Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 47 di 74 PrimaPrima ... 3743444546474849505157 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 737

Discussione: Miglior olio per la speed 1050 o miglior olio in assoluto

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Domenica scorsa ho cambiato l'olio e per la prima volta ho usato il Mobil 1 consigliato da triumph in gradazione 15-50.
    Premesso che non sono uno di quelli che pensa che l'olio possa cambiare radicalmente il comportamento della moto, mi sono dovuto ricredere... e pure di brutto .... soprattutto per quel che riguarda il cambio. Sembra di aver cambiato moto per quanto è diventato burroso!!! Innesti morbidissimi nel più totale silenzio e niente più clac e indurimenti; ed anche il motore sembra complessivamente più silenzioso. E' vero che ora le temperature sono più basse e che i fastidi maggiori si manifestavano a caldo, ma posso tranquillamente dire che, risetto a prima, è proprio un'altro pianeta...
    Stesse mie impressioni, ma ahimè non è durato oltre i 5000 km tale sensazione...

Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    è normale che al inizio va tutto bene,vedi con il passare del tempo se mantiene le caratteristiche
    Concordo in pieno, ecco perchè sono passato al valvoline, oltre alla difficoltà di reperimeto dell'ottimo Mobil1...ho riscontrato un "veloce" (se vogliamo così itendere) calo delle prestazioni del cambio e una tendenza al consumo di olio;
    Per poter decantare la superiorità del valvoline comunque mi riservo altri 3000 km di percorrenza/test.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Questo è il primo cambio di olio che faccio per conto mio. Il prcedente olio lo aveva messo il meccanico, un'anno fà, quando ho acquistato la moto.

Non so che olio aveva messo, ma le sensazioni sono state più o meno le stesse fino ad oggi; non ho notato un grande peggioramento. A freddo andava abbastanza bene ma a caldo il cambio diventava ruvido e rumoroso.

Ho sostituito l'olio per anzianità raggiunta, essendo passati tredici mesi dal precedente cambio con soli 2.200 km, circa, percorsi...

Comunque, riferendomi a quanto dice SpeedAC, a mio parere cinquemila km per questo tipo di mezzo vanno bene. Qualsiasi olio si voglia provare, io non lo terrei più di 5-6000 km per essere sicuro di preservare a dovere tutta la meccanica motore-cambio.

Peraltro, tempo fa, mentre mi stavo documentando proprio sui vari oli da usare per la mia speed 955, ho letto da qualche parte che il Mobil 1 per il tipo di additivi che contiene, dovrebbe essere uno di quelli che mantiene più a lungo, almeno come tempo, le caratteristiche antiusura ed antiossidazione.

Per questo, alla fine, ho optato per il Mobil anche se non è proprio facile da reperire.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Questo è il primo cambio di olio che faccio per conto mio. Il prcedente olio lo aveva messo il meccanico, un'anno fà, quando ho acquistato la moto.

Non so che olio aveva messo, ma le sensazioni sono state più o meno le stesse fino ad oggi; non ho notato un grande peggioramento. A freddo andava abbastanza bene ma a caldo il cambio diventava ruvido e rumoroso.

Ho sostituito l'olio per anzianità raggiunta, essendo passati tredici mesi dal precedente cambio con soli 2.200 km, circa, percorsi...

Comunque, riferendomi a quanto dice SpeedAC, a mio parere cinquemila km per questo tipo di mezzo vanno bene. Qualsiasi olio si voglia provare, io non lo terrei più di 5-6000 km per essere sicuro di preservare a dovere tutta la meccanica motore-cambio.

Peraltro, tempo fa, mentre mi stavo documentando proprio sui vari oli da usare per la mia speed 955, ho letto da qualche parte che il Mobil 1 per il tipo di additivi che contiene, dovrebbe essere uno di quelli che mantiene più a lungo, almeno come tempo, le caratteristiche antiusura ed antiossidazione.

Per questo, alla fine, ho optato per il Mobil anche se non è proprio facile da reperire.
    Pensa che c'è chi lo lascia in coppa per 10 o 15000 km....
    Io l'ho sempre cambiato assieme al filtro proprio ai kilomtri che ipotizzi tu....su tutte le mie moto, che poi corrispondono ai canonici 12 mesi.

Moto
    Il Valvoline è un'ottimo olio, anche se non lo ho mai usato per la moto. L'ho usato molto per la macchina e devo dire che era un'ottimo prodotto.

A dire degli esperti, comunque, il Mobil 1 è in generale uno dei migliori lubrificanti in circolazione, perchè la Mobil, che è stata la prima a produrre lubrificanti sintetici inizialmente per uso areonautico, è uno dei pochissimi produttori al mondo che è in grado di elaborare una molecola base veramente sintetica al 100%, grazie a degli avanzatissimi e costosissimi processi di raffinazione che pochissimi produttori possono vantare.

Molti oli che vengono venduti come totalmente sintetici non lo sono poi realmente. Sono realizzati modificando chimicamente basi minerali o rigenerando basi sintetiche ma, ben pochi, scaturiscono direttamente sintetici al 100% dai processi produttivi.

C'è chi però sostiene che, negli ultimi anni, la produzione del Mobil 1 è scesa di qualità rispetto al passato, strizzando l'occhio a più o meno celate esigenze di business commerciale.

Come sempre, quando si parla di olio lubrificante, ognuno ha il suo punto di vista.

Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Pensa che c'è chi lo lascia in coppa per 10 o 15000 km....
    Io l'ho sempre cambiato assieme al filtro proprio ai kilomtri che ipotizzi tu....su tutte le mie moto, che poi corrispondono ai canonici 12 mesi.

Per me non vogliono bene alla propria moto.......

Comunque, in generale parlando, moltissime persone credono che l'olio non sia una cosa molto importante nel funzionamento del motore a scoppio...

E' per questo che spesso anche ottimi motori od anche turbine nelle macchine hanno una vita molto più corta del dovuto....
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 20/11/2018 alle 20:43 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Purtroppo è vero, mobil non è più mobil di una volta; acquista una latta di mobil tedesco ed una italiana...una delle due dice il vero

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    10.000 km oppure 12 mesi
    Questi sono i miei parametri di riferimento per il cambio olio, sostituirlo a minor percorrenza è solo uno spreco, almeno con gli olii moderni di qualità.
    Naturalmente con un olio da 3€ al litro preso al supermarket è un altro discorso....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    10.000 km oppure 12 mesi
    Questi sono i miei parametri di riferimento per il cambio olio, sostituirlo a minor percorrenza è solo uno spreco, almeno con gli olii moderni di qualità.
    Naturalmente con un olio da 3€ al litro preso al supermarket è un altro discorso....
    Nei 12 mesi io calcolo anche il fermo invernale, quindi a volte siamo proprio sui 6000 km.
    A titolo d'esempio ho cambiato olio ad agosto ho percorso poco più di 3000 km ed ora quell'olio (usato e contaminato) rimane fermo in coppa a degradare per altri 4 mesi.... al riavvio stagionale anche se dovessi percorrere tanta strada difficilmente arriverei ad agosto 2019 o 10000 senza notare un evidente degrado e peggiorameto del gruppo cambio frizione.
    Per 40 euro preferisco anticipare un pò e poter affrontare gran parte della nuova stagione con olio motore nuovo..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Purtroppo è vero, mobil non è più mobil di una volta; acquista una latta di mobil tedesco ed una italiana...una delle due dice il vero

Infatti ho fatto scorta da un fornitore tedesco...

Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    10.000 km oppure 12 mesi

In teoria "potrebbe" essere come tu dici, ma, secondo me, 10.000-13.000 km sono realmente soddisfacenti per i motori, recenti, di autoveicolo.

Tutte le mirabolanti e miracolose baggianate che propinano sugli oli long life, servono solo ai commercianti per aumentare i prezzi.

Premesso che la qualità dei lubrificanti, negli ultimi anni è sicuramente molto migliorata, pochi si rendono conto che i passi avanti sono per lo più da attribuirsi ai pacchetti di additivi che vengono attualmente usati per migliorare le varie caratteristiche delle basi lubrificanti. In realtà, nella grande massa di prodotti commercializzati, pochissimi sono quelli che si possono realmente distinguere per una qualità nettamente superiore in riferimento alla base lubrificante di partenza.

Queste sono pressochè tutte uguali e vengono lavorate (personalizzate per così dire) dalle varie case che cercano di migliorarle proprio con gli additivi. Ma se è vero che così si possono migliorare certe caratteristiche tipiche dei lubrificanti di partenza, non si può certo pensare di poterle stravolgere. Se il reticolato molecolare della base lubrificante, ha una certa struttura che conferisce una durata, di chilometraggio e nel tempo, si può migliorare questa caratteristica, ma non si può pensare di stravolgerla.

Gli oli lubrificanti degradano tutti abbastanza velocemente. Se differenze ci sono, dal punto di vista della permanenza delle qualità anti-attrito ed anti-usura, sono certamente più legate al tipo di mezzo di cui stiamo parlando ed all'uso che se ne fa, cioè, alle sollecitazioni a cui l'olio viene sottoposto.
    Basta pensare ad un motore diesel di grossa cilindrata che lavora costantemente in una grande città; in pochi chilometri renderà qualsiasi olio super-performante una melmazza nera e densa, sicuramente molto peggio di un lubrificante, magari meno blasonato, ma appena estratto dal suo bel flacone nuovo.

In definitiva se è vero che in alcune situazioni particolari (olio di ottima qualità, uso limitato e non gravoso del mezzo ecc.) si può ragionevolmente ipotizzare di poter tenere un'olio in coppa un po' più a lungo) è sempre meglio cambiarlo con maggiore frequenza di quanto consigliato.

Nel caso della nostre moto poi, parliamo di motori che viaggiano anche a 10.000 giri, scaldano tantissimo e sporcano il lubrificante anche con l'usura dei componenti della trasmissione (vedasi ad es. frizione), quindi tenere l'olio più di 5000-6000 km o più di un'anno, non credo sia una pratica manutentiva in grado di assicurarci una lunga durata della meccanica.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 21/11/2018 alle 13:24 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Quindi dite che 4-5 mesi di stop invernale in box permettono ad un olio (Castrol Power 1 Racing) cambiato ad agosto di degradarsi in modo serio per l'intera stagione successiva? Tenendo in considerazione solo 1000km di percorrenza..

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Io da 10 anni mi comporto in questo modo:
    cambio olio e filtri olio ogni 5/6000 km e in ogni caso indipendentemente dal chilometraggio percorso prima di iniziare la stagione quindi a Marzo, anche se l’olio ha percorso 500 chilometri.
    Per quello che lo pago dal mio fornitore tetesko non mi preoccupo della spesa.
    E le mie 4 Speed hanno sempre ripagato queste amorevoli cure.

Pagina 47 di 74 PrimaPrima ... 3743444546474849505157 ... UltimaUltima