Il trekking per vedere i gorilla costa 600 $: da lì non scappi.
Io ho voluto noleggiare una moto a meno non ho trovato nulla.
Poi non è che tiro a risparmiare su alloggio e mangiare (comunque credo a nessuno piaccia buttarli via), solo che proprio mi va così. Non capita nulla in un hotel, non dico a 5 stelle, ma anche a 3. Per il mangiare mi spazientisco se devo sedermi aspettare il cameriere e poi il menù. Mi piace sedermi vedere quello che voglio mangiare e dopo pochi minuti essere a tavola. In Italia sopporto giusto la pizzeria.
Alla fine ho speso 2.600 euro per 27 giorni.
Facendolo con mezzi pubblici e rinunciando al trekking coi gorilla i costi scenderebbero.
Comunque anche 2600 euro è molto meno di qualunque safari organizzato, ma non è comunque una cifra indifferente.
Si può anche ragionare su periodi più brevi. Ad esempio il giro del solo nord del Vietnam (bellissimo lo consiglio ad ogni motociclista), può essere fattibile in 12 giorni e col biglietto aereo non in alta stagione (come feci io) si potrebbe riuscire a sforare non di tanto i 1000 euro. Anche qui non mi permetto di dire che sia una cifra irrisoria, però penso alle volte che mi è toccato pagare 20 euro per mangiare la pizza. Questi mi sembrano uno sproposito.
Ogni tanto mi prendono in giro per il mio cellulare WIKO modello Jerry (8 GB memoria interna +scheda 32 GB), comprato scontato a 49 € perchè la scatola di confezione era leggermente danneggiata. Ha già perfettamente funzionato in Italia, Indonesia,Filippine,Nuova Zelanda e East Africa. Sono tornato e l'audio non funzionava bene. L'ho fatto riparare e ho speso 19 €...dovevo comprarne uno nuovo ?
Non sto dicendo che con quello che ho risparmiato sul cellulare mi sono pagato la vacanza, ma che tutto deve essere osservato in proporzione.
Se poi disponi di tanto tempo allora le cose cambiano e i costi diminuiscono. Con 2/3 mesi probabilmente avrei comprato una moto e l'avrei rivenduta alla fine della vacanza.
Burocraticamente ? Dopo qualche volta diventa abbastanza automatico chiedere visti, permessi ecc e diventa anche divertente, ad es quando contatti le ambasciate. A me non pesa.