Olio cambiato .. ora frena.. grazie ancora ..
sconsiglio caldamente il DOT che non sia il 4, il 5 o 5.1 è a base siliconica, molto più igorscopico (vedi cambiarlo ogni anno) e aggressivo vesro impianti non racing, l'ho messo una volta a causa di un consiglio di un meccanico (che poi è fallito) dicendo che facesse miracoli, al primo momento tt ok (come ogni volta che hai un liquido nuovo) ma poi ha cominciato dopo 6 mesi ad allungare la frenata, e ho rischiato di far fuori gli o ring della pompa su una Honda 900....il dot 5 va bene sono se cambiato spesso e su impianti e uso racing che quindi vengono revisionati spesso, per il resto nn vedo vantaggi (infatti è raccomandato solo DOT 4 non da DOT 4 in sù)
Sulle moto per lo spurgo mi sono sempre affidato alla concessionaria, ma sulla mountainbike ho sempre effettuato revisione e spurghi degli impianti frenanti da solo, e direi che valgano gli stessi principi, essendo sempre impianti idraulici
In generale, come dice skrondo, il 5.1 è più racing, banalmente perché ha punto di ebollizione più alto e quindi lavora bene anche a temperature più elevate. Il 5.1 infatti lo usa chi fa discese estreme e sollecita tantissimo i freni... D'altra parte va cambiato più spesso perché degrada pi velocemente...
Linko QUESTO articolo che lessi tempo fa quando cambia un freno alla bici che secondo me spiega molto bene il tutto![]()
Grazie ancora per le info..