Da me sono venuti in casa, hanno sfasciato tutto e rubato i gioielli di mia moglie e soprattutto i ricordi dei nostri genitori.
A queste merde gli ho augurato di morire male, ma è più facile che vivano fino alla fine dei loro giorni più sani di me.
Beh, la legge del taglione è una antica “soluzione” (pena) che è ancora in auge in alcuni paesi musulmani, e che in effetti potrebbe venir ripristinata anche nei paesi “civili” come il nostro per un motivo molto semplice.
Noi non siamo più solo italiani (compreso il lato oscuro mafioso e delinquenziale), ma siamo diventati un mix di mondi diversi e di usanze, per cui si potrebbero ampliare le norme di sicurezza per far fronte ai vari “stili” di reato.
Nel mio caso al 99,99% sono stati personaggi dell’est europeo, e guarda caso in quei paesi difficilmente si permettono di fare altrettanto perché le leggi li colpirebbero in un modo molto più “duro” che in Italia.
In pratica emigrano per delinquere, tanto sanno che rimarranno impuniti.
Basterebbe adeguare le norme a seconda della provenienza dei soggetti, rendendole uguali a quelle dei loro paesi natii.
Taglione dove c’è il taglione, carcere duro dove c’è il carcere duro anche per reati minori, castrazione chimica dov’è c’è la castrazione chimica, eccetera eccetera.
Non si inventa nulla, si applica ciò che è già applicato e legiferato in altri luoghi (quelli di origine, nei quali si guarderebbero bene di fare come da noi).
Una cosa di una semplicità incredibile, ma a mio avviso un deterrente di enormi proporzioni.
![]()

...mi sono sorpreso a pensare e desiderare che se la merdaccia fosse salito in moto e partito, per via del bloccadisco sarebbe caduto in malo modo e forse ci sarebbe rimasto sotto con una gamba con mio sommo piacere