Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 75

Discussione: Jump To...East Africa 2018

TCP Rider L'avatar di momi20
    Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Mi sembra di capire che mangiare e dormire te la cavi con poco... ma tutto ciò che è turismo costa una fucilata in proporzione, oltre al fatto che burocraticamente è un delirio
    Il trekking per vedere i gorilla costa 600 $: da lì non scappi.
    Io ho voluto noleggiare una moto a meno non ho trovato nulla.
    Poi non è che tiro a risparmiare su alloggio e mangiare (comunque credo a nessuno piaccia buttarli via), solo che proprio mi va così. Non capita nulla in un hotel, non dico a 5 stelle, ma anche a 3. Per il mangiare mi spazientisco se devo sedermi aspettare il cameriere e poi il menù. Mi piace sedermi vedere quello che voglio mangiare e dopo pochi minuti essere a tavola. In Italia sopporto giusto la pizzeria.
    Alla fine ho speso 2.600 euro per 27 giorni.
    Facendolo con mezzi pubblici e rinunciando al trekking coi gorilla i costi scenderebbero.
    Comunque anche 2600 euro è molto meno di qualunque safari organizzato, ma non è comunque una cifra indifferente.
    Si può anche ragionare su periodi più brevi. Ad esempio il giro del solo nord del Vietnam (bellissimo lo consiglio ad ogni motociclista), può essere fattibile in 12 giorni e col biglietto aereo non in alta stagione (come feci io) si potrebbe riuscire a sforare non di tanto i 1000 euro. Anche qui non mi permetto di dire che sia una cifra irrisoria, però penso alle volte che mi è toccato pagare 20 euro per mangiare la pizza. Questi mi sembrano uno sproposito.
    Ogni tanto mi prendono in giro per il mio cellulare WIKO modello Jerry (8 GB memoria interna +scheda 32 GB), comprato scontato a 49 € perchè la scatola di confezione era leggermente danneggiata. Ha già perfettamente funzionato in Italia, Indonesia,Filippine,Nuova Zelanda e East Africa. Sono tornato e l'audio non funzionava bene. L'ho fatto riparare e ho speso 19 €...dovevo comprarne uno nuovo ?
    Non sto dicendo che con quello che ho risparmiato sul cellulare mi sono pagato la vacanza, ma che tutto deve essere osservato in proporzione.
    Se poi disponi di tanto tempo allora le cose cambiano e i costi diminuiscono. Con 2/3 mesi probabilmente avrei comprato una moto e l'avrei rivenduta alla fine della vacanza.

Burocraticamente ? Dopo qualche volta diventa abbastanza automatico chiedere visti, permessi ecc e diventa anche divertente, ad es quando contatti le ambasciate. A me non pesa.
    Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    No aspetta, la mia non voleva essere una polemica nei tuoi confronti ne farti i conti in tasca, ma un semplice ragionamento sul costo e sulla qualità della vita in quelle zone.
    Parlo di quelli che abitano li, tralasciando le zone più povere, quelli che possono permettersi di mangiare e dormire ai costi da te affrontati, difficilmente potranno andare a fare il trekking con i gorilla o andare sul lago in quanto hanno, in proporzione al costo della vita in zona, dei costi enormi.

Spero di essermi spiegato meglio.

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    No aspetta, la mia non voleva essere una polemica nei tuoi confronti ne farti i conti in tasca, ma un semplice ragionamento sul costo e sulla qualità della vita in quelle zone.
    Parlo di quelli che abitano li, tralasciando le zone più povere, quelli che possono permettersi di mangiare e dormire ai costi da te affrontati, difficilmente potranno andare a fare il trekking con i gorilla o andare sul lago in quanto hanno, in proporzione al costo della vita in zona, dei costi enormi.

Spero di essermi spiegato meglio.
    Ok , ma possiamo parlare anche del costo in assoluto. Ovvio che per le persone che ho incontrato, il trekking per vedere i gorilla è un qualcosa di fuori dal mondo, anche se, quelli che poi abitano e lavorano i campi attorno al parco se li possono andare a vedere, ma non credo che per loro sia una meraviglia come lo è stata per me.
    Comunque i safari organizzati sono fuori portata anche per me: un'esempio a caso

Safari Tanzania Completo 12 Giorni - African Explorer

questo tour da 12 giorni in camera doppia è sempre al di sopra dei 5.000 euro ( c'è anche tassa di iscrizione da 75€ e tasse aereoportuali da 390 €)

06-09-18-giovedì

Secondo le indicazioni del sito del campeggio del lago, il World View Campsite http://www.worldviewcampsite.com/
    il viaggio dura circa 5 ore e sono, seguendo la via per Longido, 80 km di strada asfaltata da Arusha a Longido e poi circa
    140 di sterrato per arrivare. poichè indicano un viaggio di circa 5 ore, io, conoscendomi, ne metto in conto almeno 8.
    Google Maps mi dava indicazioni fino a Ketumbeine, poi dovevo vedere. Vi ho riportato in questa mappa le indicazioni in mio
    possesso: la traccia a pallini fino al campeggio è puramente indicativa

fino a Longido è tutto tranquillo

alè, dopo longido si comincia

Io sono andato a sinistra

dopo un'oretta di sterrato mi metto lo zaino sulle spalle: va decisamente meglio, il peso è più centralizzato

un villaggio Masai

ogni tanto ci sono dei gruppi di case/piccolo centro abitato

qui la strada arrivava a un'incrocio a T: nessun cartello, vai a dx o sx ? La mia mappa di Google Maps mi diceva che,
    da dove arrivavo io, dovendo andare nella parte sud del lago, dovevo per forza andare a sx.
    Ahh qui assenza di segnale

Ho incontrato questa coppia di turisti francesi e la loro guida mi ha confermato che ero nella direzione giusta.Ne ero
    sicuro, ci avrei scommesso anche 5 euro.

sosta pranzo e approffitto del cestino da viaggio che mi avevano regalato prima i due francesi: il loro albergo gliene
    aveva dato in abbondanza: chissà se l'hanno fatto per gentilezza o compassione

finalmente e, incredibile ma vero, senza cadute arrivo alla stazione di controllo di Engaresero, dove mostro il mio permesso

arrivo al campeggio

davvero bella la vista sul lago

preparare la tenda per la notte è questione di un'attimo: quando si è ordinati è tutto più semplice

faccio un salto nel paesino di Engaresero per comprare acqua e bibite

la pozza all'ingresso del paese

i ramen che mi preparo alla sera sono ottimi, rimane vivo anche il gatto

questi 3 devono sorvegliare il campeggio di notte e dormono qui per terra: il compito principale è di allontanare con una torcia
    gli asini che vengono a mangiare i germogli degli alberi del campeggio

Ultima modifica di momi20; 23/09/2019 alle 14:14 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    spettacolo il tragitto in mezzo al nulla e senza navigatore
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    spettacolo il tragitto in mezzo al nulla e senza navigatore
    In generale è comunque meglio in mezzo al nulla col navigatore

Moto
    Suzuki DR 350
    07-09-18 venerdì

Il programma del mattino prevede la gita al lago Natron: in seguito scoprirò di esserci arrivato illegalmente. Ho chiesto informazioni
    sulla strada da seguire (anche se il lago si vede dal campeggio): sono pochi km, ma sabbiosi, quindi le mie capacità di pilota lo
    renderanno un percorso lungo e difficile. vengo ad inparare che il World View Campsite è una tappa fissa per i motoraid organizzati da
    Avventure nel Mondo in questa zona d'Africa. I componenti devono essere davvero bravini: uno dei ragazzi del campeggio mi dice testualmente
    :" Sono pazzi, volano sulla sabbia". Ovviamente volano è inteso nel senso che vanno a velocità pazzesche. Io di solito se volo è nel senso
    che finisco a terra.

Colazione

passo un momento dal villaggio

e poi inizia la marcia d'avvicinamento

avvistato il lago

Due parole sul Lago Natron, il cui nome deriva da Natrum=Soda. Si tratta di un lago alcalino, cioè ricco di sali, in pratica il contrario
    dell'acidità. Il lago è di tipo superficiale, dato che la profondità non supera i 3 metri, mentre la larghezza dipende dalla stagione delle
    piogge. Durante la stagione secca, l'acqua evapora e aumentano i livelli di salinità, e alcuni microrganismi iniziano a prosperare, tra cui
    i cianobatteri che col loro pigmento rosso conferiscono delle tonalità davvero suggestive al lago. Il lago è in pratica l'unica zona
    riproduttiva per circa 2,5 milioni di Fenicotteri Minori (Flamingos) una specie presente solo in Africa e a rischio estinziaone. I predatori
    trovano un'ambiente ostile e non riescono quindi a raggiungere i nidi: il sole può scaldare i fanghi fino a 50° e il PH arrivare fino
    a 10,5.
    Alcuni anni fa un servizio del fotografo Nick Brandt fece scalpore, in quanto degli animali morti sulle rive del lago Natron furono messi in
    posizioni viventi
    https://www.bioradar.net/bionews/tan...e-mummificate/

qui alcune delle foto scattate

Io mi sono imbattuto in questo

ma anche in questo e mi è sembrato di aver piantato la bandierina, che so sul K2 o al Polo Nord

per i fenicotteri ho fatto quel che potevo col mio zoom: già ad una ventina di metri iniziavano a muoversi

soggetto meno sfuggente, ma in controluce

tornando verso la moto non ho seguito esattamente lo stesso percorso dell'andata e in un'amen sono sprofondato
    in un punto. Ok niente panico, ma estrema cutela: in fondo ero completamente da solo.

eccola

e cosa faccio adesso ? Non porto il mio Boxer a vedere il lago ?

ero esattamente qui

poi rientro

tornato al campeggio valuto la passeggiata alle cascate: perchè la guida, faccio per conto mio. Tanto si va a
    piedi ed è sufficiente seguire il fiume. Detto fatto, lascio la moto e mi incammino

ci sono parecchi gruppi con la guida: ogni guida mi chiede dov'è la mia e dico che è tornata indietro con altre persone
    che non se la sentivano di proseguire.

Non esiste un percorso unico da una parte del fiume, è un continuo attraversarlo da una sponda all'altra, ovviamente senza
    indicaazioni, tanto c'è la guida. Dal colore di maglia e calzoni capite che io ho valutato male uno di questi attraversamenti

da qui si può nuotare sotto la cascata

poi il rientro, anche se già 2 guide mi hanno chiesto dove dormo

quando rientro non la scampo: il manager del campeggio mi dice che devo versare la quota di 20 $ come contributo locale per la visita
    alle cascate. Nulla mi viene chiesto per il lago Natron, dato che ero proprio da solo
    Preparo i noodles con pomodoro, margarina, formaggini, patè di carne e fagioli

cottura ok: confermata dal test del micio

Ultima modifica di momi20; 23/09/2019 alle 14:15

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Che invidia ragazzi...

Moto
    Suzuki DR 350
    08-09-18 sabato

Oggi nulla di particolare in programma e quindi me la prendo comoda: questo è il terzo e ultimo giorno del mio permesso al lago Natron.
    Bisogna comunque stare attenti, è una zona minata: ho paura che mi chiedano una qualche tassa anche solo se mi
    metto ad ammirare il panorama.

verso le 10,00 vado al villaggio per far regolare i freni e la frizione al meccanico

Poi decido di proseguire per un poco di km sulla strada che in teoria porterebbe a costeggiare la sponda ovest del lago, così, tanto per
    guidare un pò.

torno al villaggio nel primo pomeriggio e rimango a guardare il tran tran quotidiano

Poi vado alla stazione d'ingresso per chiedergli se mi lasciano usare il loro pc per copiare le foto sulle mie chiavette usb.
    Purtroppo non hanno la password per l'accesso al pc: l'incaricato arriva domani. Allora vado al centro del turismo e un
    ragazzo in ufficio mi lascia usare un pc: tanto non ho bisogno della connessione. il link del loro sito
    Engaresero Cultural Tourism Program - Tanzania Safari

Copiate le foto mi viene in mente che non ho ancora sfruttato l'angolo BBQ del camping, dove potrei accendere il fuoco per
    prepararmi da mangiare.
    Detto fatto: non mi rimane che raccogliere un poco di legna da portare con me.

Quando rientro al campeggio, scarico il tutto e uno dei ragazzi mi dice che se non riesco ad accendere il fuoco (quella legna
    non è molto adatta) di chiamarlo che mi darà una mano. Piuttosto brucio i vestiti.

ricetta della serie "Bisogna finire tutto"

la parte più difficile è stata mantenere in equilibrio il piatto/pentola comprato ad Arusha

salvo: mangio anche stasera

Ultima modifica di momi20; 23/09/2019 alle 14:16

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Grazie Momi,

naturalmente ho letto tutto.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Ci hanno rapito Momi

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima