Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Consumo Olio - Dubbio

TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Citazione Originariamente Scritto da saburau Visualizza Messaggio
    Come prima cosa, grazie a tutti per avermi risposto....
    Quel livello è stato preso con la moto in verticale ma senza cavalletto centrale; poi ieri sera dopo aver camminato per qualche km, ho rifatto il controllo: su cavalletto centrale (perchè ero da solo) e il risultato era questo.
    IMG_1959.jpg

Il mio dubbio è quale tra tutti questi modi di controllare non ci sto capendo niente, non so a quale fare riferimento.
    Effettivamente come detto da non riesco a capire quale sia quello giusto; perché se la misuro sul centrale con ruota anteriore che tocca, mi da un livello; se sul centrale con ruota posteriore che tocca, un altro e se la tengo in verticale senza cavaletto, ancora un altro.
    Cmq il problema è che quando ho fatto il tagliando, ricordo che il livello era quasi al massimo, ma non ricordo in che posizione era la moto.
    Già così direi che va molto meglio, comunque anch'io controllo con la moto sul centrale e a motore freddo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Come prima cosa, grazie a tutti per avermi risposto....
    Quel livello è stato preso con la moto in verticale ma senza cavalletto centrale; poi ieri sera dopo aver camminato per qualche km, ho rifatto il controllo: su cavalletto centrale (perchè ero da solo) e il risultato era questo.
    IMG_1959.jpg

Il mio dubbio è quale tra tutti questi modi di controllare non ci sto capendo niente, non so a quale fare riferimento.
    Effettivamente come detto da non riesco a capire quale sia quello giusto; perché se la misuro sul centrale con ruota anteriore che tocca, mi da un livello; se sul centrale con ruota posteriore che tocca, un altro e se la tengo in verticale senza cavaletto, ancora un altro.
    Cmq il problema è che quando ho fatto il tagliando, ricordo che il livello era quasi al massimo, ma non ricordo in che posizione era la moto.
    Si ma guarda stai sereno. La cosa veramente importante è che l'olio ci sia e che il motore sia lubrificato, la differenza tra tacca di minimo e di massimo non è nulla di eclatante. Se l'olio, come nel tuo caso, lo vedi non c'è problema. Se proprio vuoi puoi rabboccare un pochino, ma per me neanche è necessario.
    Come ti ho detto monitora il consumo facendo misurazioni sempre nella stessa modalità. Se nel corso di qualche mese non noti consumi rilevanti (come probabilmente sarà) sei apposto, altrimenti annota e passa in concessionario

Nuovo TCP Rider

Red face

Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Si ma guarda stai sereno. La cosa veramente importante è che l'olio ci sia e che il motore sia lubrificato, la differenza tra tacca di minimo e di massimo non è nulla di eclatante. Se l'olio, come nel tuo caso, lo vedi non c'è problema. Se proprio vuoi puoi rabboccare un pochino, ma per me neanche è necessario.
    Come ti ho detto monitora il consumo facendo misurazioni sempre nella stessa modalità. Se nel corso di qualche mese non noti consumi rilevanti (come probabilmente sarà) sei apposto, altrimenti annota e passa in concessionario
    Grazie mille

TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Aggiungo che è normale un certo consumo d'olio dei motori nelle prime migliaia di km, le parti meccaniche si devono assestare tra loro.
    Dipende anche dallo stile di guida e dai percorsi, nella mia ho notato che tende a consumarlo se si fa molta autostrada, tipo quest'estate che ho fatto più di 3000 km è sceso di oltre 1 cm, ma rimanendo sempre tra le due tacche, se si fanno strade normali invece arrivo al tagliando successivo che non è sceso di una goccia, stai sereno e goditi la moto!

Nuovo TCP Rider L'avatar di algig6083
    Ciao a tutti, ho una XRT 2018: secondo voi ci sta che dopo il primo tagliando (fatto a 800 km - giugno 2018) il livello dell’olio stia a questo punto? Attualmente ho 5200 km, quindi fatti circa 4400 km. Cioè è possibile che dopo così pochi km mi abbia consumato tutto questo olio, magari perchè essendo i primi km il motore si deve ancora assestare, o non è normale. Grazie e buona domenica a tutti...ps ovviamente il controllo è stato fatto con motore acceso per 5 minuti e poi ho atteso qualche minuto, senza mettere su cavalletto centrale o laterale. Grazie
    IMG_1951.jpg
    Anch'io ho una xrt/18 tagliando 800 adesso circa 5200 ... controllo liv.olio tutto ok... controlla meglio ed in cavalletto!

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Alvos
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Tranquillo, la mia consuma pure un bel po' di olio. Soprattutto i primi 30 mila km.. fai conto che rabboccavo 150gr ogni mille km. Adesso a 40mila si è un po' assestata. Basta solo stare un po' più attenti ai livelli e quando si è piu giorni in giro, portarsi olio di ricambio

TCP Rider L'avatar di skrondo
    Moto
    Tiger 800 st [2011] telaio nero; ex Benelli 1130 TreK; ex Honda Hornet 900; Ex Honda CB 500 Sport ..
    guarda la mia moto con quasi 50000 km ne consuma pochissimo, per una situazione come la tua, vedrai che il rabbocco è di meno di 200 ml, non è una BMW boxer che da libretto considerano normale fino a 1000 ml ogni 1000 Km quindi devi rabboccare spesso, un mio amico ha una r 1150r e lo deve controllare ogni mese...

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Caspita mi avete fatto venir voglia di controllare anche il mio livello
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider L'avatar di fabrigi
    Moto
    Tiger 1200 xrt rossa e Speed Triple RS bianca.
    Per quanto possa essere utile, la mia del 2011 con 72.500 km all'attivo non ha mai consumato un grammo d'olio.
    Le mie ex: Suzuki RF600R, CBR600F, CBR Fireblade, CBR600RR 05, CBR 600 RR 09,Tiger 800 ABS st., CBR 600f.

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    la mia non ha mai consumato olio tranne che durante l'ultimo viaggio in Svezia (adesso ho superato i 53.000km)

quando sono arrivato a casa del mio amico Cesare (ero già al confine tra Svizzera e Germania, nella via di ritorno con quasi 7.000 km di viaggio sul groppone) abbiamo controllato per scrupolo e abbiamo rabboccato circa 300 gr di olio.

Ma probabilmente il problema era questo trafilaggio che si vede in foto:

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima