Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: problema spegnimento e mantenimento del minimo

Nuovo TCP Rider

problema spegnimento e mantenimento del minimo

Ciao a tutti,

sono ormai almeno 3 anni che ho questo problema saltuariamente, nei giorni più freddi dell'anno e nei giorni più caldi.
    L'ultima volta è successo a gennaio e ho risolto con la sostituzione del motorino di avviamento e pulizia del corpo farfallato.
    Accendo la moto e faccio fatica a farla avviare. Non credo sia il motorino visto che ho montato quello rigenerato a gennaio.
    In ogni caso riesco a partire ma il minimo non lo tiene. O se per qualche buona sorte riesco ad arrivare a destinazione (5 km circa) e dopo averla spenta, non riesco più ad accenderla se non si raffredda completamente.

Non credo sia centralina, non credo sia motorino o gruppo farfallato. Ma è un problema che ha il 50% delle tiger leggendo su questo forum e su altri siti.

Sensore temperatura dell'aria? Voi cosa ne dite?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Il conce.....cosa dice?

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ci sono tanti post al riguardo. Prova a far controllare i valori del TPS e dell’ISCV.
    Il concessionario li riesce a verificare velocemente collegando il sistema di diagnosi alla presa OBD.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ci sono tanti post al riguardo. Prova a far controllare i valori del TPS e dell’ISCV.
    Il concessionario li riesce a verificare velocemente collegando il sistema di diagnosi alla presa OBD.

a Gennaio quando l'ho portata presso l'officina Triumph mi dicevano che da computer non risultavano anomalie.
    Ho spiegato io che il problema poteva essere il motorino o il corpo farfallato, quindi mi fido veramente poco.

Avevo acquistato anni fa un TuneEcu ma non sono mai riuscito a farlo partire perché non riuscivo ad installare il software.
    Queste verifiche posso farle con il TuneEcu?

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    A mè, è successo una volta sola , sul secondo T800 che ho avuto (quello che si è fatto anche l'Islanda) e mi successo in Almeria (qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html , puoi leggerne i dettagli).

In quel mio unico caso (sù quasi 100K Km fatti con 2 T800), in sintesi, "il tutto" (mancanza di tenuta del minimo) si è ridotto alla pulizia dei C.F. e del relativo motorino "passo-passo" del minimo; e....tutto sommato, la moto aveva ragione in quanto ero oltre i km del tagliando (che faccio sempre in Triumph) ed oltretutto acuito dalla polvere del percorso desertico.

Vedi tù, se l'info ti può essere utile.

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Come dice Fichi prova con la pulizia del motorino passo passo
    Troyco........how happily the tiger laughs

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da troyco Visualizza Messaggio
    Come dice Fichi prova con la pulizia del motorino passo passo
    esiste una guida? lo pulisco con uno spray specifico tipo quello per il gruppo farfallato? Non rischio di bagnare i componenti elettrici?

TCP Rider L'avatar di teo.cam
    Moto
    Tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da wow Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

sono ormai almeno 3 anni che ho questo problema saltuariamente, nei giorni più freddi dell'anno e nei giorni più caldi.
    L'ultima volta è successo a gennaio e ho risolto con la sostituzione del motorino di avviamento e pulizia del corpo farfallato.
    Accendo la moto e faccio fatica a farla avviare. Non credo sia il motorino visto che ho montato quello rigenerato a gennaio.
    In ogni caso riesco a partire ma il minimo non lo tiene. O se per qualche buona sorte riesco ad arrivare a destinazione (5 km circa) e dopo averla spenta, non riesco più ad accenderla se non si raffredda completamente.

Non credo sia centralina, non credo sia motorino o gruppo farfallato. Ma è un problema che ha il 50% delle tiger leggendo su questo forum e su altri siti.

Sensore temperatura dell'aria? Voi cosa ne dite?
    Ho il tuo stesso identico problema da circa un mese, ideale proprio alla vigilia di un viaggio in Corsica a cui dovrò rinunciare.
    Ho già cambiato le spazzole senza risolvere, in questi giorni il mio meccanico mi monterà un motorino del CBR900, dice che è “compatibile” ma sovradimensionata per la Tiger 800 e con quello non dovrei più avere problemi. Speriamo.

Ho chiamato anche due concessionari Triumph che hanno perfino negato che si tratti di un problema diffuso. Comportamento che ho trovato se non disonesto, almeno da incompetenti, non faccio i nomi dei concessionari per correttezza, tanto credo sia la versione “ufficiale” sostenuta da Triumph.
    In bocca al lupo a te, in bocca al lupo a me.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    esiste una guida?
    Certamente....si; ma io non la conosco.

Anche lì, in Spagna, MENTRE ATTENDEVAMO CHE RIPARASSERO UN... KTM...PER UN GRAVE PROBLEMA (lo scrivo in maiuscolo per.....essere chiaro ) del quale potete leggere sempre nel topic che ho postato prima; io....ne ho approfittato e sono andato presso un conce Triumph (trovato sulle "pagine gialle" locali)..., poi sono andato a prendermi un caffè....ho cazzeggiato per un'oretta abbondante e sono tornato a prendermi il mio Tiger perfettamente guarito che ha proseguito allegro e spensierato in mezzo alla......dune

lo pulisco con uno spray specifico tipo quello per il gruppo farfallato?
    Generalmente è un buon metodo, ma se per....sfiga.....o troppa dilazione nel tempo ed in Km tra una pulizia e l'altra c'è qualche cosa di....."grosso" (come nel mio caso), magari lo spray.....non basta.
    Il motorino "passo - passo" (sempre che sia la causa, anche se , da come descrivi il problema....lo sembra proprio) non ha.... "la forza di 100 braccia", quindi se lo sporco è ostico......lo spray....non c'è l'ha fà.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Certamente....si; ma io non la conosco.

Anche lì, in Spagna, MENTRE ATTENDEVAMO CHE RIPARASSERO UN... KTM...PER UN GRAVE PROBLEMA (lo scrivo in maiuscolo per.....essere chiaro ) del quale potete leggere sempre nel topic che ho postato prima; io....ne ho approfittato e sono andato presso un conce Triumph (trovato sulle "pagine gialle" locali)..., poi sono andato a prendermi un caffè....ho cazzeggiato per un'oretta abbondante e sono tornato a prendermi il mio Tiger perfettamente guarito che ha proseguito allegro e spensierato in mezzo alla......dune

Generalmente è un buon metodo, ma se per....sfiga.....o troppa dilazione nel tempo ed in Km tra una pulizia e l'altra c'è qualche cosa di....."grosso" (come nel mio caso), magari lo spray.....non basta.
    Il motorino "passo - passo" (sempre che sia la causa, anche se , da come descrivi il problema....lo sembra proprio) non ha.... "la forza di 100 braccia", quindi se lo sporco è ostico......lo spray....non c'è l'ha fà.

Ok quindi non avendolo mai fatto per individuare il motorino passo passo devo arrivare al gruppo farfallato e poi lo trovo sulla destra?

Nel caso fosse da cambiare sapete se una volta sostituito va calibrato in qualche modo?

Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima