Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Street triple rs 765 livello olio motore

TCP Rider L'avatar di giappo

Street triple rs 765 livello olio motore

Buonasera,
    ho fatto il tagliando a 11.000 km adesso ne ho 15.000 e cosi per curiosità ho controllato l'olio e ho fatto una scoperta a dir poco oscena.
    Nel manuale c'è scritto (ricopio) pagina 138
    (https://images.triumphmotorcycles.co...t.pdf?la=it-it)

Si può avere un'indicazione corretta del livello dell’olio solo se il motore ha raggiunto la normale temperatura d'esercizio, se la motocicletta è in posizione verticale (non appoggiata al cavalletto laterale) e l'astina di livello è stata completamente avvitata in sede.
    Quindi dopo aver fatto un giro ho aspetto 3 minuti e con l'aiuto di un mio amico (che mi teneva la moto in verticlae) ho controllato l'olio che andava ben oltre la tacca piu alta... ho provato a metterla nel cavalletto laterale e guarda caso... gaurda caso ... l'olio arrivava perfettamente alla tacca piu alta.

Considerazioni finali: io non sono un meccanico, il livello dell'olio è sbagliato? Cioè ha fatto bene il meccanico (ufficiale triumph) a fare il lievello dell'olio con la moto sul cavalletto laterale? oppure devo seguire il manuale alla lettera?
    La moto va bene, e non mi ha mai dato alcun problema, ma ho letto che olio in eccesso potrebbe danneggiare il motore, adesso, mettendo la giusta quantità d'olio potrei fare danni ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    se il manuale dice cosi è bene seguire le indicazioni,il livello dell olio da che mondo e mondo si fa a moto dritta
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider
    DA me dopo il tagliando era cosi' alto che veniva quasi fuori dal buco dove si avvita l'astina di controllo. Per fortuna sono uno che si controlla sempre tutto dopo i tagliandi perche' purtroppo queste operazioni di routine vengono lasciate ai meccanici bambocci in apprendistato. Tra l'altro forse proprio per questo ho avuto trasudazioni da entrambi i lati carter...bisogna essere meccanici della propria moto....

TCP Rider L'avatar di giappo
    Citazione Originariamente Scritto da maverick601 Visualizza Messaggio
    DA me dopo il tagliando era cosi' alto che veniva quasi fuori dal buco dove si avvita l'astina di controllo. Per fortuna sono uno che si controlla sempre tutto dopo i tagliandi perche' purtroppo queste operazioni di routine vengono lasciate ai meccanici bambocci in apprendistato. Tra l'altro forse proprio per questo ho avuto trasudazioni da entrambi i lati carter...bisogna essere meccanici della propria moto....
    Hai proprio ragione

TCP Rider L'avatar di N@z
    Moto
    Street Triple RS
    Anche sulla mia, dopo il tagliando, è stato messo troppo olio, mi sono armato di pazienza e boccetta di plastica e ho aspirato quello in eccesso.

TCP Rider
    idem

Nuovo TCP Rider L'avatar di Greyfox981
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Stessa cosa anche con la mia. C’erano 3 etti in più. Ho fatto presente la cosa e mi è stato detto che è normale in quanto la nostra moto ha la coppa molto capiente e tendono a metterne di più. Comunque presa siringa per olio ed aspirato l’eccesso... preferisco stare nella norma

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da Greyfox981 Visualizza Messaggio
    mi è stato detto che è normale in quanto la nostra moto ha la coppa molto capiente e tendono a metterne di più.
    Brutta e insoddisfacente risposta per pararsi il posteriore. i lavoro fatto bene si fà in una maniera. Troppo o poco è gia un errore.
    Vengono pagati da professionisti e non da canta storie. A me non mi vedrebbero più....
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider
    Uno dei tanti motivi per cui da anni mi faccio tutto io sui mezzi!

Ormai sembra la normalità che lavorino a cazzum la maggior parte...