Per un basso con @ la confusione è molta in merito alle mappe..
Per un basso con @ la confusione è molta in merito alle mappe..

Io ho la seguente configurazione collettori arrow e scarico sempre arrow ma di un Kawasaki (penso) dato che è dotato di db killer pe le emissioni stai tranquillo perché ci rientra alla grande.
IMG_20181029_141735.jpg
Ultima modifica di mariotnt; 29/10/2018 alle 13:20
studente fuoricorso all'accademia sicula della piega!!!
Vendo olio d'oliva super extravergine al prezzo della coop!!!!
segui le nostre realizzazion.....http://www.facebook.com/pages/DT-Des...19894471372633

Io ho un completo non zard ma hp, anche mappando sotto perdi per guadagnare in alto, io ovviamente l'ho messo per sound ed estetica!devo anche dire che non ho fatto la mappa al banca ma ho messo quella arrow 3 in 1!
![]()
La perdita ai bassi sul motore della Street è veramente poco auspicabile.. altrimenti non sarebbe la Street
Ma poi andare in giro con lo scarico scatalizzato ormai ne vale davvero la pena...? Cavolo - facendo corna - capitasse qualcosa e ti sgamano sei finito...
Comunque apparte arrow, SC e Zard sono omologati?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
vi lascio il mio parere perché l'argomento ormai mi sta a cuore visto quanto ci ho tribolato questa estate.
Dunque le configurazioni provate sono state queste sulla mia street R del 2011.
- Scarico originale e moto tutta originale
- Scarico basso HP corse Evoextreeme con chiocciola e svariate mappe (la migliore rimane l'originale)
- Scarico completo SC Project basso con silenziatore gptech.
- Collettori originali , catalizzatore, silenziatore SC Project
- Collettori originali , catalizzatore, silenziatore SC Project modificato in modo da fare un po' meno rumore (sostanzialmente ho fatto stringere la canna forata in modo da avere piu ciccia di fonoassorbente).
Bene, detto questo premetto che io ho tolto gli scarichi alti per una semplice questione di puzza nei vestiti che in ufficio é insopportabile, oltre al fatto che esteticamente mi piace molto di piu con lo scarico basso.
Lato performance devo dire che grossissime differenze non ne ho quasi mai sentite, se non un sensibile aumento di prestazioni con il completo SC Project ma solo da 8000 giri in su... sotto ébene o male la stessa moto, se avessi preteso piu coppia in basso mi sarei indirizzato su un 2 cilindri.
Detto questo, secondo me, gli elementi che vanno ad influire sullo scarico sono:
- Diametro dei collettori
- Presenza o meno dei compensatori fra i primari dei collettori (sono quei tubicini trasversali che mettono in comunicazione i primari)
- Catalizzatore
- Silenziatori, meccanici o a canna forata.
Vi posso assicurare che la chiocciola non é li per "simulare" una contropressione come l'originale ma bensi' solo ed unicamente per portare l'uscita dello scarico nel punto giusto per attaccarci poi il silenziatore.
Inoltre vi posso dire che a livello di contropressione, mantenendo il catalizzatore e quindi i collettori originali, non c'é alcuna differenza fra una soluzione con chiocciola e mono silenziatore piuttosto che una soluzione con due silenziatori a canna forata alti sotto la sella che siano arrow, leovince o quel che volete.
Qualcosina si perde ai bassi regimi eliminando i silenziatori meccanici sotto la sella, che son quelli a fornire contropressione e quindi un motore piu' pronto ai bassi giri. Ma non é nulla di preoccupante.
Lato mappature si apre un mondo perché, dal momento che lo faccio per lavoro, ho guardato dentro alle mappature che si trovano online ed ho notato alcune incongruenze.
La cosa che si nota é che, in tutte le mappature per scarichi diversi da originali, c'é uno spostamento ai bassi regimi della benzina per compensare il fatto che si va a smagrire montando lo scarico libero. Oltre a questo viene dato parecchio anticipo in piu' ai regimi medio bassi per recuperare un po' di brio motore.
Questa cosa l'ho notata soprattutto su quella per arrow alti.
Quella per 3in1 é parecchio ricca, e come anticipi é un po' piu' confusionaria rispetto a quella per arrow alti.
Ma il ricco e il magro é relativo perché ovviamente funziona quando vai in openloop, non appena il controllo chiude il loop sulla lambda, la fa da padrone il target di 14.5 che si usa in zona ciclo per far lavorare il cat.
Se volete vi metto qualche screenshot quando ho tempo.
Inoltre sto facendo alcune prove per risolvere due problemi grossi che affliggono la mia moto e cioé:
_ Scoppi in rilascio quando si scende sotto i 5500 rpm. Sono scoppi da magro quando avviena la transizione dalla mappa F alla mappa L. Ho arricchito e dato anticipo e la cosa é migliorata, ma sicuramente ne ho dato troppo perché ora la moto ha praticamente perso tutto il freno motore e non é simpatica come cosa.
_ Backfire nell'airbox ogni volta che vado via a gas costante 3-5% di farfalla e attorno a 3500-4000 rpm. Controllando live con tuneecu si vede come bene che finché é in opeloop va tutto bene, poi entra il closed loop e il controllo va a smagrire tanto (-15 -20%) ed inizia a fare gli scoppi nell'aibox. Quindi sintomo anche questo di carburazione troppo magra.
Ho difficolta' a capire quando e come entra in gioco la lambda, cioé proprio la logica con cui la fa funzionare triumph... Sto pensando di sistemarmi la mappa e poi andare in openool...
Quella montata dovrebbe essere una lambda narrow band e cioé che fornisce un valore corretto di lambda solo nell'intorno dello stechiometro e quindi si possono fare delle correzioni... tuttavia pero' se si é molto piu' ricchi o magri la lambda é in pullup o pull down quindi non c'é modo di farla lavorare con un target diverso da 14.5.
Bon, scusate l'intrusione... magari apro un post dedicato.
Ciao
Ultima modifica di MassimoVicchi; 30/10/2018 alle 09:39
Nessuna intrusione Massimo, anzi, post davvero molto interessante. Tra l'altro ricordo tu vendessi il tuo basso completo modificato col silenziatore Sc, giusto?
In ogni caso quindi a quanto pare se si montasse un basso con @ uno varrebbe l'altro, proprio per via del fatto che la @ stessa non mima nulla e poi il lavoro lo fa il silenziatore.. tutto si tradurrebbe in puro gusto estetico/sonoro o di vivibilità della moto per il calore nella scelta tra alto e basso.
Quindi consigli di non giocare con le mappe in quanto comunque l'originale - presa coscienza della naturale perdita ai bassi per via dello scarico più libero - come mappa è la migliore?