Originariamente Scritto da
cnnmtt
Secondo me le tensioni dell'alternatore non sono eccessive, tutt'altro. Quella al minimo in particolare sui 17.6 mi sembra relativamente bassa ma ci potrebbe anche stare. Il problema della misurazione è sempre se avviene a moto calda, con conseguente minimo regolare. Misurare le tensioni a 2000 e 4000 giri è utile se fatta con i dovuti accorgimenti. Il fatto dei "4000" giri ad esempio, hai rispettivamente 52, 58 e 60 volt il che potrebbe essere un segnale di "non corretto funzionamento" dello statore. La manopola del gas era bloccata a 4000 giri? La teneva ferma qualcuno? Hai atteso che si stabilizzasse il segnale prima della lettura "definitiva"? Solitamente i 3 valori che leggi al minimo (ripeto, a moto calda, con minimo regolare) dovrebbero rimanere costanti all'aumentare del numero di giri; eventuali non corrispondenze nell'ordine di 0.2 0.5 0.7 al minimo tra i 3 valori, potrebbero poi portare a incongruenze maggiori nell'ordine di diversi volt (cioè aumentando esponenzialmente rispetto le medesime fasi) qualora poi si fanno test a 4000 5000 6000 giri ecc. ma non per forza è sintomo di uno statore "fritto". Il problema dei test a 4000 5000 6000 giri è sempre il "come li si effettua" (difficilmente si riesce a mantenere il gas costante, e anche minime variazioni potrebbero portare cambiamenti più o meno significativi nelle letture).
Quello che si evince invece sulla batteria è che il regolatore effettivamente non ricarichi adeguatamente; tuttavia è anche da dire che se le ultime letture sulla batteria sono state effettuate subito dopo tutte le varie letture delle statore (cioè a statore scollegato dal regolatore) è normale che la tensione della batteria sia calata. D'altro canto però risulta che più aumenta il numero di giri e meno il regolatore "lavora" a dovere, come a dire che più "viaggi" alto di giri più la batteria non viene ricaricata. Considera le 3 letture sono fatte a fari spenti, solo l'ultima a fari accesi; avessi fatto la lettura a fari accesi sui 4000 giri penso stavi a malapena sopra i 12 volt e sicuramente a quel voltaggio la batteria, con tutti gli utilizzatori accesi, può solo che continuarsi a scaricare. A mio modesto parere, più che nell'alternatore, il problema sta (come tu presumevi) nel regolatore di tensione.