Concordo. Ponevo la domanda perchè noto dei valori del tutto diversi rispetto alle mappe che sono solito caricare sulla mia 2007:spartizard af.jpg spartizard f1.jpgspartizard I1.jpgspartizard I1.jpgspartizard FL.jpg


Concordo. Ponevo la domanda perchè noto dei valori del tutto diversi rispetto alle mappe che sono solito caricare sulla mia 2007:spartizard af.jpg spartizard f1.jpgspartizard I1.jpgspartizard I1.jpgspartizard FL.jpg



Domani pomeriggio grazie al mitico So british, che non finirò mai di ringraziare abbastanza, installeremo la Eko mappa: sono veramente curioso di testarla.


Finalmente dopo anni, rimuginamenti, dubbi, perplessità, paure, incertezze e chi più ne ha più ne metta, son stato 2 giorni a lavorare sulle mappe... ricordo per Speed 2010 (dunque lievemente off-topic, ma ormai siamo nel ballo con precedenti discorsi qui, casomai tagliate e spostate in nuova discussione)
Vi riporto la configurazione:
Speed Triple 1050 2010 (VIN #305060 <-> 461331)
Filtro SprintFilter
Cornetti Venturi
Candele NGK Iridium CR8EIX
Collettori originali - Y originale cat. - Arrow Slip-on (NO dBk)
SAI on
Mappa Arrow 20537Map.hex
Inizialmente ero partito modificando un po' la 20534 per Arrow basso, flaggando la casella del SAI, poi nel dubbio amletico che ci fosse qualche tabella non visibile su TuneECU e anche per non lasciare sulla ECU un numero mappa differente non coincidente alla mia config, son ripartito dalla 20537.
Ho confrontato per un giorno intero le seguenti mappe:
20540 Scarichi originali
20537 Arrow alti with SAI
20535 Arrow alti without SAI
20534 Arrow basso without SAI
20534 al posto della 20539 Arrow basso with SAI perché non aveva convinto chi l'aveva provata (avendo la corretta configurazione "hardware") e diceva che si trovava meglio con la 20534 attivando la casella del SAI, ed effettivamente è differente...
Nel confronto ho scovato le porzioni di tabella delle altre mappe più simili alla 20537 (la mia attuale mappa), ma che fossero un pelo più grasse e così ne è uscito fuori:
Tabelle F (su base 20537)
Colonna (%TPS) 0-10 copiato dalla mappa 20535, 15-100 dalla mappa 20534
Tabelle L (su base 20537)
nel range 350-1500 rpm - 686-1000 hPa avevo modificato i valori allineandoli alla 20535, ho salvato la modifica, ma poi ho lasciato le tabelle L inalterate ed ho creato un altro file (2.0), perché non convinto della modifica. In particolare per evitare di ingrassare in close loop e poi far autocorreggere la centralina... anche se ho visto che tutte le mappe per qualsiasi scarico, con o senza SAI, anche che in passato riportavano la dicitura "without CAT" hanno sempre il sensore O2 attivo
Pensavo erroneamente che le mappe scatalizzate o per Low Boy avessero la lambda disattiva.
Tabelle I (su base 20537)
Ho ricopiato le tabelle di anticipo della 20534
in un range 350-1800 rpm - 0-5 %TPS mi son allineato alla 20535
e nel range 350-1200 rpm - 15-100 %TPS ho riportato l'anticipo a 0°, raccordando i valori vicini, evitando scalini
Sulla I(N) ho ricopiato invece i valori della 20535
Ho riportato la riga 700 rpm anche sulla 350 rpm (che secondo me era anomala, anche se la moto non funzionerà mai a 350 giri al minuto)
e nel range 3600-9700 rpm - 60-100 %TPS mi son allineato alla 20534
Tabella AFR
Nonostante in tutte le mappe anche le più grasse, anche le Custom (TOD, MIVV, ecc), ci fosse sempre quella collinetta di smagrimento tra 3600-5750 rpm - 3-25 %TPS, secondo me dovuto per passare le omologazioni Euro3 di inquinamento a quel regime di rotazione, avrei voluto piallarla del tutto, e probabilmente andrebbe fatto, ma visto che nessuno ha mai toccato le tabelle Aria/Carburante mi son limitato a dare una smussatina di 1,3 decimi max (nel picco maggiore), giusto per principio e non vedere sparato quel 14,50.
Commuta F-L
Già perfetta, nessuna modifica Eko da fare!
Finito di fare tutto ciò, mi son ripassato tutte le tabelle riga per riga confrontandole con la 20537 originale ed ho raccordato tutte le curve modificate alla mappa base, smussando spigoli o differenze troppo accentuate che mi ero trascinato dalle altre mappe.
Ho confrontato i valori finali con le mappe Custom che ci sono on-line ed i valori sono molto più discreti, ordinati e ragionevoli.
Ad esempio io non proverei mai ad installare le mappe MIVV, a mio avviso fatte veramente male. La TOD invece è lavorata bene!
Vi farò sapere dopo la prova su strada se ho buttato 2 giorni della mia vita e tornerò alla mappa base o avrò trovato un buon compromesso!
Infine vi allego un video che può dare qualche info interessante



Hei tu brutto traditore (SpeedAC), non vorrai mica tradirci con l’Africa vero?
Alla fine non sono riuscito a provarla poiché lo scorso fine settimana sono rimasto impegnato tutto il tempo con mio figlio e i suoi tornei di calcio dei pulcini...
Il prossimo Sabato mattina cerco di farcela.
Si io ho attualmente:
IAT
SPRINTFILTER
CANDELE NGK standard
Collettori originali
Terminale Mivv Ghibli con db killer “finto”



Pino hai creato un mostro!!!!!!!!
L’ho provata ora per un breve giro anziché il solito delle Valli Bergamasche e l’ho portata in temperatura prima di ruotare per bene la manopola destra.
Prima di tutto una cosa l’effetto della IAT viene leggermente “mitigato” nel senso che lo si avverte meno rispetto alla mappa standard che avevo ma in realtà ora la spinta che avverto è maggiore su tutto l’arco di erogazione senza la minima incertezza o indecisione.
È un continuo sentirsi dire: “Preparati e allaccia le cinture che se non sei ben saldo ti sparo nell’iperspazio”.
Ho provato ad accelerare sino a 8.000 giri e poi chiudere il gas: scoppi pari a zero. Iniziano ma in misura minore e diversa rispetto a prima solo quando l’ago del contagiri inizia a scendere verso i 4500.
Nell’apri chiudi nella zona 3500/5000, che è quella che uso più spesso, gli scoppi sono minori ma più “decisi”.
In una sola parola riassumo: LIBIDINE.
Ho la sensazione di guidare un violino accordato dal miglior liutaio Cremonese...
IMG_2915.jpg



Quindi anche tu hai la mappa Arrow alti senza scoppi? O l'evoluzione?
Comunque hai chiuso il gas troppo presto.... La libidine inizia a 8000 fino al limitatorecol mio trattorone ero in scia e guadagnavo su street rs in accelerazione
ieri il tizio mi ha reincrociato e si è ben guardato dal istigare.
Te l’avevo detto che era tanta roba, io poi non ho la IAT, quindi non posso fare anche questo paragone... ma comunque si viaggia da dio e soprattutto a quei giri che hai descritto c’è una regolarità di erogazione spettacolare, gli scoppi che descrivi tu intorno ai 3500 secondo me sono da imputare esclusivamente al SAI, sono più decisi perché con lo scarico after si sentono di più.
Abbiamo tutte e due quella degli Arrow alti modificata credo, e ho quasi paura a mettere eventualmente l’evoluzione, perché ho trovato un equilibrio fantastico.



No ho installato la Ekomappa che se non erro Pino aveva creato per il singolo basso.
Speed, ti ho scritto in mp.
Daniele una goduria questa configurazione.
Una spinta furiosa da 1.000 giri al limitatore: l’accoppiata IAT + Ekomappa è una bomba.
E chissà quando verrà pronta l’evoluzione alla quale Pino sta lavorando.
Ora scrivo a Papa Francesco: Pino Santo subito!
Ultima modifica di Luke76; 02/06/2018 alle 15:04 Motivo: Unione Post Automatica




Ehhh vabbè Santo.... facciamo martire e basta?
La mappa di base che vi ho dato è la 20521 (Arrow Slip-on) per chi ha la Speed Abs 2011-2015.
Per chi ha la speed non ABS la mappa è la corrispettiva, ovvero sempre Arrow Slip-on.
A qualcuno ho dato anche la versione modificata della Arrow low boy (se aveva i collettori scatalizzati).
La modifica alla mappa che sto testando è in riduzione dei valori della tabella F nei regimi medio/bassi (per ora) ma voglio provare a ridurre anche la tabella L.
La mappa che vi ho dato, e che ho usato anch'io, va benissimo con il singolo basso omologato o con i doppi alti di serie (standard)
ma io che sono pignolo (ed ho rimontato gli arrow slip-on) ho notato che c'è un certo effetto on-off alle riaperture a 3000 giri..
non mi rimane che lavorare sulla tabella L visto che stiamo parlando di aperture di gas molto al di sotto del 20%.