Salve, vorrei procedere al cambio di olio e filtro per la mia speed del 2011.
Non avendolo mai fatto autonomamente ho bisogno di sapere un po' tutto.
Che olio?
Che filtro?
Quanto olio?
Qual è la corretta procedura?
Grazie per l'aiuto.
Salve, vorrei procedere al cambio di olio e filtro per la mia speed del 2011.
Non avendolo mai fatto autonomamente ho bisogno di sapere un po' tutto.
Che olio?
Che filtro?
Quanto olio?
Qual è la corretta procedura?
Grazie per l'aiuto.

Consiglierei per prima cosa di leggere il manuale utente, ed in secondo usando il tasto cerca troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti, buona giornata.
Allora: io uso Castrol Power 1, 15w40 se ben ricordo.
Filtro, è ok uno commerciale tipo https://www.ebay.it/itm/FILTRO-OLIO-...IAAOSw2x1XK4sQ; questo richiede una chiave "a tazza" adatta a quel filtro;
https://www.ebay.it/itm/CHIAVE-COPPA...AAAOSwULRahGcT
Io sto per procedere al cambio olio e per la verità stavolta credo che mi orienterò su questo filtro che a quanto pare non richiede la chiave di cui sopra, che non è un problema ma non è che sia il max della comodità. Ecco il filtro che sto valutando: https://www.ebay.it/itm/K-N-Olfilter...gAAOSw2s1UyWTY
Conviene che tu faccia scaldare un po' la moto: l'olio sarà più fluido e defluisce meglio.
Svita prima il tappo della coppa dell'olio, e lascia defluire l'olio, poi fai lo stesso con il filtro.
Nota: il tappo della coppa ha una rondella, non è detto che vada cambiata ogni volta: io la cambiai con quella "ufficiale" triumph che ordinai apposta...sono un po' pignolo...
Ti consiglio di prestare attenzione al verso per svitare tappo e filtro: è facile confondersi.
Una volta defluito tutto l'olio (dagli tempo), riavvita il tappo della coppa, non dimenticando la rondella: io uso una chiave dinamometrica per il corretto serraggio (te l'ho detto sono pignolo); non ricordo bene il serraggio indicato, dovrei vedere su manuale da officina. Lo stesso fai con il filtro, utilizzando la chiave a tazza che hai utilizzato per svitare il fitro (ovvio, se monterai un filtro tipo il primo che ti ho indicato).
Circa la quantità di olio, dovrebbe servirne 3.4 l; ad ogni modo, metti un 3 litri, fai scaldare la moto, spegni e controlla se ne devi aggiungere ancora, ripeti fino a quando l'olio non raggiunge la tacca sull'asticella. Fai attenzione, mettine poco alla volta. Comq, credo che non meno di 3.3-3.3 l.
Ho scritto un po' di fretta, se hai qualcosa da chiedere, chiedi pure.
Mi permetto.. visto che sei in procinto di cambiare olio non mettere castrol, c'è ne sono di migliori
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Motul, shell, elf/total, valvoline, silkolene, belray, putoline, mobil 1, ovviamente tutti fullsynt
Poi ci sarebbero anche i nostri italianissimi pakelo e wladoil.
Ultima modifica di SpeedAC; 30/05/2018 alle 12:03
Io ho messo castrol fino al termine garanzia, poi ho messo motul7100 che credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo,il cambio e migliorato moltissimo ma te lo potranno dire anche altri ,altrimenti bardhal xtc60
Siiiii![]()
Ultima modifica di fibbrone; 30/05/2018 alle 16:53 Motivo: O
Il mio purtoppo ha girato qualche chilometro in più ma mi ha già perdonato![]()
![]()