Meno scontato del previsto

Meno scontato del previsto
Ogni rivista porta il giudizio che trova.. Su motociclismo la bmw era arrivata 2 su 8 moto. . Se non ricordo male.. cmq la tuono factory sempre vincente!
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ma la tuono è di un'altro pianeta......è una ss spogliata.
Sono quei 132 cv alla ruota e l'euro4 che mi lasciano perplesso sul dafarsi, 16000 testoni non sono pochi per togliersi uno sfizio... aspetta che prendo la 45acp ed ammazzo la scimmia!!

Certo che la Tuono è di un altro pianeta ma la comparativa offre degli spunti interessanti..
-La tuono non è una Naked ma..una moto che per dare il meglio ha bisogno di.un tracciato veloce, forse è meglio comprare la versione coi seminari allora
-triumph ha imparato a spararle grosse sui cv come fanno tutti...(La 2012 aveva 135cv all'albero e 126 alla ruota,qlc non torna)
-le sospensioni semiattive della Bmw sono peggio , molto peggio delle analogiche
- il distacco sul giro della Bmw ed anche di ktm è imbarazzante considerato il tempo sul giro
La speed non può regalare l'esaltazione dei cv ma sembra la scelta più sensata per chi fa strada, soprattutto è la più economica...
Resta solo il dubbio per 132cv vale la pena prendere la nuova o una usata a 6000€ ed investire in parti pregiate?
Guarda le sospensioni elettroniche della bmw sono fantastiche. Ottime per steada! In pista effettivamente non sono il massimo ma per un amatore vanno più che bene . Io ho la versione 2016 e vanno da dio!!
Ho avuto la tuono v4 2012 prima versione spettacolare sia per strada passi montani che in pista! Ed era la prima versione quella con l elettronica meno evoluta e no factory. Poi logicamente se si fanno tornanti da prima e seconda .. Allora meglio un supermotard. .
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Concordo su tutta la linea....
Il dubbio me lo levo andando in garage e osservando le 2 moto parcheggiate: seppur "vecchie" sono praticamte nuove.. (in questi anni ne ho spesi a vagonate in accesori e spippoli vari) la speed poi rifinita come è ora non è inferiore alle sorelle più recenti, anzi gira a braccetto...
Aspetteremo l'eventuale nuova euro5...se dovesse fare veramente cacare si potrò ripiegare su un RS usato ben tenuto ed economico.

Beh sarebbe interessante il parere di chi ha percepito un altro motore dal 1050 della RS... che facendo una semplice proporzione dovrebbe avere circa 142 cv all'albero, se tutti i dati postati sopra sono corretti.
Io nella mia penosa prova su strada ho trovato più o meno il solito motore... solo nel cambio ho sentito un netto miglioramento.
<<Risposta del gas: son rimasto un po' perplesso, alla prima pelata del gas il motore risponde molto dolcemente, molto meno rabbioso della mia... sarà pure un pregio nella guida (forse ottenibile solo con il ride by wire), ma mi fa percepire meno cattiveria e di conseguenza il cervello pensa a meno potenza/coppia. Sulla mia se pizzico il gas, il contagiri schizza su, fai fatica a tenere il motore a folle a giri bassi (3500 giri ad esempio). Questo elettronico è molto più modulabile, sarà anche un vantaggio, ma sembra averne meno... poi magari messe una accanto all'altra, la nuova va via per le sue rinvigorite doti motoristiche, ma io non ho sentito tutta sta potenza e coppia straordinaria... ritorno a dire, mi è sembrata la solita Speed.>>
Caratteristiche dichiarate del 1050 negli anni:
2005:
130 cv a 9100 giri
105 Nm a 5100 giri
Euro 2
Rapp. Comp. 12:1
2010:
132 cv a 9250 giri
105 Nm a 7550 giri
Euro 3
R.C. 12:1
2015:
135 cv a 9400 giri
111 Nm a 7750 giri
Euro 3
R.C. 12:1
2016:
140 cv a 9500 giri
112 Nm a 7850 giri
Euro 4
R.C. 12,25:1
2018:
150 cv a 10500 giri
117 Nm a 7150 giri
Euro 4
R.C. 12,92:1

Questi dati però non tengono conto della variazione tra albero e ruota in relazione alle normative antinquinamento..Non so se incidano sulla perdita di cv dall'albero alla ruota. Sicuramente non tengono conto di come vengono erogati
Sul sito della Mivv quando ho preso il ghibli ho visto un grafico da banco prova (fatto da loro, quindi può essere solo marketing) che riportava circa 130cv alla ruota con scarico con dbkiller racing e mappatura originale Screenshot_2017-12-14-12-17-02.jpgunito alla riduzione di pesoScreenshot_2017-12-14-12-16-37.jpg
Dubito che un costruttore non migliori la moto ad ogni aggiornamento e mi fido di ekofox sul fatto che la RS sua un'altra cosa rispetto alla 2012 originale,
Ma ad agosto 2017 ho preso la 2012 originale con 10000km 6100€
Ora ho 37000km, per ora zero problemi
Scarico ghibli (300€ regalato a Natale dalla fidanzata) -6,3kg
Ttx36 form ekofox 600€
Batteria al litio 125€ , -3,1kg
In arrivo molle e pompanti Andreani (prossimo regalo di Natale della fidanzata) 400€ circa
Diciamo che con 7500€ ho una moto che pesa 10kg in meno,e si sentono, con 250€di mappature al banco tirerebbe fuori più di 132cv della euro4, e magari investendo su una coppia di cerchi alleggeriti perderebbe ancora peso guadagnando sulle doti dinamiche... Ora non farei il cambio per la nuova che se non dico castronerie ha lo stesso telaio
Si certo il cambio ed il pacchetto elettronico(compreso il cruscotto) e l'ABS non li dimentico, ma ,senza voler fare lo sbruffone, del traction control non sento necessità vista l'erogazione della speed
Questi dati però non tengono conto della variazione delle normative antinquinamento..Non so se incidano sulla perdita di cv all'albero alla ruota.
Sul sito della Mivv quando ho preso il ghibli ho visto un grafico da banco prova (fatto da loro, quindi può essere solo marketing) che riportava circa 130cv alla ruota con scarico con dbkiller racing e mappatura originale Screenshot_2017-12-14-12-17-02.jpgunito alla riduzione di pesoScreenshot_2017-12-14-12-16-37.jpg
Dubito che un costruttore non migliori la moto ad ogni aggiornamento e mi fido di ekofox sul fatto che la RS sua un'altra cosa rispetto alla 2012 originale,
Ma ad agosto 2017 ho preso la 2012 originale con 10000km 6100€
Ora ho 37000km, per ora zero problemi
Scarico ghibli (300€ regalato a Natale dalla fidanzata) -6,3kg
Ttx36 form ekofox 600€
Batteria al litio 125€ , -3,1kg
In arrivo molle e pompanti Andrea mi (prossimo regalo di Natale della fidanzata) 400€ circa
Diciamo che con 7500€ ho una moto che pesa 10kg in meno,e si sentono, con 250€di mappature al banco tirerebbe fuori più di 132cv della euro4, e magari investendo su una coppia di cerchi alleggeriti perderebbe ancora peso guadagnando sulle doti dinamiche... Ora non farei il cambio per la nuova che se non dico castronerie ha lo stesso telaio
Si certo il cambio ed il pacchetto elettronico(compreso il cruscotto) e l'ABS non li dimentico, ma ,senza voler fare lo sbruffone, del traction control non sento necessità vista l'erogazione della speed
Ultima modifica di pier74; 11/12/2018 alle 14:31

Esattamete il mio stesso pensiero, quando questa estate sono sceso dal test ride (e ho visto quota 10000 sulla rs)
già le grafiche mi facevano pena...anche io non sento mancaza delle boiate elettroniche, ne del tft e del carbonio quà e là...
il ttx ce l'ho, le forcelle sono rimaste showa solo sui foderi e piedini, filtro, scarico e mappa si fanno sentire, ho levato pedane, raccordo e padelloni sottosella, a peso siamo quasi li...
P.s.
Il quickshifter volendo con 300 li si installa, purtroppo solo in salita...
Ehh immagino..ogni tanto tolgo il bavaglio anche al mio![]()
Ultima modifica di SpeedAC; 11/12/2018 alle 16:59