Mai lavata..... sono rude![]()


Mai lavata..... sono rude![]()
Troyco........how happily the tiger laughs


Non usare detergenti a base acida. Possono macchiare le anodizzazioni e le parti in alluminio. Inoltre usali ben diluiti. L'idropulitrice puoi usarla, ma tieni il getto ben lontano, in maniera da non rischiare di rovinare le verniciature. Inoltre non insistere su contatti elettrici. Poi asciuga con aria compressa. Panni in microfibra e ben puliti per asciugare di fino.



Ma non usarla proprio no? Canna e secchio.

Di solito quando la lavo alle lance gli copro i blocchetti elettrici con dei sacchetti di plastica, e quando la lavo cerco di stargli abbastanza distante, cosicché il getto perde un po' di pressione e non rovina parti delicate, inoltre cerco di lavarla a un po' di km da casa, in modo che nel tragitto di rientro si asciughi bene con il vento della corsa e il calore del motore, fino ad ora questo sistema ha funzionato bene.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
lo usi anche sulle parti in plastica? o come le lucidi/proteggi quelle? il WD 40 come al solito è una manna dal cielo, ma dura poco...
——————
Allora, aggiornamento, e grazie a tutti per i consigli!
Come volevasi dimostrare, la cosa migliore è lavarsela da soli. Purtroppo io non ho un box, nè canna dell'acqua da utilizzare, e qui a Napoli non ci sono autolavaggi selfservice come al Nord, per cui mi rimane solo secchio, spugna e il citato "olio di gomito", con il problema di non riuscire a raggiungere le parti più nascoste. Comunque sia, poi ci penserò.
Intanto ieri portata, e avendoglio specificato di non usare lo sgrassatore, mi distraggo un attimo e il ragazzo di passaggio lo utilizza sui cerchioni. A valle del lavaggio, mi accorgo che questi avevano un alone bluastro, dato dalle macchie di ossidazione (sono anodizzati neri?). Per fortuna, utilizzando l'olio di trielina (o qualcosa di simile) che avevo usato in passato sulle anodizzazioni rovinate dell'Africa, le macchie vanno via (grazie a taaaaanto olio di gomito). Spero sia una soluzione stabile e non temporanea! Consigli in merito!?
Ancor peggio, a valle del lavaggio, mi accorgo che la freccia anteriore sinistra era penzoloni. Non potete immaginare le bestemmi in Sanscrito antico. Questa moto non aveva quasi un graffio, e il primo danno glielo faccio io il primo giorno al lavaggio!?!?! Cazzarola!! Speriamo sia il primo e l'ultimo. Ora non so se me l'hanno spezzata lì, o le strade malmesse di Napoli, hanno contribuito a finalizzare una crepa preesistente, ma tant'è. Scopro poi sul forum che questo delle frecce che si rompono è un problema noto delle nostre Tiger (ma quanti ne ha?!) e che esiste anche un richiamo. Controllando sul sito, la mia non ce l'ha in lista. Ora o l'ha già fatto, o non era tra quelle in richiamo.
Cosa mi consigliate? Freccia after market? originale (quanto costa?)? dove le prendo in rete?
——
Sotto la Tigrotta al lavaggio, con freccia già penzoloni!
![]()
Ultima modifica di Kairos; 07/12/2018 alle 10:53 Motivo: Unione Post Automatica



Col wd40 pulisco i foderi forcella, i cerchi e lo scarico in titanio, questo quando si scalda produce pure un bel profumino
motore a freddo lo pulisco con lucida cruscotti: https://arexons.it/it/prodotti/puliz...uscotti-lucidi ;
carrozzeria e talaio (sempre a freddo e all'ombra) con acquazero dell'arexons: https://arexons.it/prodotti/pulizia-...erni/acquazero e ogni tanto uso cera liquida alla carnauba: Cera e polish carnauba liquid wax Raxton - Focus-Store.it (mi specchio su serbatoio e cupolino).
P.s.
Ovviamente utilizzo panni in microfibra e 1 dedicato ad ogni prodotto.


Quando avevo il Big 800 Suzuki, l'ho portato un paio di volte al lavaggio.
I cerchioni in alluminio "naturale" erano diventati tanto bianchi che sembravano verniciati (onestamente non stavano neanche male...).
Ad ogni modo, per riportarli allo stato originale, ci è voluto del bello e del buono, con massiccio uso del citato olio di gomito e di un prodotto del quale non ricordo il nome. Era una confezione "campione omaggio", ma non so se sia mai stato commercializzato. Peccato perché era ottimo...
Dopo quella esperienza, mi sono dato una regola semplice che ho sempre rispettato negli anni seguenti: piuttosto sporca, ma mai più lavaggio con lancia e saponi sconosciuti.
P.S. Per lucidare, su suggerimento di un carrozziere, uso il semplicissimo Pronto (o suo cugino Fabello), quello dei mobili.
Sono cere siliconiche che fanno scorrere via velocemente anche le gocce d'acqua, ma da non usare su parti che si scaldano.
Paracarro stabile...