Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Taratura molla originale Mono Daytona 675

TCP Rider L'avatar di GianniRacer
    Moto
    Street Triple R 675 ABS 2016

Taratura molla originale Mono Daytona 675

ciao ragazzi,
    qualcuno per favore saprebbe dirmi per che peso è tarata la molla originale ?
    Ho provato a regolare il mono e l'ho fatto anche controllare da un capace tecnico di sospensioni,
    ma io lo sento sempre troppo rigida e non legge bene, a volte salta.
    C'è da dire che le strade che percorro fanno pena tra buche e dossi, e purtroppo non son riuscito ad andare in pista.
    qualcuno dice sia colpa del mo peso, sono circa 60 kg.
    Si accettano suggerimenti, grazie !

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ilmae92
    Moto
    tuono V4 1100
    solitamente le fanno uscire per persone nella "media" quindi 70/80 kg... essendo più leggero può darsi che ti sembri un pelo troppo rigida e che tenda a saltare...
    anche io sono 60/65 kg e ho fatto sistemare il mono dietro (street R), ma la molla non l'ho cambiata, ha giocato con precarico e idraulica.
    magari per smorzare un po' l'effetto "salto" fatti sistemare l'idraulica in modo che ti dia una risposta più moderata e non brusca in estensione della molla.

ciao!

TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Il mono non ha una taratura specifica per un peso, ha solo una molla di legno con un k esagerato, se non ricordo male 127 una roba assurda, se sei 60 kg ,spero non vestito e normale che spari tanto specialmente in strada.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider L'avatar di GianniRacer
    Moto
    Street Triple R 675 ABS 2016
    Grazie ragazzi !
    intendevo i K, mi sono espresso male....
    cmq al momento sono circa 60 vestito, con casco, giubbotto e varie arriverò a 65 !

secondo te quale potrebbe essere una giusta molla ?? quanti K ?
    avevo pensato infatti di sostituirla, ma mi hanno consigliato prima di provarla in pista, e purtroppo in un anno ancora non son riuscito....
    Ultima modifica di GianniRacer; 09/05/2017 alle 21:54 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    il K della molla di serie ( modello 06-08 ma credo anche 09-12) è 137.....Il problema è che è sbagliata la progressione del leveraggio, per una serie di motivi che sarebbe lungo descrivere.
    La cosa migliore è procurarsi un buon mono aftermarket, magari anche usato da rigenerare e risolvere il problema, piuttosto che fare esperimenti con molle di K minore a 150 euri il colpo.
    In pista il mono di serie va abbastanza bene, ma "spinge" in frenata, ti ritrovi con la ruota posteriore per aria...

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    di che anno è st'ammortizzatore?

singola o doppia regolazione in compressione?

TCP Rider L'avatar di fsano
    Moto
    Day R, Legend, Beta Evo 300
    Ciao mi riallaccio a questa discussione per un paio di domande, sulla Day R 13, ciclistica originale:
    la molla del mono è una k 127?
    le molle forcella invece come sono?
    nella guida in pista, sono un chiodo ma ho provato la sensazione di mono che ti spara in alto descritta da @blackhound, quando freno un po' più forte, se non sto molto indietro mi si alleggerisce fastidiosamente
    qualcuno ha provato molle più tenere?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da fsano Visualizza Messaggio
    Ciao mi riallaccio a questa discussione per un paio di domande, sulla Day R 13, ciclistica originale:
    la molla del mono è una k 127?
    le molle forcella invece come sono?
    nella guida in pista, sono un chiodo ma ho provato la sensazione di mono che ti spara in alto descritta da @blackhound, quando freno un po' più forte, se non sto molto indietro mi si alleggerisce fastidiosamente
    qualcuno ha provato molle più tenere?
    ti consiglio di rivolgerti direttamente a notorius Not Normal, il quale ti risponderà dietro pagamento di $ 39,90, come Dave Moss di " Two clicks out"....Comunque puoi provare a frenare un po' la forcella ( compressione e magari precarico) per evitare che in staccata il mono spinga per il brusco trasferimento di carico sulla forcella, è un rimedio della nonna ma di solito funziona

TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    La molla del mono e 100 cambiata oggi perché con il tiro catena a full gas non mi tiene su, il problema e diverso, devi alzare la moto davanti , io ho già sfilato 1 cm, poi va a sensazione, e veramente troppo bassa davanti , ero partito per cambiare tutto con materiale lupo, ma devo dire che dopo due o tre aggiustamenti non e per nulla amale il materiale ohlins di serie, sentiamoci che ti spiego con calma.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider L'avatar di fsano
    Moto
    Day R, Legend, Beta Evo 300
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    ti consiglio di rivolgerti direttamente a notorius Not Normal, il quale ti risponderà dietro pagamento di $ 39,90, come Dave Moss di " Two clicks out"....Comunque puoi provare a frenare un po' la forcella ( compressione e magari precarico) per evitare che in staccata il mono spinga per il brusco trasferimento di carico sulla forcella, è un rimedio della nonna ma di solito funziona
    grazie

Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL Visualizza Messaggio
    La molla del mono e 100 cambiata oggi perché con il tiro catena a full gas non mi tiene su, il problema e diverso, devi alzare la moto davanti , io ho già sfilato 1 cm, poi va a sensazione, e veramente troppo bassa davanti , ero partito per cambiare tutto con materiale lupo, ma devo dire che dopo due o tre aggiustamenti non e per nulla amale il materiale ohlins di serie, sentiamoci che ti spiego con calma.
    quando dici sfilato intendi infilato, per alzare davanti, giusto? perchè anche a me dà la sensazione di essere già abbastanza picchiata!
    ti chiamo uno di questi giorni e mi racconti cosa faresti con sospensioni di serie, ciao