
studente fuoricorso all'accademia sicula della piega!!!
Vendo olio d'oliva super extravergine al prezzo della coop!!!!
segui le nostre realizzazion.....http://www.facebook.com/pages/DT-Des...19894471372633
Dal sito Moto Officina Potocco di Treviso (...)
Bassa tensione (ricarica batteria - illuminazione)Come già detto alcune moto hanno lo statore solo per la bassa tensione ( modelli prevalentemente stradali con elettronica molto sofisticata),altre sono provviste di sezioni separate Alta/Bassa (enduro,scooter,ecc.) In ogni caso la Bassa T. alimenta il dispositivo di ricarica batteria o eventualmente alcuni servizi in diretta. I guasti si manifestano in genere con scarsa o mancata ricarica della batteria oppure con la totale mancanza di corrente su tutto l'impianto elettrico. Anche il dispositivo di ricarica batteria può produrre una situazione analoga, bisogna quindi fare le verifiche iniziando dalla misurazione dei valori delle singole fasi. Il sistema più diffuso essendo una delle migliori forme energetiche nei generatori di corrente alternata è il tipo a TRE FASI. Questo disegno rappresenta graficamente l'andamento sinusoidale con intervallo di 120° delle tre fasi. E' intuibile capire che in mancanza anche di una sola fase il sistema appare alquanto sbilanciato e il suo rendimento più che dimezzato. La prima misurazione è la resistenza in Ω tra i terminali di ogni singola fase (staccate dal regolatore). Il valore deve essere tra 0.5 e 2.5Ω . Se questo valore è giusto si misura la tensione in volt ~ (corrente alternata) sempre con i terminali staccati dal regolatore. Facendo girare il motore con la leva o con l’avviamento elettrico la tensione deve essere tra 20 e 60 volt circa per ogni fase Per misurare la corrente si effettua una prova empirica ma molto sicura. Facendo girare il motore al minimo si collega alternativamente alle singole fasi (staccate dal regolatore) una lampadina da 12V 60W e il voltmetro in parallelo. Se gli avvolgimenti sono a posto la lampadina si accende a piena luce in tutte le combinazioni e la tensione deve essere di circa 12/14 volt ~. Non ci devono essere differenze nelle tre letture. La prova di isolamento : misurare la resistenza tra ogni singola fase e la massa del motore su scala mega Ω. Non si dovrebbe leggere nessun valore altrimenti l'avvolgimento è in perdita. Se i valori non rientrano in questi parametri, gli avvolgimenti sono rovinati. (N.B.) Questi valori di massima sono indicativi, quindi per una verifica perfetta si devono rispettare i parametri forniti dai costruttori sui relativi manuali di officina. Il regolatoreOgni fase ha una coppia di diodi che la raddrizza trasformandola in corrente continua. Quando questa tensione supera un valore stabilito il diodo Zener (ZD) manda in conduzione l'SCR che cortocircuita le bobine del generatorefinche la tensione cade di nuovo sotto al valore massimo regolando così la corrente costantemente. Alcuni guasti ai componenti del regolatore specialmente al diodo Zener (ZD) e all'SCRpossono causare un sovraccarico sulle bobine del generatore che trasformando tutta la loro energia in calore si bruciano.
Ultima modifica di Adri66; 09/06/2018 alle 18:58





Queste sono le regole di base per un regolatore a SCR.
Il regolatore Mosfet oggetto del Topic ha una componentistica differente, ma il principio di funzionamento è praticamente identico.
![]()
Sabba
Domani me lo rispedisce, lo monto e provo le tensioni. Ah, la firma del ricevimento é DIPENTA! Quindi l'ho spedito a Dipenta, credo. Boooh! Al telefono é stato molto gentile e disponibile, vedremo il risultato. Spesi 100€ + 7,50x2 con Ioinvio, tot. €115.


sarebbe utile sapere cosa ha trovato di anomalo
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
TCP Rider Senior
Ho montato il tutto (bruciato anche il regolatore, usciva 1vcc!) ed ora funziona bene, 14,6 vcc al minimo:
le tre fasi misurano 20,5 volts al minimo 1000 giri, e circa 50 volts a 4000 giri.
Lavoro fatto fare da Di Penta di Napoli, molto gentile e disponibile, il filo è piu grande di sezione ed è 1,25 mm ma non ha resinato gli avvolgimenti come l'originale, forse perchè si raffredda meglio senza il cappottino di resina, boh!
Lui dice che ho girato con l'olio basso..... fusa una fase.
![]()
Ultima modifica di bonel; 22/06/2018 alle 12:22 Motivo: Unione Post Automatica


può essere che l'olio basso dia problemi , non vorrei che sia stato lo stesso per me , io ho un po' il vizio di tenere l'olio al minimo , comunque il nuovo da valori di tensione normali a differenza di quello che aveva riavvolto a FRANCESCO che dava valori assurdi, ancora non sappiamo cosa ha trovato di anomalo in quello statore.
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Banalmente... in un alternatore, la tensione è direttamente proporzionale al numero di spire avvolte sulle espansioni polari.





Esatto.
I trasformatori si calcolano proprio considerando il numero di spire.
La bobina di uno statore è assoggettata alle stesse regole.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rapp...trasformazione
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rego...la_mano_destra
![]()
Sabba