Assolutamente, non sono "severo" !!!
La norma (e cosa migliore, per ovvii motivi) direbbe che il treno di gomme va cambiato ant/post (soprattutto per omogeneità di profilo tra i pneus Ant / Post), ma è ovvio che - specie con le moderne Crossover - la cosa è spesso impossibile, nel senso che il pneus anteriore arriva a "fine vita" ben prima del posteriore (cosa comune in questa categoria di moto, e mi sembra superfluo spiegare il motivo), per cui è assurdo (guardando il mero punto di vista economico) "buttare" una gomma posteriore che ancora può dare molto, perchè la anteriore è arrivata alla frutta...
Si cambia l'anteriore (daltronde è questo che peggiora - e di molto - il feeling di guida, quando è "piallato" al centro della spalla, rendendo la moto sottosterzante, e con poca coerenza all'avantreno,nelle varie condizioni di guida), calcolando bene la pianificazione dei successivi "incastri" di sostituzioni del posteriore, per arrivare almeno ad un punto in cui ambedue sono da sostituire (così si può anche cambiare tipo di pneumatico)
Faccio l'esempio: pure io ora sono arrivato a fine vita dell'anteriore (con le spie della spalla "apparse") a 10.000 km (con le Metz Next di serie sulla XRT), mentre al posteriore ho almeno altri 3.000/4.000 km buoni (e si va verso la stagione invernale, quindi la usura diminuisce, a parità di km percorsi). Ho cambiato quindi l'anteriore, e quando finirà il posteriore ci metterò su quello della Explorer XCX che ho conservato (per questi motivi di consumo "squilibrato" ant/Post), e ha anche lui almeno altri 3/4.000 km buoni di percorrenza stimata.
Quindi, al montaggio del posteriore "d'avanzo", l'anteriore avrà 3/4.000 km, e procedendo con i 3/4.000 km di questo posteriore, arriverà sugli 7/8.000 km di percorrenza, quindi il treno sarà più o meno "coordinato" come usura ant/post, pronto per la sostituzione completa presumibilmente a primavera prossima, per la "nuova stagione" (e monterò su altra roba...)
Gli A41 postati nelle foto, sono tutt'altro che "in ottime condizioni"... sono visibilmente fuori profilo all'anteriore tra usura al centro e quella della spalla, ed è visibile lo "scalino" sulla spalla, mentre un po' meno scalino, ma comunque osservabile, vi è al posteriore, con spia usura quasi "apparsa a filo" al centro, e invece ancora "polpa" sulla spia della spalla...
Comunque per avere 12.000 non è male... è che diversi fattori c'entrano nella usura di un pneumatico... tipo di guida, e strade principalmente percorse.
Lo stesso treno, portato da un altro conduttore, con diversa guida e su strade di regione diversa (e diverse come tipologia, e tipo di fondo), possono portare ad un risultato mooolto diverso... (vedi Pigi, con le stesse gomme)
quindi le foto postate possono essere una indicazione per il proprietario (che potrà "paragonarle" ad altre gomme che lui ha montato/monterà in futuro), ma possono non significare nulla in termini "di resa", per altri conduttori...
Ultima modifica di Blacktwin; 28/08/2018 alle 23:46
Eh sì, una gomma che dura 2.000 km, per fare i "leoni" su strada, è la scelta migliore... (ironico...)
Dopo una bella e gratificante grattata ai gioielli di famiglia… lascio la cronaca a chi di dovere. Io il mio contributo all'asfalto l'ho già dato …su strada e in pista… la mia zona è ricca di colli e passi alpini praticamente deserti in settimana e ho la fortuna di potermeli godere! Ovvio non do gas come 20 anni fa (beata gioventù ignorante) ma mi diverto!
Credo che Maurizio volesse dire un'altra cosa,ma ha usato una frase "classica" poco adeguata al concetto: meglio fare solo 2000 km con una gomma fantastica (che vi assicuro tiene molto bene!),che 10000 km sulle "uova"...
Non è che con una gomma tipo Pirelli Scorpion Trail II, Dunlop Trailsmart Max, Metzeler Next e compagnia bella, con le quali si fanno 10.000 km, si viaggia "sulle uova", tutt'altro.
E nell'utilizzo su strada sono ben oltre le necessità (... e direi anche capacità...) di guida di qualsiasi conduttore, senza esclusione di alcuno. "Fenomeni" e "leoni" compresi.
(chissà perchè non li ho mai visti, in 40 anni di moto ed oltre un milione di Km in Italia ed Europa... in compenso ho visto ed incrociato tanti "leoni" a guardar bene abbastanza impediti alla guida, ma bravissimi sul facile "full gas" sul dritto...)
Poi, se MB si sente più sicuro con una gomma che fa solo 2.000 chilometri, problemi (di guida) suoi...
ma come fatto notare da altri, i "leoni" (prevalentemente, e facilmente, da tastiera) meglio per tutti che su strada non circolino (perchè quando "assaggiano l'asfalto", paghiamo tutto noi - soccorsi e cure - come comunità) non solo per la integrità loro (... a conferma del fatto che hanno "hanno già dato", per loro stessa ammissione...), ma soprattutto per la integrità degli altri utenti che si spostano su strada...
Ultima modifica di Blacktwin; 30/08/2018 alle 16:34