Se fosse il tappo, butterebbe il liquido fuori dalla vaschetta di espansione, in ogni caso non si spiegherebbe il fatto che il radiatore si svuoti. Se non hai perdite esterne e hai sostituito la pompa dell'acqua con una nuova, il liquido può solo andare in un unico posto e cioè all'interno del blocco motore, purtroppo. Causa, guarnizione della testata.
Buona sera a tutti.. volevo ricordare a tanuzzo che la quantità di liquido refrigerante con impianto vuoto e di 2,8 litri +/- ti risulta?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La butto lì ... visto che non ha perdite e non ha fumo allo scarico ... se fosse la valvola termostatica che non si apre ?
Potrebbe dare i sintomi descritti in precedenza ?
Ciao tanuzzo ti ho chiesto se sapevi la quantità perché avevo ipotizzato inizialmente uno spurgo fatto male ... quindi con aria nell’impianto e quindi minor liquido all’interno .... poi però mi è venuta in mente che potrebbe essere la valvola termostatica quella fissata a lato della testa
Ultima modifica di alevaila1979; 15/10/2018 alle 22:26 Motivo: Unione Post Automatica
In parole povere la valvola termostatica serve per portare il motore in temperatura sopratutto in inverno cioè sulle 90 gradi . La valvola è chiusa quando il motore è freddo poi arrivata alla temperatura di circa 90 gradi si apre aumentando la portata di liquido dal radiatore alla testa raffreddandolo .. ma se a 90 gradi non dovesse aprirsi il motore andrebbe in ebollizione in pochi minuti. Spero di essere riuscito a farmi capire