Originariamente Scritto da
Blacktwin
Cio' che avverti in frenata, negli ultimi metri quando sei quasi fermo, non dipende dalla gomma, proviene dal doppio disco anteriore. Trattasi di fenomeno (vibrazione) normale dato dalla "combinazione" delle pads con i fori dei dischi. A volte lo fa (anche per un certo periodo di tempo), altre volte no. Dipende da una combinazione di fattori, variabili. Tutto normale, non preoccuparti ne' farne una malattia...
Il "saltellamento" invece della frizione, se intendi allo stacco (soprattutto avvertibile "a freddo" nei primi due/tre stacchi al mattino), e' "normale" pure quello, sulla Explorer/Tiger 1200: alcune lo fanno (la mia ex 2016), altre no (la mia 2018 attuale, dopo il primo cambio di olio).
Non inficia ne' la resistenza (a caldo) ne' la durata (perlomeno, io ho fatto 32000 km, anche in condizioni molto gravose...), e la frizione e' rimasta "uguale" nello stacco come da nuova... se poi hai la 2018 e usi il powershift, la frizione durera' in eterno...
Al limite, se ti va, al prossimo cambio olio motore, fai mettere un olio con specifica Jaso MA2 (e non la Jaso Ma1), che, sulle mie, ha minimizzato la cosa (sulla mia 2018 e' sparito del tutto, dopo il cambio olio dei 1000 km).