Originariamente Scritto da
gab84mo
Finalmente dopo anni, rimuginamenti, dubbi, perplessità, paure, incertezze e chi più ne ha più ne metta, son stato 2 giorni a lavorare sulle mappe... ricordo per Speed 2010 (dunque lievemente off-topic, ma ormai siamo nel ballo con
precedenti discorsi qui, casomai tagliate e spostate in nuova discussione)
Vi riporto la configurazione:
Speed Triple 1050 2010 (VIN
#305060 <-> 461331)
Filtro SprintFilter
Cornetti Venturi
Candele NGK Iridium CR8EIX
Collettori originali - Y originale cat. - Arrow Slip-on (NO dBk)
SAI on
Mappa Arrow 20537Map.hex
Inizialmente ero partito modificando un po' la 20534 per Arrow basso, flaggando la casella del SAI, poi nel dubbio amletico che ci fosse qualche tabella non visibile su TuneECU e anche per non lasciare sulla ECU un numero mappa differente non coincidente alla mia config, son ripartito dalla 20537.
Ho confrontato per un giorno intero le seguenti mappe:
20540 Scarichi originali
20537 Arrow alti with SAI
20535 Arrow alti without SAI
20534 Arrow basso without SAI
20534 al posto della 20539 Arrow basso with SAI perché non aveva convinto chi l'aveva provata (avendo la corretta configurazione "hardware") e diceva che si trovava meglio con la 20534 attivando la casella del SAI, ed effettivamente è differente...
Nel confronto ho scovato le porzioni di tabella delle altre mappe più simili alla 20537 (la mia attuale mappa), ma che fossero un pelo più grasse e così ne è uscito fuori:
Tabelle F (su base 20537)
Colonna (%TPS) 0-10 copiato dalla mappa 20535, 15-100 dalla mappa 20534
Tabelle L (su base 20537)
nel range 350-1500 rpm - 686-1000 hPa avevo modificato i valori allineandoli alla 20535, ho salvato la modifica, ma poi ho lasciato le tabelle L inalterate ed ho creato un altro file (2.0), perché non convinto della modifica. In particolare per evitare di ingrassare in close loop e poi far autocorreggere la centralina... anche se ho visto che tutte le mappe per qualsiasi scarico, con o senza SAI, anche che in passato riportavano la dicitura "without CAT" hanno sempre il sensore O2 attivo

Pensavo erroneamente che le mappe scatalizzate o per Low Boy avessero la lambda disattiva.
Tabelle I (su base 20537)
Ho ricopiato le tabelle di anticipo della 20534
in un range 350-1800 rpm - 0-5 %TPS mi son allineato alla 20535
e nel range 350-1200 rpm - 15-100 %TPS ho riportato l'anticipo a 0°, raccordando i valori vicini, evitando scalini
Sulla I(N) ho ricopiato invece i valori della 20535
Ho riportato la riga 700 rpm anche sulla 350 rpm (che secondo me era anomala, anche se la moto non funzionerà mai a 350 giri al minuto)
e nel range 3600-9700 rpm - 60-100 %TPS mi son allineato alla 20534
Tabella AFR
Nonostante in tutte le mappe anche le più grasse, anche le Custom (TOD, MIVV, ecc), ci fosse sempre quella collinetta di smagrimento tra 3600-5750 rpm - 3-25 %TPS, secondo me dovuto per passare le omologazioni Euro3 di inquinamento a quel regime di rotazione, avrei voluto piallarla del tutto, e probabilmente andrebbe fatto, ma visto che nessuno ha mai toccato le tabelle Aria/Carburante mi son limitato a dare una smussatina di 1,3 decimi max (nel picco maggiore), giusto per principio e non vedere sparato quel 14,50.
Commuta F-L
Già perfetta, nessuna modifica Eko da fare!
Finito di fare tutto ciò, mi son ripassato tutte le tabelle riga per riga confrontandole con la 20537 originale ed ho raccordato tutte le curve modificate alla mappa base, smussando spigoli o differenze troppo accentuate che mi ero trascinato dalle altre mappe.
Ho confrontato i valori finali con le mappe Custom che ci sono on-line ed i valori sono molto più discreti, ordinati e ragionevoli.
Ad esempio io non proverei mai ad installare le mappe MIVV, a mio avviso fatte veramente male. La TOD invece è lavorata bene!