Capita....
![]()

Capita....
![]()
Sabba
no no, l'ho sostituito. Ho visto il pezzo, non credo sia possibile rigenerarlo, la parte elettronica e' immersa nella fusione di resina

In realtà ci si riuscirebbe, ma non ha molto senso.
Tra le ore di manodopera per ripulire il tutto, il costo dei componenti e quant’altro, la differenza di prezzo tra uno nuovo e uno rigenerato è minima.
Discorso diverso se il regolatore venisse trasformato in seriale, con SCR che lavorano in modo “switching” al posto dei Mosfet che lavorano ad onda continua (a dente di sega).
Allora si che il gioco varrebbe la candela, ma c’e il problema che l’elettronica di controllo seriale non è facilmente reperibile, altrimenti me ne sarei già autocostruito qualcuno.
Avevo anche pensato di progettare una elettronica di controllo a componenti discreti (quella dei modelli in commercio è integrata in un chip), ma le dimensioni fisiche del regolatore ne avrebbero risentito.
![]()
Sabba
la mia 955 con oltre 50000 km ha prima bruciato il regolatore e dopo circa 1 anno lo statore ... io non te la ho tirata![]()

Io sono a 49000 e Zero regolatori.. con fari a led..., non sò , poteva essere una info..
Scusate se torno su questo post ma ieri, dopo 1 anno e 4.000 km e' risuccesso: quadro che si spegne in corsa e dopo 10 km il motore si e' spento, rimasto a piedi un altra volta quindi (la batteria e' scesa a 11.4 v)... Puo' essere che il regolatore di tensione si sia gia' ribruciato? Ah, la mia ha la modifica di entrambi i fari accesi, magari causa un maggior lavoro all'impianto elettrico. Ora pensavo di comprarmi per i fatti miei un nuovo regolatore di tensione e dopo una caricata alla batteria vedere se tutto funzia. Suggerimenti?

Se hai su un regolatore Shunt (come l’originale), la corrente assorbita in più dal secondo faro influisce pochissimo sulla “vita utile” del regolatore.
Questo perché la corrente in più (che di solito non utilizza) viene dispersa a massa, per cui la dissipazione totale non varia in maniera significativa.
Però potrebbe essere che la tua moto abbia un impianto elettrico molto al limite nei consumi (energia massima erogabile = energia consumata), ed in questo caso sia il regolatore che lo statore (dopo la modifica) lavorano sempre un pochettino sopra al limite.
È possibile, perché ci sono tolleranze, ma a lungo andare i componenti si bruciano.
Le domande sono:
sai (o qualcuno sa) quanti watt eroga lo statore?
che tipo di regolatore monti?
che tipo di lampade ci sono nei fari anteriori? (presumo H4 60/55W).
![]()
Sabba
Non ho idea di quanti watt eroga lo statore, per il regolatore domani guardo se c'e' qualche specifica scritta sopra (scusa l'ignoranza, e' la scatoletta alettata attaccata al telaio reggisella lato dx, giusto?). Guardo anche le lampadine. Comunque in 10 anni e 30.000 km mai avuto problemi di corrente, a parte il tachimetro che ogni tanto restava a zero quando la batteria era un po' giu' fino al successivo spegnimento e riaccensione.