Originariamente Scritto da
Odysseo
Salute a tutti,
per le statistiche, ho fatto recentemente i 150000 con una efi del novembre 2012.
DAD3CFDC-7C5A-4866-8E09-0DD54CCF3A82.jpg
considerando circa un anno di fermo fra incidenti vari e tempi di riparazione delle parti via via interessate, ho fatto un uso intensivo e quotidiano della moto, non solo per viaggi, portandola su strade asfaltate, sterrate, e più raramente autostrade, senza riscontrare mai inconvenienti particolari.
La configurazione, ormai stabile da qualche anno, non si discosta molto dall’originale: le modifiche fatte riguardano pinze anteriori ( pretech) cerchi (alpina) ammortizzatori ( bitubo post. E hyperpro ant.)
Oltre che non avermi mai lasciato a piedi, ed a parte la manutenzione ordinaria fatta ad intervalli regolari, i lavori di manutenzione straordinaria sono stati contenuti :
55k km sostituito manicotto collettore di aspirazione ( si era crepato )
75k km controllo impianto elettrico riferito all’accensione per contatti occasionali che infastidivano la messa in moto
81k km rottura del bullone perno pedalina anteriore sinistra
129k km aperta la testa per sostituire fasce e raschiaolio per consumo eccessivo di olio. Per l’occasione sostituiti interi pistoni ( seppur in buone condizioni) e assi a cammes perché su di uno erano presenti leggere rigature, dovute forse ad utilizzo con basso livello di olio.
138k km revisione completa pinza freno posteriore
142k km sostituiti dischi frizione ( gli originali ne avevano ancora per un po’, ma dovendo partire per un viaggio ho anticipato la sostituzione per non correre rischi)
Non posso che confermare quindi che la Bonneville è moto affidabile e fedele compagna di viaggi