Originariamente Scritto da
_sabba_
Beh, io ho (purtroppo) alcuni motivi in più per volerla sostituire più in fretta possibile.
Detto questo, la Sport è una interessantissima via di mezzo tra una moto sportiva e una moto turistica.
Il motore dice la sua in ogni frangente (in accelerazione si mangia il 99,99% delle moto in circolazione), ma la ciclistica non è proprio adeguata ad un eventuale aumento di prestazioni.
Devono farla più leggera e con sospensioni di livello.
E allora un motorone come quello della RS, senza nemmeno essere rivisto di una virgola, ci starebbe come il cacio sui maccheroni.
Lo ripeto, non avrebbe alcun timore reverenziale verso le (costosissime) concorrenti più agguerrite (Ducati, BMW e KTM comprese).
Dovrebbero però rivederla per bene dal punto di vista elettronico, e garantirle una affidabilità degna del blasone che porta.
Ora come ora è la cenerentola del gruppo, praticamente dimenticata da chi la costruisce (come il figlio maggiore del film “Incompreso”).
Ê un peccato, perché come concezione è la moto più intelligente che esista.
Purtroppo la sua “mamma” non la considera per nulla, preferendole di gran lunga gli altri modelli; per questo motivo l’ha dotata di una elettronica di livello molto inferiore alla media (che si scopre solo usandola nel tempo), e la costruisce così un tanto al chilo, un po’ allo sbaraglio....
È davvero un gran peccato!
Anch’io ho avuto modo di guidare per una settimana la Tiger
800 XCA 2018.
Al contrario di quel che ha scritto Leon, io affermo che si porta benissimo, anzi direi proprio che è piacevolissima, ma quando si chiede qualcosina in più al motore c’è ben poco da spremere (considerate che sono abituato al generoso “cuore” da 1050cc).
Mah, io continuo a sperare in una illuminazione dall’alto nei grigi uffici tecnici inglesi, cosa volete che vi dica.
Sono stato letteralmente stregato da questo gioiello (il motore 1050) e dall’ecletticitá del mezzo, e solo il pensiero di non avere più queste meraviglie sotto al sedere (sostituendo la Tiger Sport con un’altro mezzo) mi vien male.
Ecco che la MIA soluzione può essere solo una nuova Tiger Sport, ma stavolta fatta con tutti i crismi.