il video da te postato mi sembra fuori luogo tanto quanto farei io postandone uno sull' agente Spaccarotella , che per controllare i veicoli ( appunto i controlli che suggerisci te ) ha sparato alla cazzo tra le auto , sentendo le voci chi gli sussurravano di fare così .
io penso che controllare i camionisti se stiano a meno usando il cel sia davvero impossibile , Può andare di culo beccarne qualcuno mentre lo si sorpassa , con un' auto civile ovviamente , ma nella totalità dei camion sarebbe comunque un granello di sabbia .
negli ultimi anni mi sembra che gli incidenti provocati da camion che piombano sulle auto in sosta ai caselli , o in colonna lenta per svariati motivi , siano sempre di più , e di certo non si può tollerare una tale situazione
idem per gli automobilisti che si distraggono con cellulare , ovviamente
ps ; la moda del selfie o del filmato della tragedia è assolutamente disgustosa e d condannare . Ma per queste cose serve prima una legge , in quanto non mi risulta si vietato farlo
Ultima modifica di Sergio72; 07/08/2018 alle 10:52
Non ci sarà mai una tecnologia oppure una rete di controlli tali da poter impedire al 100 % l'errore umano.... Visto la quantità di mezzi pesanti e non che girano sulle strade... Ci sono migliaia di telecamere e non riescono a fermare manco chi gira senza assicurazione
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di jamex; 07/08/2018 alle 11:26
@Sergio72 la mia voleva essere una provocazione per evidenziare come anche i trasporti con scorta non siano esenti da problemi..
È vero, coi controlli non puoi beccare tutti i comportamenti sbagliati ma la consapevolezza di poter essere beccato sicuramente ne riduce il numero..
Conosciamo tutti come funziona il cervello umano..
La prima volta "tra 5min sono arrivato e leggo il messaggio"
La seconda "guardo solo il mittente"
La terza "lo leggo al volo per vedere se è importante"
La quarta "apperó che bocce questa, fa un po' vedé sto video!!!!"
Se già la seconda volta il rischio di beccarsi un centone di multa è concreto magari il "vizio" di guardare il Cell ti passa..
Se il rischio è nullo passare dal video con le bocce alla partita a Candy crush è un attimo.. e di dementi che giocano alla guida ne vedo tanti..
Inoltre io sarei per PROIBIRE gli ausili alla guida che semplificano il distrarsi, a partire dal cruise control... terrei solo la frenata automatica d'emergenza..
Ultima modifica di robygun; 07/08/2018 alle 12:01
Dell’autista rimane solo della cenere...
Può essere benissimo che si sia addormentato o abbia avuto un malore.
Non lo sapremo mai.
![]()
Sabba
Comunque è scandaloso che un camiion/bomba che trasporta GPL, acetilene o benzina non abbia sistemi di sicurezza ormai diffusi anche sulle auto medie...
Quanto costa un Tir? E quanto costerebbe dotarlo di cruise control adattivo in modo che non si schianti come quello di Bologna contro una fila ferma? Io credo relativamente poco. Se lo avessero tutti io credo che gl incidenti calerebbero sensibilmente. Forza Governo, fuori i maroni, fate una bella legge per renderlo obbligatorio.
Ps già che ci siete fatene girare meno, servirà anche questo...
secondo me e piu probabile il colpo di sonno, se guidi col cell con la coda dell occhio lo vedresti un tir di fronte a te, avrebbe provato quantomeno a sterzare o inchiodare.. li invece e andato dritto x dritto.. e capitato anche a me il colpo di sonno a 120 all ora.. non te ne accorgi e sei contro il new jersey in una frazione di secondo
Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk
Non si può mettere il cruise control adattivo su camion o cisterne... Non può accelerare e decelare di continuo. Quando un camion perde velocità gli ci vogliono km per ritornare a velocità comportando un notevole aumento del consumo di carburante.. È per un camionista fare 3 km al l oppure 2 vuol dire un abisso... Ci sarebbero dei costi in più immensi ed inoltre i tempi di arrestato di un tir non sono compatibili con mezzi di questo tipo, devono trovare altre strade
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk