica...

    detto questo, con tutti i soldi che ho speso alla fine era meglio se mi facevo una RnineT!!!
    naturalmente scherzo, la amo, ogni volta che la guardo mi batte il cuore!
    e ne spenderai ancora tanti....
    come dice il meccanico non incide ma è tutta una questione di sensazioni...vedrai che con la forca meno affossata sarai in grado di modulare meglio e ti sembrerà di andare meno lungo...
    appena monti in tutto facci sapere
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  5. #334
    TCP Rider L'avatar di Rebus76
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    Citazione Originariamente Scritto da LEgGOdt Visualizza Messaggio
    in sostanza mi sembra di capire che per migliorare notevolmente la frenata siano necessari i seguenti interventi:

    pastiglie freni
    pompa
    freno
    disco
    cavo
    (serbatoio olio?)

    la soluzione più "facile" per chi non può fare da solo è quella di comprare qualcosa di plug&play, perciò:

    pastiglie zcoo (link??? non le trovo!)
    pompa e cavo accossato
    kit free spirits composto da freno brembo 4 pistoni e disco maggiorato

    è corretto?

    EDIT: QUESTIONE POMPA
    sto leggendo che cambiando la pompa poi ci sono problemi per manubrio e comandi...
    è possibile che ci sia un miglioramento anche solo facendo degli interventi minimi ed economici?
    tipo:

    solo pastiglie zcoo
    solo pastiglie + cavo accossato
    solo disco
    solo pastiglie + cavo + disco

    inoltre, senza cambiare la pompa, è tecnicamente stupido montare disco, freno brembo 4 pistoni, cavo e pastiglie?
    Ciao,
    Su Consiglio del mio amico messi@ ho fatto le seguenti modifiche:

    1) molle anteriori
    ho messo le hyperpro con olio dedicato
    Già così posso assicurarti che con la
    frenata c'era più feeling
    2) pompa freno da 14'' presa da una speed,
    Brembo 4p + biscotto
    Frenata spettacolare
    3) ammo posteriori bitubo
    Non c' erano messi ma ho trovato una
    buona offerta, adesso è uno spettacolo

    Buon spippolo

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #335
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
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    Io per ora montata PINZA PRETECH 6 pist...




    ...quale step consigliereste dopo?

    ...sospensioni / pompa / disco freno / pastiglie ?

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  7. #336
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    Dalla foto mi sembra che il disco sia ancora quello originale, la pretech richiede un disco flottante essendo una pinza non flottante .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  8. #337
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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  9. #338
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    Dalla foto mi sembra che il disco sia ancora quello originale, la pretech richiede un disco flottante essendo una pinza non flottante .

    Non l'ho letto da nessuna parte che richiede un disco flottante,

    comunque, viste le esperienze, ok , vada per il flottante,

    grazie per i consigli

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  10. #339
    TCP Rider L'avatar di speedpent
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    e' fissa ...ci vuole il flottante x forza
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

  11. #340
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    Scuriosando nel web e sulla BAIA, Pirini moto vende pinza Nissin 3 pistoni che pare plug & Play per la Bonneville/Scrambler a 160 euro,
    mi è parso di vedere che sia identica a pinza nissin 3 pistoncini per Honda SH 125 e 150 che però si trova a 50/60 euro.
    Qualcuno può confermare e se sì, la pinza in questione necessità però di nuovi tubi olio doppi ?
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

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