Faccio una domanda, da ignorante in materia, che però ha mosso i 2 neuroni nella mia testaIeri vado in concessionaria BMW ( per lavoro ogni tanto mi tocca ) e trovo il loro meccanico con la ruota posteriore di un GS sopra il banco. Stava mettendo dei grani ( viti senza testa con cava esagonale ) all’interno dei niples ( filettati internamente ) con una goccia di frenafiletti fino alla battuta con la testa del raggio
Caspita, figo dico, in pratica i raggi non si allentano più in teoria, una volta fatta la centratura della ruota, il grano fa da controdado al niples evitando che si allenti... oggi guardo sulle ruote della tigre e... il niples è filettato, mancano solo i grani!
E finalmente la domanda: ma si farebbe cosa buona a metterli? Premetto che è la prima volta che ho una moto con cerchi e raggi e per adesso non hanno assolutamente bisogno di essere ricentrati

Ieri vado in concessionaria BMW ( per lavoro ogni tanto mi tocca ) e trovo il loro meccanico con la ruota posteriore di un GS sopra il banco. Stava mettendo dei grani ( viti senza testa con cava esagonale ) all’interno dei niples ( filettati internamente ) con una goccia di frenafiletti fino alla battuta con la testa del raggio
Caspita, figo dico, in pratica i raggi non si allentano più in teoria, una volta fatta la centratura della ruota, il grano fa da controdado al niples evitando che si allenti... oggi guardo sulle ruote della tigre e... il niples è filettato, mancano solo i grani! 

)