Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 49 di 74 PrimaPrima ... 3945464748495051525359 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 737

Discussione: Miglior olio per la speed 1050 o miglior olio in assoluto

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Sicuramente! ma il mio intervento voleva principalmente riferirsi all'inutilità di cambiare l'olio anticipatamente, quanti km riusciresti a percorrere in più sulla tua moto cambiando l'olio a 5mila anzichè a 10mila? sarebbero significativi nella vita della moto?
    Anche se facessi 20mila km con un solo cambio d'olio il tuo motore non si usurerebbe, almeno non in maniera visibile, se poi questo dovesse diventare la norma allora le cose cambierebbero, ma cambiare un olio messo a settembre che ha percorso 1000km perche si ha paura che si possa esse degradato in coppa stando fermo fino a marzo a me sembra eccessivo
    Un olio con mille km sicuramente non sarà eccessivamente degradato, ma il sistema non è sigillato,altrimenti i motori non consumerebbero olio, le tolleranze ad esempio delle fasce elastiche ed il fatto che il recupero valori comunichi con l'Air box fanno si che ci sia comunicazione con l'esterno, e che possano entrare aria ed umidità, sono convinto che nei sei mesi di stop anche lasciandola ferma in garage si meglio accenderla ogni tanto.
    Ho cambiato da poco l'olio, al prossimo cambio quando lo scarico lo verso in una tanica di alluminio e dopo qualche mese verifico cosa si deposita...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Un olio con mille km sicuramente non sarà eccessivamente degradato, ma il sistema non è sigillato,altrimenti i motori non consumerebbero olio, le tolleranze ad esempio delle fasce elastiche ed il fatto che il recupero valori comunichi con l'Air box fanno si che ci sia comunicazione con l'esterno, e che possano entrare aria ed umidità, sono convinto che nei sei mesi di stop anche lasciandola ferma in garage si meglio accenderla ogni tanto.
    Ho cambiato da poco l'olio, al prossimo cambio quando lo scarico lo verso in una tanica di alluminio e dopo qualche mese verifico cosa si deposita...
    Meglio ferma 6 mesi in box a motore spento, che accenderlo da ferma a random magari ogni 20 giorni per 5 minuti.......così facendo non si fà altro che aumentare l'inquinamento (e quindi il suo degrado) del lubrificante di benzina incombusta e acqua.

La mia Yamaha (oramai) ex-pista viene accesa 2 volte all'anno, ma appena portato il motore ed i fluidi in temperatura ci faccio un giretto di una 10 ina di km, giusto per far gira il tutto....poi ritorna in letargo (il suo costosissimo olio non puzza di benzina od altro ed è ancora bello, ovvio non ci correrei mai in pista).
    Idem la Speed Triple, dorme ininterrotamente dal 14 di ottobre in garage e continuerà fino ad aprile..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Meglio ferma 6 mesi in box a motore spento, che accenderlo da ferma a random magari ogni 20 giorni per 5 minuti.......così facendo non si fà altro che aumentare l'inquinamento (e quindi il suo degrado) del lubrificante di benzina incombusta e acqua.

La mia Yamaha (oramai) ex-pista viene accesa 2 volte all'anno, ma appena portato il motore ed i fluidi in temperatura ci faccio un giretto di una 10 ina di km, giusto per far gira il tutto....poi ritorna in letargo (il suo costosissimo olio non puzza di benzina od altro ed è ancora bello, ovvio non ci correrei mai in pista).
    Idem la Speed Triple, dorme ininterrotamente dal 14 di ottobre in garage e continuerà fino ad aprile..
    Il velo di olio che resta adesso alle parti del motore non dura in eterno..... accenderlo periodicamente aiuta a mantenere quel velo e prevenire processi ossidativo, così come far girare il liquido nel circuito di raffreddamento.
    A gennaio scorso ho avuto la fortuna di vedere il museo di Bevilacqua, lui le moto le fa accendere periodicamente e parliamo di pezzi di un certo valore

Moto
    6 mesi non son nulla....

P. S.
    L'inverno scorso ho aperto i carter motore, ti assicuro che dopo 4 mesi le pareti interne ed i vari ingranaggi erano ancora belli unti di olio... Ed il motore si era spento il 20 agosto, quindo fermo per 8 mesi.
    Ultima modifica di SpeedAC; 29/11/2018 alle 19:45

Moto
    E le teste?
    Scherzi a parte, se pensi che portare un motore alla temperatura di esercizio una o due volte al mese possa fargli male, con che coraggio lo porti al limitatore in pista?
    Se credi che l'olio si inquini per un quarto d'ora che fai lo cambi ogni 100km?

Fai anche tu la prova di conservare 6mesi l'olio che scarichi in un recipiente metallico chiuso, scommettiamo che quando lo svuota hai dei residui densi , un leggero strato "cremoso"....IMG_20171216_113911.jpgIMG_20171216_115715.jpgIMG_20171216_115701.jpgIMG_20171216_121945.jpgqueste vengono accese

Moto
    Già fatto anni addietro.... Domani se li trovo cerco i vasetti in vetro con l'olio di "rodaggio" della frizione...che mi ricordi apparte il colore nerastro ed i residui di smeriglio non aveva creme strane.... Ma si parla di un olio con circa 600 km di vita spalmati in un anno, la maggior parte dei quali fermo in coppa..

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple
    Dato che volevo fare un cambio olio riprendo questo post, oggi con le temperature decisamente un pelo gestibili, ho voluto fare un giro, ma l'olio ancora non l'ho cambiato, visto che ho fatto solo 5000 km in un anno, ho fatto l'anno a ottobre, ma ho deciso di usarla ancora per le poche volte che uscirò questa stagione invernale, non vorrei cambiare olio e poi tenerla ferma, Quindi anche se arrivassi a 6000 km e un anno e 5 mesi dubito che andrei incontro a problemi, unica pecca il cambio un poco legnoso agli alti regimi in cambiata, ma posso tranquillamente aspettare.. la primavera.

Moto
    Ti sei già risposto, seppur con pochi km sulle spalle il tuo olio è "arrivato" per limiti d'età e scarso uso, vedi tu cosa ti conviene fare....di sicuro danni non ne fai se il livello è corretto, ma continuerai a litigare col cambio

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Riprendo questo 3d un pò datato per chiedere se qualcuno ha mai provato su Speed o altre moto il Petronas Sprinta f900 full sinthetic? Avete indicazioni? Com'è con il cambio?
    Grcs.

Moto
    Mai visto

Pagina 49 di 74 PrimaPrima ... 3945464748495051525359 ... UltimaUltima