

Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm
Direi proprio di no...
Avendo guidato a lungo la 2015, posseduto la 2016 (32.000 km percorsi), e cambiata poi per la 2018 (ad oggi 14.500 km percorsi)...
il "salto" grosso (e notevole passo avanti) è stato tra la 2012/15 e la 2016/17, mentre la 2018 ha solo "aggiornamenti di dettaglio secondari", e novità di contorno (keyless, TFT e fari Led), ma alla guida è evidente il salto di qualità tra la 1^ serie e la 2^, mentre nella 3^ serie (la 2018) le differenze sono minime, per alcuni nemmeno rilevabili (specie nei 10/15 minuti del "giretto di prova" della Concessionaria...
molti clienti che hanno avuto modo di provare le due "annate" - quando le due Demo Explorer 2017 / Tiger 1200 2018 hanno "convissuto insieme" - non coglievano differenze alla guida, fatto salvo le differenze del cruscotto e la protettività minore del plexi della Demo 2017 (che era una XCX) rispetto al "Touring" maggiorato di serie nella Tiger XCA 2018. Qualcuno si è accorto della differente posizione del manubrio, mentre tutti hanno notato che l'Arrow di serie della 2018 è più silenzioso del "pignattone" della serie precedente... direi che non sono questi i dettagli per definire "salto grosso" il passaggio tra una e l'altra.
Mentre è evidente il "salto" di guidabilità tra 2015 e 2017 (sensibili modifiche alle quote del telaio), di efficacia dei freni, del reparto sospensioni (con le WP semiattive), del plex a regolazione di altezza elettrica, e per finire del pacchetto elettronico (con vari Riding Mode selezionabili, che gestiscono mappe motore, ABS, e TC), gestito da piattaforma inerziale, per cui l'ABS ha pure la funzione Cornering...
Ultima modifica di Blacktwin; 30/10/2018 alle 15:50


Come ti ha dettagliatamente descritto Black, il fatto che il salto sia stato tra 2012 e 2016 e non tra 2016 e 2018 non rientra tra le "sensazioni" di cui ti parlavo e per le quali possiamo discutere per ore ed avere legittimamente punti di vista diversi, ma tra i dati oggettivamente inconfutabili...
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm