Originariamente Scritto da
Blacktwin

alette trasparenti
sulla carena del faro sopra il serbatoio??????? forse manca una "e" ?
Non ho capito quali intendi... quelle della carena del faro sono le numero 1 nella foto sotto, mentre quelle diciamo "del serbatoio" sarebbero le numero 2...
Alette Deflettori.jpg
Intendi dire che togli tutte le alette?? Sia quelle "sopra" che quelle "sotto"??
Non credo che per il calore in zona cosce la rimozione delle alette superiori (quelle sulla carenatura del faro, le numero 1) serva a qualcosa, al contrario sospetto che la rimozione delle alette nr 2 possa migliorare la cosa (perchè così il flusso di aria della corsa resta aderente al serbatoio, contribuendo a "soffiare" via l'aria calda proveniente dalle testate e che investe la zona cosce/maroni .
In più, dalle minime nozioni di base che ho di aerodinamica, quando uno spoiler (o parabrezza, o "aletta") deflette alzando la vena fluida di scorrimento dell'aria, la depressione che si crea dietro di esso richiama aria da "sotto" (della vena fluida deviata), quindi richiama proprio l'aria calda sottostante, in uscita da radiatore acqua e testate (non so se mi sono spiegato... )
Avevo sempre in mente di provare a togliere quelle due alette (le numero 2), ma sono un pigro, e poi mi basta arretrare un pelo in sella (rispetto alla posizione corretta "palle sul serbatoio") nei lunghi trasferimenti - quelli più "critici" in tal senso, perchè il motore produce cavalli e quindi "pompa calore" a 140 all'ora, e in una giornata da 38° C in autostrada ce ne sono minimo un paio in più - tenere le gambe (rilassate, non strette sul serbatoio) a due dita dai fianchi del serbatorio, e la cosa per me è sopportabilissima...
Quindi Baltho quali togli? E hai colto la differenza?
(come in effetti esiste una notevole differenza in estate da plexi Touring" e plexi "piccolo" della XCX, come "frescura" in marcia.)