Originariamente Scritto da
PaperoNero
Il lavaggio della moto è una cosa seria! Se usi l'idropulitrice rischi di far danno, se la porti al lavaggio rischi che facciano danno!
Piuttosto non lavarla, aspetta di avere tempo e possibilità di dedicartici un'oretta e segui semplici regole.
Meno acqua vede meglio è. Copri tutti i buchi (marmitta, sottosella, blocchetti e manopole), dai una nebulizzata d'acqua leggera con uno spruzzino su tutto, se vuoi una nebulizzata più energica con compressore nel sottocodone se hai del fango.
detergente neutro per moto (io uso quello WD 40) sulle plastiche ed una risciacquata. Solo acqua per le parti in metallo o uno sgrassante poco aggressivo, ma io eviterei nel blocco motore (rischi di opacizzarlo se ristagna troppo), ed una sciacquata rapida.
asciugatura grossolana con compressore e di fino con panni in microfibra buoni.
Poi WD 40 su cerchi e marmitta.
Nebulizza acqua sul parabrezza, asciuga col compressore, leva la polvere residua con un panno swiffer, rinebulizza acqua e pulisci con panno in microfibra super morbido.
Se hai finitura lucida del serbatoio puoi mettere una cera o uno spray al silicone protettivo.
Prepara una ciotola col petrolio bianco ed un pennello da 40, metti la ciotola sotto la catena e puliscila bene col pennello, asciuga il residuo di petrolio con un bel rotolone di carta assorbente, attento ai residui. Poi lubrificala con un apposito grasso spray.
Pulisci le parti metalliche degli steli con del wd40 ed una pezza.
Lubrifica gli snodi con un grasso spray al teflon.
La sella lavala solo con acqua o con detergente neutro e risciacqua presto.
Spray pulisci freni wd40 specifico su dischi e pinze, poi wd 40 normale solo sulla parte esterna delle pinze per lucidarle.
Se ci sono ossidature (es. scarico o collettori), usa un polish (io uso il SIDOL) in modesta quantità con panno in microfibra.
Ripetere i suddetti punti fino a raggiungere il risultato desiderato.
Effettua tutte le suddette operazioni lontano dal sole ed a motore freddo.
Poi riaccendi la moto e vai a sporcarla nuovamente ed il ciclo ricomincia