Ho una curiosità del tutto personale: tra Tiger Sport e 800 non cè una gran differenza di configurazione e posizione motore, anche per protezioni, radiatore, ventola e carene siamo lì, malgrado ciò con la Sport non ci sono segnalazioni di calore eccessivo. Il perchè mi è misterioso, come nella Settimana Enigmistica propongo un "trova la differenza" che magari aiuti i più "intraprendenti" a individuare una soluzione. Non credo che tutti gli utilizzatori di Sport siano dei "culi freddi"
Sto interessandomi della KTM1090, mio prossimo destriero: nei forum e in generale presso gli utilizzatori che conosco è prassi un foglio di isolante termico sotto la sella (ce n'è già uno "di serie" e anche sulle precedenti 1050 e 1190 qualcuno segnalava la cosa), la lamentela ricorrente è che non a tutti piacciono le uova sode
713sex7zhLL._SL1010_.jpg
che magari aiuti anche sulla Tiger 800?
Ultima modifica di marmass; 12/07/2018 alle 14:29
Secondo me bisogna partiredal presupposto che la moto perfetta non esiste…. O meglio, ogni moto è perfettaper qualcuno, ma per qualcun altro non lo è. Quello che scrivo sembra unaovvietà, ma a mio parere non lo è.Per certi versicomprendo un po’ il disagio (chiamiamolo così) che sta passando Gigio57, inquanto mi sono imbattuto anch’io in una situazione analoga con un altro mezzo.
Dopo una discretacarriera motociclistica trascorsa a cavallo degli anni 90 e primo decennio 2000(sono passato da un’Honda Transalp 600 ad un‘Honda VFR 750 e infine ad una Ducati 916 ST4), messa su famigliacon prole ho deciso (sbagliando) che era giunto il momento di usare solo loscooter. E così è statofino a quando, un anno e mezzo fa circa, siè risvegliato il desiderio di ritornare alle moto.
Ho fatto però un grossoerrore ed ho acquisto un’Honda Integra 750 pensando che avrebbe fatto il casomio! Doveva essere ciò che meglio si sposava per le mie esigenze: probabilmenteil miglior mezzo della categoria sul mercato, motore, sospensioni e prestazionida moto, praticità di utilizzo, consumi bassissimi (confermo) il tutto con l’aggiuntadel non plus ultra della tecnica motociclistica ovvero il cambio automaticoDCT.Tutti ne parlavano conentusiasmo nei vari forum; ma io non sono mai stato contento soprattuttoproprio di ciò che doveva essere il valore aggiunto di questo mezzo, il cambioautomatico (cosa che per me non ci sta proprio in una moto).
Per non parlare dellaposizione di guida prettamente scooteristica e quindi con tutti i disagi checomportava nelle impostazioni delle curve a certe velocità, dei freni (civorrebbe il doppio disco). Non ho mai provato piacere a guidarla ed ogni motoche incrociavo mi pentivo dell’acquisto, nonostante il mezzo andasse bene.A proposito: scaldavaanche l’integra, soprattutto dal lato della frizione che di estate emanavacalore che dava fastidio alla caviglia. Alla fine l’ho cambiata ho preso ilTiger e sono contento.E’ vero il motore scalda, ma lo sapevo perché avevo lettosul questo forum tutto quello che potevo circa pregi e difetti di questa moto; ma non lo ritengo un problema e/o difettotalmente grave da rendere irrilevanti e/o mettere in secondo piano tutti glialtri (tanti) pregi che questo mezzo possiede(a mio parere, ma non sono uno smanettone e neppure uno che mastica di motori etecnica motoristica varia, è tra i migliori della categoria). Quindi Gigio57 percerti versi ti capisco, e se puoi, fa come ti hanno detto tanti, cambiala ebasta, tenendo comunque presente che la moto perfetta non esiste.P.S. Un appunto però misento legittimato a farlo visto che ho il modello 2018: il problema delcalore proveniente dal motore è presentesin dalla prima serie delle Tiger e pertanto era lecito aspettarsi che i tecnici della Triumph trovassero dellesoluzioni tali da risolverlo una volta per tutte.Se così fosse statoforse avrebbero prodotto la moto perfetta!

moto.jpg
Gia...........perchè l'ho venduta![]()
perchè pesa come una suocera invadente, il cardano strappa e ha subito due richiami (di cui uno per sostituzione completa), il cambio DCT in scalata è di una lentezza esasperante, l'on off ai bassi regimi fa saltare l'otturazione dei denti, in 4 anni mi hanno aggiornato il software non so quante volte per il buco di erogazione tra 3 e 5000 giri/min, la caviglia destra non la distingui da uno stinco al forno...
Scherzo vehma queste sono le ragioni per cui, quando ho distrutto questa (non così dissimile dalla tua)
VFR 1200-4.jpg
non ne ho ripresa una uguale. A te invece certamente queste cose non sono successe, e la rimpiangi![]()