Personalmente all'inizio anche a me appena spenta se provavo a accenderla rantolava tipo batteria scarica e dovevo aspettare o riprovare. Premetto che come batteria ho una yuasa indicata sul libretto triumph, dopo aver verificato che la batteria a motore acceso venisse caricata e che il voltaggio fosse corretto, ho fatto una pulizia dei corpi farfallati, Cambio candele insomma il tagliandone dei 20mila. Dopo questi lavori la moto si accende regolarmente.
Quindi vi consiglierei prima di sbattervi solo sul lato elettrico di controllare anche il lato meccanico

Permettimi di dissentire.
È evidente che la moto debba essere messa a punto perfettamente dal punto di vista meccanico, ma se il motorino di avviamento "stenta" durante l'avviamento a caldo, non puoi ricondurre il problema ai corpi farfallati sporchi o a quant'altro.
Il motorino di avviamento gira piano se la batteria è un po' scarica, oppure se i cavi sono surriscaldati (in tal caso la restistenza elettrica del rame aumenta), o ancora se qualche particolare meccanico introduce un attrito superiore allo standard (in genere questo problema accade più frequentemente da freddo).
![]()
Sabba
@_sabba_ mi trovi d'accordo infatti una spiegazione razionale non c'e. Anche io avrei cambiato motorino d'avviamento regolatore e quant'altro ma non sono intervenuto perche leggendo in internet ho visto che tutte le speed hanno questo difetto. A caldo faticava tantissimo a andare in moto poi dopo poco partiva (avendo i sintomi di una batteria scarica ma con la batteria che aveva voltaggio corretto). Dopo gli interventi meccanici non ho piu avuto problemi si accende al primo colpo senza tentennare