Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Questo è il primo cambio di olio che faccio per conto mio. Il prcedente olio lo aveva messo il meccanico, un'anno fà, quando ho acquistato la moto.
Non so che olio aveva messo, ma le sensazioni sono state più o meno le stesse fino ad oggi; non ho notato un grande peggioramento. A freddo andava abbastanza bene ma a caldo il cambio diventava ruvido e rumoroso.
Ho sostituito l'olio per anzianità raggiunta, essendo passati tredici mesi dal precedente cambio con soli 2.200 km, circa, percorsi...
Comunque, riferendomi a quanto dice
SpeedAC, a mio parere cinquemila km per questo tipo di mezzo vanno bene. Qualsiasi olio si voglia provare, io non lo terrei più di 5-6000 km per essere sicuro di preservare a dovere tutta la meccanica motore-cambio.
Peraltro, tempo fa, mentre mi stavo documentando proprio sui vari oli da usare per la mia speed 955, ho letto da qualche parte che il Mobil 1 per il tipo di additivi che contiene, dovrebbe essere uno di quelli che mantiene più a lungo, almeno come tempo, le caratteristiche antiusura ed antiossidazione.
Per questo, alla fine, ho optato per il Mobil anche se non è proprio facile da reperire.