
Originariamente Scritto da
macheamico6
Allora.
Non credo che una nuova carta d'identità ti renda immune dai rischi di cui abbiamo parlato.
Tuttavia ormai che la cazzata l'hai fatta, non vedo perché tu debba fasciarti la testa prima di essertela rotta: magari la questione finisce qui e non avrai noie.
E' però anche vero che non serve chiudere la stalla dopo che i buoi se ne sono scappati (oggi sono particolarmente proverbioso) per cui, unicamente per tua tranquillità, l'unico consiglio che mi sento di darti è il seguente.
Fai controllare dalla tua banca la tua situazione in CRIF, e fai ripetere il controllo a distanza di tempo. Puoi anche farlo tu direttamente online, oppure tramite una qualsiasi agenzia pratiche affari. Online e tramite un'agenzia ti costerà qualcosa, mentre è presumibile che la tua banca non ti chieda nulla. Non ti stò a spiegare che cos'è la CRIF, tanto se apri uno qualsiasi dei link che ti appariranno lo capirai da solo. E' importante notare che la CRIF non solo censisce i prestiti in ammortamento (e la loro situazione, ovvero eventuali ritardi nei pagamenti delle rate), ma evidenzia anche eventuali finanziamenti richiesti e non accordati.
Se poi vuoi ampliare la riicerca puoi persino presentarti a una sede della Banca d'Italia e chiedere che ti diano la tua "centrale dei rischi".
Personalmente non farei niente, tanto se il tizio ha posto in atto delle truffe spacciandosi per te non tarderanno ad arrivarti le prime raccomandate, successivamente atti giudiziari etc etc.
Nell'ipotesi peggiore, comunque, ne verrai fuori pulito in ogni caso. Dovrai solo spendere denaro e del tempo per dimostrare la tua estraneità ai fatti che ti verranno contestati, e nel frattempo non avrai in alcun modo accesso al credito. Insomma, se avevi intenzione di richiedere un mutuo per acquistare una casa per sposarti, almeno
per il momento niente matrimoniooooooo