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Discussione: omologazione paraschiena

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da gixxer73 Visualizza Messaggio
    Io per i paraschiena sempre e solo Forcefield...
    forcefield oppure Zandonà.... sono infatti le due case in questione

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  3. #12
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    intanto grazie a tutti.
    qua parla di 3,4 kn di forza residua: https://www.motorstock.it/schiena/53...r-rainbow.html
    confermato da questo vecchio gda fatto al momento dell'uscita sul mercato: http://www.forumtriumphchepassione.c...shot-moto.html

    è un valore di forza praticamente uguale a quello del tryonic feel 3.7 e poco peggiore del forcefield pro l2 k evo, che dovrebbero essere i migliori sul mercato.
    rispetto al tryonic, che ho comprato recentemente in megaofferta alla mia fidanzata (gli xs/s si trovano scontati, gli l/xl no) è molto meno flessibile, ma per me non è un difetto, anzi mi piace che il paraschiena sia rigido e tenga la schiena dritta.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da LucaT Visualizza Messaggio
    intanto grazie a tutti.
    qua parla di 3,4 kn di forza residua: https://www.motorstock.it/schiena/53...r-rainbow.html
    confermato da questo vecchio gda fatto al momento dell'uscita sul mercato: http://www.forumtriumphchepassione.c...shot-moto.html

    è un valore di forza praticamente uguale a quello del tryonic feel 3.7 e poco peggiore del forcefield pro l2 k evo, che dovrebbero essere i migliori sul mercato.
    rispetto al tryonic, che ho comprato recentemente in megaofferta alla mia fidanzata (gli xs/s si trovano scontati, gli l/xl no) è molto meno flessibile, ma per me non è un difetto, anzi mi piace che il paraschiena sia rigido e tenga la schiena dritta.
    la rigidità non è per forza un punto favorevole....

    anzi.... gioca piuttosto a sfavore

    infatti la grande difficoltà nello sviluppo è trovare il buon compromesso tra protezione e mobilità



    inoltre oltre alle forze residue sarebbero da considerare altri parametri... per esempio la resistenza alla perforazione o al taglio sono più importanti nell'uso stradale che su pista....

    la forza residua è un dato oggettivo, da prendere in considerazione... poi a parità di forza residua tue modelli possono essere ben diversi....

    il proL K2 evo è uno dei migliori che ho avuto.... anche se preferisco decisamente i Zandonà

    a mio avviso sui paraschiena non ha senso risparmiare qualche euro ed è meglio puntare sui top di gamma....

    per me tra andare in giro senza paraschiena o senza casco non ci vedo una grandissima differenza....

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di LucaT
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    sulla rigidità ho detto che è personale. chi guida in maniera sportiva probabilmente gradisce un paraschiena "invisibile", ma per chi guida tranquillo forse questa è una caratteristica poco importante, se non negativa. ti dico, quest'estate ho fatto un paio di giri lunghi con la mia fidanzata. lei col tryonic alla fine aveva sempre un po' di mal di schiena, pur apprezzando il fatto che sentiva che la irrigidiva. infatti una volta per un giretto tranquillo di 100 km per andare al mare si è scordata il paraschiena e la schiena le ha fatto male da subito e per qualche giorno. io, che avevo un modello più vecchio della soul race (che a questo punto posso dire sia sempre un livello 2, sono sempre stato convinto fosse un livello 1) a asse da stiro no. e lei è più sportiva di me e molto più flessibile di me

    sul valore dell'oggetto, mi pare che la forza residua sia l'unico dato che abbiamo oltre all'omologazione. resistenza al taglio e alla perforazione non hanno una scala oggettiva, o mi sbaglio?

    poi sui soldi, qualche euro qua, qualche euro là, la differenza dopo qualche anno può essere rilevante, del tipo "devo vendermi la moto perchè non posso più permettermela" piuttosto che "devo cercare di spendere meno per la moto". e comunque non stiamo parlando di qualche euro, perchè io sto paraschiena l'ho pagato 30 euro spedito. un terzo di quello che avrei pagato tryonic o forcefield o zandonà.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da LucaT Visualizza Messaggio
    sulla rigidità ho detto che è personale. chi guida in maniera sportiva probabilmente gradisce un paraschiena "invisibile", ma per chi guida tranquillo forse questa è una caratteristica poco importante, se non negativa. ti dico, quest'estate ho fatto un paio di giri lunghi con la mia fidanzata. lei col tryonic alla fine aveva sempre un po' di mal di schiena, pur apprezzando il fatto che sentiva che la irrigidiva. infatti una volta per un giretto tranquillo di 100 km per andare al mare si è scordata il paraschiena e la schiena le ha fatto male da subito e per qualche giorno. io, che avevo un modello più vecchio della soul race (che a questo punto posso dire sia sempre un livello 2, sono sempre stato convinto fosse un livello 1) a asse da stiro no. e lei è più sportiva di me e molto più flessibile di me

    sul valore dell'oggetto, mi pare che la forza residua sia l'unico dato che abbiamo oltre all'omologazione. resistenza al taglio e alla perforazione non hanno una scala oggettiva, o mi sbaglio?

    poi sui soldi, qualche euro qua, qualche euro là, la differenza dopo qualche anno può essere rilevante, del tipo "devo vendermi la moto perchè non posso più permettermela" piuttosto che "devo cercare di spendere meno per la moto". e comunque non stiamo parlando di qualche euro, perchè io sto paraschiena l'ho pagato 30 euro spedito. un terzo di quello che avrei pagato tryonic o forcefield o zandonà.
    no, non è una questione soggettiva....

    per fare un esempio enfatizzato: la Volvo con carrozzeria stile carroarmato poteva sembrare più protettiva, ma la macchina che si accartoccia in realtà protegge di più

    la flessibilità del corpo funziona un po' allo stesso modo.... non a caso se ci si irrigidisce i traumi saranno maggiori... insomma il principio è un po' quello....

    tanto faccio sul giro tranquillo è un argomento molto discutibile....gli incidenti io li ho fatti tutti a velocità tranquille: circa 30/50 kmH

    poi, personalmente non sono un talebano della sicurezza, fosse per me toglierei l'obbligo pure del casco.... esattamente come negli Stati Uniti

    anche io cerco di risparmiare 30 euro qua e 50 la quando è possibile perché tanto a fine anno si sommano.... infatti quando era uscito il mio paraschiena costava sui 175 euro e ho negoziato un po' per farmelo dare a un prezzo più umano...

    ma il consiglio che do io è di prendere i migliori

    poi nella critica non mi riferivo a te.... ma a tante persone che conosco che proprio non ce l'hanno.... e non vanno in giro tranquilli

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di LucaT
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    figurati se sto vedendo quello che dici come critica personale, si parla tranquillamente.

    boh, sarà come dici tu, ma io di gente che dice di apprezzare i paraschiena rigidi perchè fanno da supporto ne sento e ne leggo parecchi. possibile che sbagliamo tutti? nessuno dice che uno rigido protegge più di uno flessibile, ma che la rigidità in certe situazioni possa essere piacevole è incontrovertibile.
    magari è come il cibo fritto e le sigarette, piacevoli ma fanno male

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