Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 288

Discussione: La mia Mappa per Speed 2011-2015

  1. #111
    TCP Rider L'avatar di the_dude
    Data Registrazione
    19/06/14
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Finalmente dopo anni, rimuginamenti, dubbi, perplessità, paure, incertezze e chi più ne ha più ne metta, son stato 2 giorni a lavorare sulle mappe... ricordo per Speed 2010 (dunque lievemente off-topic, ma ormai siamo nel ballo con precedenti discorsi qui, casomai tagliate e spostate in nuova discussione)

    Vi riporto la configurazione:

    Speed Triple 1050 2010 (VIN #305060 <-> 461331)
    Filtro SprintFilter
    Cornetti Venturi
    Candele NGK Iridium CR8EIX
    Collettori originali - Y originale cat. - Arrow Slip-on (NO dBk)
    SAI on
    Mappa Arrow 20537Map.hex

    Inizialmente ero partito modificando un po' la 20534 per Arrow basso, flaggando la casella del SAI, poi nel dubbio amletico che ci fosse qualche tabella non visibile su TuneECU e anche per non lasciare sulla ECU un numero mappa differente non coincidente alla mia config, son ripartito dalla 20537.

    Ho confrontato per un giorno intero le seguenti mappe:
    20540 Scarichi originali
    20537 Arrow alti with SAI
    20535 Arrow alti without SAI
    20534 Arrow basso without SAI

    20534 al posto della 20539 Arrow basso with SAI perché non aveva convinto chi l'aveva provata (avendo la corretta configurazione "hardware") e diceva che si trovava meglio con la 20534 attivando la casella del SAI, ed effettivamente è differente...

    Nel confronto ho scovato le porzioni di tabella delle altre mappe più simili alla 20537 (la mia attuale mappa), ma che fossero un pelo più grasse e così ne è uscito fuori:

    Tabelle F (su base 20537)
    Colonna (%TPS) 0-10 copiato dalla mappa 20535, 15-100 dalla mappa 20534

    Tabelle L (su base 20537)
    nel range 350-1500 rpm - 686-1000 hPa avevo modificato i valori allineandoli alla 20535, ho salvato la modifica, ma poi ho lasciato le tabelle L inalterate ed ho creato un altro file (2.0), perché non convinto della modifica. In particolare per evitare di ingrassare in close loop e poi far autocorreggere la centralina... anche se ho visto che tutte le mappe per qualsiasi scarico, con o senza SAI, anche che in passato riportavano la dicitura "without CAT" hanno sempre il sensore O2 attivo
    Pensavo erroneamente che le mappe scatalizzate o per Low Boy avessero la lambda disattiva.

    Tabelle I (su base 20537)
    Ho ricopiato le tabelle di anticipo della 20534
    in un range 350-1800 rpm - 0-5 %TPS mi son allineato alla 20535
    e nel range 350-1200 rpm - 15-100 %TPS ho riportato l'anticipo a 0°, raccordando i valori vicini, evitando scalini
    Sulla I(N) ho ricopiato invece i valori della 20535
    Ho riportato la riga 700 rpm anche sulla 350 rpm (che secondo me era anomala, anche se la moto non funzionerà mai a 350 giri al minuto)
    e nel range 3600-9700 rpm - 60-100 %TPS mi son allineato alla 20534

    Tabella AFR
    Nonostante in tutte le mappe anche le più grasse, anche le Custom (TOD, MIVV, ecc), ci fosse sempre quella collinetta di smagrimento tra 3600-5750 rpm - 3-25 %TPS, secondo me dovuto per passare le omologazioni Euro3 di inquinamento a quel regime di rotazione, avrei voluto piallarla del tutto, e probabilmente andrebbe fatto, ma visto che nessuno ha mai toccato le tabelle Aria/Carburante mi son limitato a dare una smussatina di 1,3 decimi max (nel picco maggiore), giusto per principio e non vedere sparato quel 14,50.

    Commuta F-L
    Già perfetta, nessuna modifica Eko da fare!

    Finito di fare tutto ciò, mi son ripassato tutte le tabelle riga per riga confrontandole con la 20537 originale ed ho raccordato tutte le curve modificate alla mappa base, smussando spigoli o differenze troppo accentuate che mi ero trascinato dalle altre mappe.

    Ho confrontato i valori finali con le mappe Custom che ci sono on-line ed i valori sono molto più discreti, ordinati e ragionevoli.
    Ad esempio io non proverei mai ad installare le mappe MIVV, a mio avviso fatte veramente male. La TOD invece è lavorata bene!
    Ottimo lavoro! Anch’io smanetto parecchio con tunecu ed excel per fare i vari confronti tra le mappe.
    Fino ad oggi ho trovato la TOD essere la migliore mappa in assoluto dal punto di vista prestazionale per la mia configurazione (Speed inizio 2007 serb. in plastica, Arrow low boy con fondello libero, SAI e lambda rimossi, cornetti Venturi e filtro BMC), ma il problema è che consuma tanto in più e mi appuzzolentisce tutti i vestiti, giacca, zaino...
    Ora ho rimesso la mappa Arrow, ingrassata solo nella zona originariamente in closed loop, però la forza che dava la Tod non c’è più...mi sa che ritornerò alla TOD provando a mediare la portata di benzina tra TOD ed Arrow.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #112
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    3,033
    Ekofox sappi che appena la riterrai affidabile e performante sarò il tuo primo “cliente”.
    Non ti scordar di me...

  4. #113
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,835
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Ekofox sappi che appena la riterrai affidabile e performante sarò il tuo primo “cliente”.
    Non ti scordar di me...
    Stai certo che appena avrò ottenuto qualcosa che ritengo buono e migliorativo lo condividerò con tutti coloro che vorranno..
    tanto è gratis!!

  5. #114
    TCP Rider L'avatar di So_british
    Data Registrazione
    29/06/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Stai certo che appena avrò ottenuto qualcosa che ritengo buono e migliorativo lo condividerò con tutti coloro che vorranno..
    tanto è gratis!!
    Beh gratis.. qualche birra salta fuori sicuro!!!🤣🤣🤣

  6. #115
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,835
    Citazione Originariamente Scritto da So_british Visualizza Messaggio
    Beh gratis.. qualche birra salta fuori sicuro!!!藍藍藍
    In effetti ho qualche birra a credito in giro per l'Italia.. ma "virtualmente" me le sono già bevute..

  7. #116
    TCP Rider L'avatar di So_british
    Data Registrazione
    29/06/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    446
    E comunque ho (purtroppo) avuto modo di testare i consumi in autostrada a velocità costante, in 2 con le borse, a 120/130 max, da pieno pieno a praticamente vuoto (CDB segnava 20 km autonomia) 300 km.

  8. #117
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,835
    Citazione Originariamente Scritto da So_british Visualizza Messaggio
    E comunque ho (purtroppo) avuto modo di testare i consumi in autostrada a velocità costante, in 2 con le borse, a 120/130 max, da pieno pieno a praticamente vuoto (CDB segnava 20 km autonomia) 300 km.
    E' incredibile quanto consumi meno la 2016 rispetto alla 2011, mediamente la versione 2011-2015 si attesta tra i 17.5-18.2 km/l mentre la 2016-2017 (la 2018 non so) si attesta sui 22-22.2 km/l

  9. #118
    TCP Rider L'avatar di So_british
    Data Registrazione
    29/06/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    E' incredibile quanto consumi meno la 2016 rispetto alla 2011, mediamente la versione 2011-2015 si attesta tra i 17.5-18.2 km/l mentre la 2016-2017 (la 2018 non so) si attesta sui 22-22.2 km/l
    Ma sempre in 2 con bagagli?? sicuramente l’iniezione più affinata per l’euro 4 e il ride by wire danno una grossa mano.. bisogna vedere se questo dato è riferito con lo stesso “carico”.

  10. #119
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,835
    Citazione Originariamente Scritto da So_british Visualizza Messaggio
    Ma sempre in 2 con bagagli?? sicuramente l’iniezione più affinata per l’euro 4 e il ride by wire danno una grossa mano.. bisogna vedere se questo dato è riferito con lo stesso “carico”.
    A parità di utilizzo il rapporto è quello.. non per niente il serbatoio è passato dai 17 Lt ai 15 Lt

  11. #120
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    4,014
    La ekomappa passa la revisione... I gas di scarico erano ben sotto al limite massimo di correzione Co anche al minimo.
    Almeno sulla mia moto con filtro bmc e candele iridium oltre che al trombone 3-1.
    Quindi non ho dovuto nemmeno smanettare con tuneecu, collettori belli roventi e olio motore nuovo

Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [mappa] Consiglio mappa street triple RX(2015)
    Di enzosuperbike nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10/08/2016, 14:25
  2. Mappa per arrow basso su speed 2011
    Di sandro.quaranta nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2013, 01:33
  3. Mappa per arrow basso su speed 2011
    Di sandro.quaranta nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2013, 01:33
  4. Quale mappa originale x Speed 2011
    Di leppamon nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/06/2012, 08:37
  5. HELPH me...mappa per speed 2011
    Di duranevefresca nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/01/2012, 13:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •