Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: PARACALORE

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da baltoheidi Visualizza Messaggio
    Io d'estate, oltre a fare il cambio cupolino, tolgo le due alette trasparenti sulla carena del faro sopra il serbatoio e risolvi tutto il problema del soffoco

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
    alette trasparenti sulla carena del faro sopra il serbatoio??????? forse manca una "e" ?

Non ho capito quali intendi... quelle della carena del faro sono le numero 1 nella foto sotto, mentre quelle diciamo "del serbatoio" sarebbero le numero 2...

Alette Deflettori.jpg

Intendi dire che togli tutte le alette?? Sia quelle "sopra" che quelle "sotto"??

Non credo che per il calore in zona cosce la rimozione delle alette superiori (quelle sulla carenatura del faro, le numero 1) serva a qualcosa, al contrario sospetto che la rimozione delle alette nr 2 possa migliorare la cosa (perchè così il flusso di aria della corsa resta aderente al serbatoio, contribuendo a "soffiare" via l'aria calda proveniente dalle testate e che investe la zona cosce/maroni .
    In più, dalle minime nozioni di base che ho di aerodinamica, quando uno spoiler (o parabrezza, o "aletta") deflette alzando la vena fluida di scorrimento dell'aria, la depressione che si crea dietro di esso richiama aria da "sotto" (della vena fluida deviata), quindi richiama proprio l'aria calda sottostante, in uscita da radiatore acqua e testate (non so se mi sono spiegato... )

Avevo sempre in mente di provare a togliere quelle due alette (le numero 2), ma sono un pigro, e poi mi basta arretrare un pelo in sella (rispetto alla posizione corretta "palle sul serbatoio") nei lunghi trasferimenti - quelli più "critici" in tal senso, perchè il motore produce cavalli e quindi "pompa calore" a 140 all'ora, e in una giornata da 38° C in autostrada ce ne sono minimo un paio in più - tenere le gambe (rilassate, non strette sul serbatoio) a due dita dai fianchi del serbatorio, e la cosa per me è sopportabilissima...

Quindi Baltho quali togli? E hai colto la differenza?
    (come in effetti esiste una notevole differenza in estate da plexi Touring" e plexi "piccolo" della XCX, come "frescura" in marcia.)
    Ultima modifica di Blacktwin; 23/08/2018 alle 10:52

TCP Rider L'avatar di baltoheidi
    Moto
    tiger sport black
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    alette trasparenti sulla carena del faro sopra il serbatoio??????? forse manca una "e" ?

Non ho capito quali intendi... quelle della carena del faro sono le numero 1 nella foto sotto, mentre quelle diciamo "del serbatoio" sarebbero le numero 2...

Alette Deflettori.jpg

Intendi dire che togli tutte le alette?? Sia quelle "sopra" che quelle "sotto"??

Non credo che per il calore in zona cosce la rimozione delle alette superiori (quelle sulla carenatura del faro, le numero 1) serva a qualcosa, al contrario sospetto che la rimozione delle alette nr 2 possa migliorare la cosa (perchè così il flusso di aria della corsa resta aderente al serbatoio, contribuendo a "soffiare" via l'aria calda proveniente dalle testate e che investe la zona cosce/maroni .
    In più, dalle minime nozioni di base che ho di aerodinamica, quando uno spoiler (o parabrezza, o "aletta") deflette alzando la vena fluida di scorrimento dell'aria, la depressione che si crea dietro di esso richiama aria da "sotto" (della vena fluida deviata), quindi richiama proprio l'aria calda sottostante, in uscita da radiatore acqua e testate (non so se mi sono spiegato... )

Avevo sempre in mente di provare a togliere quelle due alette (le numero 2), ma sono un pigro, e poi mi basta arretrare un pelo in sella (rispetto alla posizione corretta "palle sul serbatoio") nei lunghi trasferimenti - quelli più "critici" in tal senso, perchè il motore produce cavalli e quindi "pompa calore" a 140 all'ora, e in una giornata da 38° C in autostrada ce ne sono minimo un paio in più - tenere le gambe (rilassate, non strette sul serbatoio) a due dita dai fianchi del serbatorio, e la cosa per me è sopportabilissima...

Quindi Baltho quali togli? E hai colto la differenza?
    (come in effetti esiste una notevole differenza in estate da plexi Touring" e plexi "piccolo" della XCX, come "frescura" in marcia.)
    Si, in effetti non sono stato chiaro.comunque sono le n2. Ovviamente levando queste alette si ottiene un flusso di aria che investe, secondo me piacevolmente, la parte del busto bassa e coscienza superiori e di conseguenza i maroni . C'è un però...così facendo il calore radiatore-motore diventa, come tu supponevi, un flusso rettilineo e investe maggiormente stinchi e cosce inferiori, basta tenerle leggermente aperte ma sempre meno di prima. x quanto riguarda il serbatoio, esso si scalda , essendo di metallo, dal calore che lo lambisce esternamente e non internamente come tanti pensano. L'aria uscendo calda da motore e radiatore lambisce lo stesso, inoltre si infila tra telaio e cassa filtro aria scaldando il tutto.ho adottato un foglio di spugna ignifuga tra telaio -cassa filtro aria- serbatoio arrivando a un buon compromesso...tutto questo non ELIMINA IL CALORE ma toglie quella bolla d'aria soffocante . Altro appunto che vorrei fare riguarda il cupolino...ragazzi è inutile che ci si compri caschi super arieggiati e poi , d'estate, usiamo un parabrezza da vespa....usate il cupolino basso...

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •