Io di solito dopo ogni piovuta sostanziosa al ritorno una bella soffiata alla pioggia per levare il grosso gliela do.
Penso che quell'acqua stagnante nei cuscinetti, negli snodi, nei blocchetti, nelle parti metalliche in genere, bene non possa fare.
Il fango poi si leva al prossimo lavaggio, poco importa, ma l'acqua quella la levo, alla fine 3 minuti di compressore e via.
Poi come ben dite ogni scarrafon è bello a mamma soia!
A me hanno sempre sconsigliato sia acqua a pressione sia compressore per asciugare. Il motivo è lo stesso per entrambe i casi, ovvero che si rischia di "spingere" l'acqua dove normalmente non riuscirebbe ad arrivare. Poi non so eh, magari sono tutte fisse
Io per asciugarla la lascio semplicemente accesa qualche minuto, per le parti lontane dal motore ci do di panno![]()

E fai solo bene....
![]()
Sabba

Al "mio elefantino" (tanto per sintetizzare), c'è una specie di... phone per le moto; quindi asciugo, ma senza aria compressa... "classica"
![]()

Un getto non violento di aria appena tiepida.
Perfetto.
![]()
Sabba

Rispetto il parere di tutti, ma mi pare un po' esagerato...
Queste moto dovrebbero essere adatte ad andare nel fango, guadare, percorrere strade sassosissime...
Tutti tendiamo a coccolarle, quasi fossero neonati con problemi di intolleranza (sarà per affezione o perché ci costano un sacco di soldi, non so), ma sono comunque degli oggetti.
Non dico di trattarle come rottami, ma neanche di perderci il sonno se la moto rimane bagnata fino al giorno seguente.
La moto in ordine, pulita e manutenzionata a dovere, piace anche a me, ma se la lascio sporca una settimana di più, sono sicuro che non si offende.
Senza polemica, naturalmente.![]()
Paracarro stabile...