
Originariamente Scritto da
cnnmtt
Si, puoi collegarla al PC con l'apposito cavo OBD e eseguire test o mappare l'ECU tramite TuneECU. Sul loro sito o anche su questo forum troverai tutte le informazioni che ti servano al riguardo (collegamenti, procedure ecc).
Io desisterei dall'acquistare uno scarico singolo laterale su una moto che prevede un doppio scarico sottosella; giusto l'arrow 3-1 potrebbe essere il meno problematico da "adattare" (perchè ovviamente la quadratura del cerchio la ottieni solo bancando e rimappando quella singola moto) in quanto è prevista già, dalla casa, una mappa apposita (salvo però non prevedere filtro aperto, cornetti di aspirazione o altre modifiche possibili).
Lo scarico basso (essendo singolo e avendo 40-50cm in meno di collettore) riduce il peso della moto e sposta la coppia più in alto; tuttavia, se non vai poi a rimappare ("cucendo ad hoc", su misura, un qualcosa per quella moto in quella configurazione), eventuali mappe OEM o Custom che potresti caricare non sarebbero altro che soluzioni che "attenuano" eventuali problemi (strappi, vuoti, cali di potenza/coppia a determinati regimi), un qualcosa di "intermedio", di "meno peggio" rispetto alla mappa originale che, con quella nuova configurazione, non può renderti la moto performante come lo è in configurazione stock. Se vuoi la moto performante o la tieni originale, come è stata progettata, con quella curva di coppia/potenza a quei regimi e che cresce lineare prevista per quegli scarichi (sulla base delle tabelle F-L-I e rapporti a/f), oppure, se proprio devi andare a modificare, sappi che ti andrai a discostare da quella condizione di "perfezione" finchè poi non andrai a rimappare la moto da un preparatore. In sostanza perderai coppia, perderai potenza, vuoti, moto che strattona, marcato effetto on-off, candele che si bagnano ecc ecc