Buonasera,
ho fatto il tagliando a 11.000 km adesso ne ho 15.000 e cosi per curiosità ho controllato l'olio e ho fatto una scoperta a dir poco oscena.
Nel manuale c'è scritto (ricopio) pagina 138
(https://images.triumphmotorcycles.co...t.pdf?la=it-it)
Quindi dopo aver fatto un giro ho aspetto 3 minuti e con l'aiuto di un mio amico (che mi teneva la moto in verticlae) ho controllato l'olio che andava ben oltre la tacca piu alta... ho provato a metterla nel cavalletto laterale e guarda caso... gaurda caso ... l'olio arrivava perfettamente alla tacca piu alta.Si può avere un'indicazione corretta del livello dell’olio solo se il motore ha raggiunto la normale temperatura d'esercizio, se la motocicletta è in posizione verticale (non appoggiata al cavalletto laterale) e l'astina di livello è stata completamente avvitata in sede.
Considerazioni finali: io non sono un meccanico, il livello dell'olio è sbagliato? Cioè ha fatto bene il meccanico (ufficiale triumph) a fare il lievello dell'olio con la moto sul cavalletto laterale? oppure devo seguire il manuale alla lettera?
La moto va bene, e non mi ha mai dato alcun problema, ma ho letto che olio in eccesso potrebbe danneggiare il motore, adesso, mettendo la giusta quantità d'olio potrei fare danni ?